4 nostri comportamenti che i gatti odiano di più

Sembra strano, eppure ci sono dei comportamenti che crediamo siano innocui per i gatti ma che in realtà vanno evitati

Una volta varcata la porta di casa, i nostri amici a quattro zampe diventano per noi come dei figli. Tuttavia, ci sono alcuni comportamenti umani che i gatti non sopportano, nonostante siano per noi assolutamente abituali.

Conoscerli, come avrai ben intuito, è fondamentale sia per migliorare il rapporto con il tuo micio e sia perché, con molta probabilità, anche tu avrai assunto senza volerlo uno di questi atteggiamenti.

Cambiare le cose all’improvviso

Qualora non lo sapessi, i gatti sono molto sensibili ai cambiamenti riguardo la loro routine e l’ambiente che li circonda. Questo significa, quindi, che anche un minimo spostamento nella disposizione dei mobili di casa o uno stravolgimento dei pasti può facilmente stressarli. Per evitare tutto ciò, ricorda sempre di fare qualsiasi cambiamento gradualmente.

Forzarli a interagire

Così come noi, anche i nostri amici felini hanno bisogno dei loro spazi e di stare soli quando ne sentono il bisogno. Per questo, forzarli a interagire e non concedergli degli spazi protetti e riservati non può che logorare il rapporto con loro.

micio dorme tenero

Punirli

Il tuo amico felino ha combinato un disastro in casa scavando la pianta che avevi in soggiorno o distruggendo la carta igienica in bagno? Sappi che punirlo, anche se la voglia di gridare è tanta, non serve a nulla. Punire verbalmente o persino fisicamente un gatto, infatti, serve soltanto a renderlo più diffidente da te e a rovinare il rapporto. Al contrario, è decisamente più raccomandato usare il rinforzo positivo o, se preferisci, l’addestramento con il clicker.

micio europeo guarda

Umanizzarli

Come dicevamo anche all’inizio, i gatti sono per noi come dei figli. Tale affermazione, però, non deve essere fraintesa con i comportamenti che tendono ad umanizzare gli animali (ovvero vestirli con abiti e trattarli come se fossero umani anche a livello di gestione e di alimentazione). Per quanto potrebbe sembrare bello, non dobbiamo mai scordarci che sono animali e come tali hanno bisogno di vivere la vita secondo il loro stile e modo di agire!

Leggi anche: 4 modi per mantenere caldo un gatto Sphynx

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati