4 razze di gatti per i proprietari alle prime armi

Sei un proprietario principiante? Allora devi sapere che non tutte le razze feline possono fare al caso tuo. Ecco quelle più raccomandate

Moltissimi proprietari alle prime armi credono che la scelta del loro amico a quattro zampe felino sia completamente libera. Bisogna sapere, invece, che non tutti i felini possono essere adatti a chi non ha ancora esperienza. Per questo, oggi ti mostreremo le razze feline più adatte come primo gatto.

Più nello specifico te ne mostreremo 4, non a caso quelle più raccomandate non solo da noi, ma direttamente dagli esperti!

Siamese

Detto anche il “gatto chiacchierone” per antonomasia, data l’elevata tendenza a miagolare che caratterizza questa razza. Oltre a questo però, devi sapere anche che i Siamesi sono tra i gatti più socievoli in assoluto, il che li rende a dir poco perfetti per chi non possiede alcun tipo di esperienza con i felini.

Exotic Shorthair

Gli Exotic Shorthair sono felini di una dolcezza e simpatia a dir poco uniche. Adorano giocare, rilassarsi (un po’ come tutti del resto) e stare con i loro proprietari. Con le persone che entrano in casa e non conoscono, invece, tendono ad essere più riservati.

exotic shorthair gatto

Sphynx

Se stai cercando un gatto che sia facile da gestire per chi è alle prime armi e al contempo non vuoi avere a che fare con i peli in casa, questa è la razza più adatta a te. Tuttavia, proprio perché non hanno pelo (o meglio una leggera peluria la possiedono ma non pregiudica nulla) dovrai prenderti cura della loro pelle molto sensibile!

felino sphynx tenero

Ragdoll

Se la razza appena descritta è priva di peli, quest’altra invece ne possiede a volontà (e automaticamente richiede una continua spazzolatura e cura). Al di là di questo, però, devi sapere che i Ragdoll sono dolcissimi e alla portata di tutti: basti pensare che sono super adatti anche per proprietari che possiedono dei bambini!

Leggi anche: 4 ragioni per cui ai gatti piace guardare dalla finestra

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati