Umanizzare il gatto: 3 rischi da non sottovalutare

Rispettare la natura dei nostri amici felini è fondamentale. Se ciò non viene fatto, allora sappi che potresti correre questi 3 rischi

Tutti noi vediamo i nostri amici a quattro zampe come dei figli veri e propri. In parte è così, poiché il legame che si instaura è pressoché della stessa profondità. Ma perché, quindi, umanizzare il gatto è sbagliato?

La risposta è molto semplice, perché andresti a privare il felino di quella che è la sua natura, il suo modo di essere, di pensare e così via. Vediamo nello specifico quali rischi comporta questo atteggiamento.

Problemi emotivi e stress

I nostri amici a quattro zampe sono molto sensibili ai piccoli cambiamenti e a tutto ciò che non li fa sentire, appunto, gatti a tutti gli effetti. Figuriamoci, quindi, cosa possa significare per loro vedere la propria natura completamente modificata e tendente ad un’altra che non c’entra assolutamente nulla. Il principale rischio di umanizzare il proprio animale domestico, quindi, è proprio quello di imbattersi in problemi emotivi e stress, entrambi da non sottovalutare. Essi, infatti, potrebbero facilmente tramutarsi in atteggiamenti aggressivi o in depressione!

felino scale seduto

Disturbi dell’alimentazione

Tra le diverse usanze tipiche dell’umanizzazione degli animali, oltre a ciò di cui abbiamo appena parlato, c’è anche quella di sostituire il loro cibo con il nostro. Questo comporta non solo il rischio di obesità, ma anche dei veri e propri pericoli considerando che il felino potrebbe mangiare alimenti pericolosi per lui.

gatto occhi stupendi

Problemi comportamentali

Come già accennato in precedenza, il continuo forzare da parte nostra nel rendere più umani possibile i felini può facilmente compromettere il rapporto tra noi e loro. D’altronde, prova tu a metterti nei panni di un gatto che non vede rispettata la sua natura. Non renderebbe felice neanche a te, anzi metterebbe a dura prova la tua pazienza, giusto? Ecco, questa è la stessa cosa che accade nella testa dei nostri amici felini!

Leggi anche: Gatto che morde: 4 principali motivi per cui lo fa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati