4 ragioni per cui il gatto dovrebbe indossare un collare

È probabilmente l'argomento più discusso quello riguardo il collare al gatto. Perché bisognerebbe metterlo? Vediamolo assieme

Tra i tanti argomenti più discussi riguardo i nostri amici a quattro zampe c’è anche questo di cui parleremo oggi. Ci sono infatti proprietari convinti che i gatti non dovrebbero portarne uno ed altri che invece affermano di sì. Ma, quindi, è meglio far indossare un collare al gatto oppure no?

La risposta è affermativa ed abbiamo ben 4 ragioni in grado di spiegarne il perché. Non si tratta naturalmente di considerazioni nate così per caso, ma provenienti dal parere di esperti e studiosi!

Permette di riconoscerlo

Basta una distrazione come lasciare una porta aperta a permettere ad un felino di fuggire di casa e, nel peggiore dei casi, smarrirsi. Ecco, portando un collare in questi casi è decisamente più facile poterlo identificare una volta fatto l’appello ai social network e in giro per la città/paese.

Lo rende visibile al buio

Se hai un gatto nero o comunque di un colore scuro che lo rende difficilmente visibile in condizioni di scarsa luce, allora un collare (dal colore acceso, naturalmente) è decisamente utile. Ad esempio potresti non vederlo di notte e rischiare di colpirlo involontariamente, mentre se indossa il collare è decisamente più facile vederlo!

micetto con campanello

Gli impedisce di portarti dei “regalini”

Il tuo amico a quattro zampe ti fa trovare spesso e volentieri animaletti morti dentro casa? Beh, sappi che pur essendo una cosa non proprio gradevolissima sono comunque dei regali che lui intende farti. Se non sai come evitare ciò, beh, una delle soluzioni è il collare con un campanellino attaccato. Il suono di quest’ultimo, infatti, permette alle prede di percepire in tempo la presenza del felino e di scappare.

gatto di profilo

Lo rende più adorabile

Non potevamo certo trascurare anche il fattore estetico. Un gatto con il collare, infatti, ottiene quel pizzico di dolcezza in più che, a nostro avviso, non guasta mai. Allo stesso tempo, però, riteniamo che anche un micio senza sia comunque meraviglioso e stupendo, per cui si tratta di un accessorio facoltativo e che tu puoi sentirti liberamente di usarlo oppure no.

Leggi anche: 4 consigli per non far soffrire il freddo al gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati