5 segreti per convivere serenamente con più gatti in casa

L'idea di avere più gatti dentro casa ti entusiasma ma al contempo ti spaventa? Ecco alcuni piccoli segreti del mestiere per riuscirci al meglio

Convivere con più gatti in casa è un’esperienza che, nonostante gli svariati vantaggi che può portare, potrebbe spaventare i proprietari “alle prime armi”.

Se stai cercando consigli in merito, però, sappi che sei nel posto giusto. Stiamo per presentarti, infatti, ben cinque segreti per convivere al meglio con più gatti dentro casa!

Fornisci ad ognuno le risorse di cui ha bisogno

I nostri amici a quattro zampe, pur essendo perfettamente in grado di vivere in accordo e amore, hanno comunque bisogno di avere ognuno il proprio spazio personale. Il primo passo per una perfetta convivenza, perciò, è fornire ad ognuno una cuccia, delle ciotole e dei giocattoli per sé. Questo serve soprattutto a non generare conflitti tra loro!

Usa i feromoni

I feromoni sono sostanze chimiche che i nostri amici felini rilasciano per comunicare con i propri simili. Essi, inoltre, sono anche acquistabili ed applicabili in casa tramite degli appositi diffusori e la loro funzione, fondamentalmente, è quella di mantenere più tranquilli i gatti. Se i felini dentro casa sono particolarmente agitati, quindi, usare feromoni può essere una valida soluzione.

Affida ad ognuno delle stanze

Questo consiglio è utile soprattutto durante i primi giorni del nuovo felino in casa. Il micio che c’era già, infatti, potrebbe essere geloso del suo territorio proprio perché non conosce abbastanza il nuovo arrivato, perciò in questi casi è buona norma tenere entrambi isolati in due stanze diverse e farli conoscere da dietro la porta. Anche attraverso gli odori, infatti, i gatti possono conoscere molte informazioni riguardo altri animali o loro simili.

mici insieme felici

Non dare troppe attenzioni ad uno solo

Ebbene sì, anche i gatti possono diventare gelosi del loro proprietario. Per questo, è importante dedicare ad ognuno una quantità equa di attenzioni e coccole.

felini abbraccio affetto

Chiedi aiuto ad un esperto

Chiedere il parere di un esperto non è mai sbagliato, soprattutto se i tentativi già effettuati per far convivere più gatti non portano i risultati sperati. Non esitare, perciò, ad esporre qualsiasi dubbio!

Leggi anche: 4 cose che permettono di capire cosa un gatto sta pensando

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati