4 modi per evitare che il gatto mastichi i fili della corrente

Conoscere ed applicare questi metodi è importantissimo per la sicurezza e la salute del tuo amico a quattro zampe felino

In casa ci sono tantissime cose che noi usiamo quotidianamente ma che rappresentano per i nostri amici a quattro zampe un serio pericolo. Proprio per questo, bisogna conoscere e rispettare diverse accortezze tra cui anche come impedire al gatto di masticare i fili della corrente.

Questi ultimi, infatti, sono pericolosissimi poiché, inconsapevolmente, il micio potrebbe andare a rosicchiarli e mettere a repentaglio la propria vita. Ecco, quindi, alcuni metodi per evitare di correre tale rischio.

Meno fili possibili in giro!

Sembrerà scontata come cosa, eppure è così. Meno fili ci sono in giro e minori sono le probabilità che il micio possa rosicchiarli. Inoltre, cerca di creare spazi più stretti possibile tra muro e frigoriferi, lavatrici e tutte le altre apparecchiature indispensabili. In questo modo, impedirai al micio di intrufolarsi dietro di essi e, quindi, di andare a rosicchiare i fili della corrente.

Nascondili

Ci sono svariati mobili, come le scrivanie da cameretta e da ufficio, che presentano dei piccoli spazi appositi dove è possibile raggruppare i fili e le ciabatte multi presa. Oltre a questi, o se preferisci in alternativa, puoi procurarti anche delle canaline che sono comodamente apribili e chiudibili e, soprattutto, a prova di micio!

gatto riceve coccole

Distrai il felino

Distrarre il gatto con qualcosa quando assume atteggiamenti sbagliati è sempre la miglior cosa da fare (salvo sempre situazioni specifiche). Che sia un giochino, un suono o qualsiasi altra cosa, l’importante è che sia in qualche modo distratto.

micio bellissimo occhi

Rendili “disgustosi” per lui

In cosa consiste esattamente questo passaggio? Semplice, nel cospargere i cavi più facilmente raggiungibili dal felino con odori sgradevoli per lui. Alcune soluzioni per te sono: detersivo per piatti, Vicks (un unguento alla menta abbastanza forte ma efficace per chi soffre di naso chiuso e allergia), deodoranti vari etc…

Leggi anche: 4 modi per impedire al gatto di salire sulla tastiera

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati