4 segreti per avere un gatto felice e in salute

Benessere e felicità sono due cose che non devono mancare mai al tuo amico felino. Ecco, quindi, i quattro segreti da conoscere per riuscirci

Possedere un amico a quattro zampe felino, oltre ad essere fantastico, è anche una grande responsabilità. Ciò significa, quindi, che oltre alle diverse accortezze bisogna conoscere anche i giusti segreti per avere un gatto felice e in salute.

Siccome non solo tu, ma chiunque ne possieda uno dovrebbe conoscerli e saperli mettere in pratica, eccoteli svelati qui nelle righe seguenti uno ad uno!

Acquista sempre e solo cibo di qualità

In molti sono convinti che la qualità del cibo sia un aspetto di poca importanza. Al contrario, devi sapere che il cibo di qualità, seppur più impegnativo a livello di spese, è l’unico che assicura al gatto tutti i nutrienti e le sostanze di cui ha bisogno per essere sempre in salute (e quindi felice).

Gioca con lui

Altro aspetto che viene fin troppo spesso tenuto poco in considerazione. Giocare con il gatto, al contrario, è una delle cose che non bisogna mai tralasciare e i motivi sono essenzialmente due: stimolazione mentale e attività fisica. Vivendo in casa, infatti, il gatto ha bisogno di continui stimoli ed è qui che entrano in gioco i giocattoli e il gioco con lui (che serve anche a rafforzare il legame).

gatti giocano dolci

Compragli un tira graffi

Oltre a prevenire danni in casa (specie al divano e alle tende), il tira graffi è un elemento indispensabile per chiunque possiede un gatto. I nostri amici felini, infatti, ne vanno matti e in più, essendo fatti proprio per essere graffiati, contribuiscono a farli divertire ed essere più tranquilli.

micio si rilassa

Rispetta le visite dal veterinario

Almeno una volta all’anno (anche più di una nel caso dei felini anziani) il gatto deve fare una visita dal veterinario. Attraverso di essa, infatti, si può effettuare un check-up sul suo stato di salute ed individuare eventuali problemi di salute!

Leggi anche: 5 segreti per convivere serenamente con più gatti in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati