5 segreti per convivere serenamente con più gatti in casa

L'idea di avere più gatti dentro casa ti entusiasma ma al contempo ti spaventa? Ecco alcuni piccoli segreti del mestiere per riuscirci al meglio

Convivere con più gatti in casa è un’esperienza che, nonostante gli svariati vantaggi che può portare, potrebbe spaventare i proprietari “alle prime armi”.

Se stai cercando consigli in merito, però, sappi che sei nel posto giusto. Stiamo per presentarti, infatti, ben cinque segreti per convivere al meglio con più gatti dentro casa!

Fornisci ad ognuno le risorse di cui ha bisogno

I nostri amici a quattro zampe, pur essendo perfettamente in grado di vivere in accordo e amore, hanno comunque bisogno di avere ognuno il proprio spazio personale. Il primo passo per una perfetta convivenza, perciò, è fornire ad ognuno una cuccia, delle ciotole e dei giocattoli per sé. Questo serve soprattutto a non generare conflitti tra loro!

Usa i feromoni

I feromoni sono sostanze chimiche che i nostri amici felini rilasciano per comunicare con i propri simili. Essi, inoltre, sono anche acquistabili ed applicabili in casa tramite degli appositi diffusori e la loro funzione, fondamentalmente, è quella di mantenere più tranquilli i gatti. Se i felini dentro casa sono particolarmente agitati, quindi, usare feromoni può essere una valida soluzione.

Affida ad ognuno delle stanze

Questo consiglio è utile soprattutto durante i primi giorni del nuovo felino in casa. Il micio che c’era già, infatti, potrebbe essere geloso del suo territorio proprio perché non conosce abbastanza il nuovo arrivato, perciò in questi casi è buona norma tenere entrambi isolati in due stanze diverse e farli conoscere da dietro la porta. Anche attraverso gli odori, infatti, i gatti possono conoscere molte informazioni riguardo altri animali o loro simili.

mici insieme felici

Non dare troppe attenzioni ad uno solo

Ebbene sì, anche i gatti possono diventare gelosi del loro proprietario. Per questo, è importante dedicare ad ognuno una quantità equa di attenzioni e coccole.

felini abbraccio affetto

Chiedi aiuto ad un esperto

Chiedere il parere di un esperto non è mai sbagliato, soprattutto se i tentativi già effettuati per far convivere più gatti non portano i risultati sperati. Non esitare, perciò, ad esporre qualsiasi dubbio!

Leggi anche: 4 cose che permettono di capire cosa un gatto sta pensando

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati