4 modi per mantenere al sicuro un gatto in giornate troppo impegnative

Capita a tutti di avere delle giornate impegnative. L'importante, però, è sapere come garantire sicurezza al micio ed è questo di cui ti parleremo oggi

Prendersi cura e garantire la massima sicurezza al proprio amico a quattro zampe è l’obiettivo primario di qualsiasi proprietario. Ma, ad esempio, come mantenere al sicuro il gatto in giornate troppo impegnative?

Niente paura, se è questo che stai cercando abbiamo noi la risposta alle tue domande e te la forniremo attraverso questi quattro consigli preziosi!

Non fargli mancare l’intrattenimento

Tira graffi e giocattoli sono due elementi indispensabili per tutti coloro che possiedono gatti in casa, oltre che per i felini stessi. Questo perché contribuiscono ad evitare pasticci in casa (e quindi una piacevole convivenza) ma soprattutto mantengono il gatto impegnato anche quando non ci sei per lunghi periodi di tempo. Non farglieli mancare mai!

Non lasciare in giro cibi e oggetti pericolosi

La tua casa, anche se non sembra, è colma di potenziali pericoli per il tuo amico a quattro zampe. In tua assenza, però, il rischio che il gatto possa entrarvi a contatto è decisamente più alto perciò è sempre meglio buttare un occhio di riguardo a cibi lasciati incustoditi sul tavolo (ecco qui una lista di quelli più pericolosi) ed oggetti pericolosi come i cavi elettrici scoperti.

gatto sul sofa

Acquista un baby monitor o una telecamera di sicurezza

Potrebbero sembrare oggetti inutili, ma ti assicuriamo che possono contribuire molto alla sicurezza del tuo amico felino. Pur non essendo in casa, infatti, attraverso di essi puoi monitorare costantemente e in tempo reale cosa sta facendo il gatto mentre non ci sei.

gatto lavatrice dentro

Chiedi aiuto a un pet-sitter o a un parente/amico

Se la tua assenza è più prolungata del previsto (più di mezza giornata), allora è il caso di chiedere ad un amico fidato, un parente oppure un pet-sitter di badare al tuo gatto. Pur essendo autosufficienti, infatti, i gatti hanno comunque bisogno di attenzioni e cure!

Leggi anche: 4 segreti per avere un gatto felice e in salute

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati