5 consigli per impedire al gatto di scappare di casa

Sono diversi i motivi per cui un gatto scappa di casa. A prescindere da quale, però, è importante impedire che ciò accada

Chiunque sia in possesso di un micio farebbe di tutto pur di non perderlo. Come si fa, quindi, ad impedire al gatto di scappare di casa?

Ci sono diverse accortezze da prendere e che è bene conoscere per non incappare in questo tipo di errori. Ecco, perciò, 5 importanti consigli da seguire.

Scegli una porta da usare per farlo uscire

Se hai più di una porta che comunica con l’esterno puoi sceglierne una ed istruire il tuo micio ad usare solo ed esclusivamente quella per andare fuori. Per fargli capire che l’uscita è quella posiziona vicino ad essa oggetti come il guinzaglio e la pettorina che sono associabili a qualcosa che si può fare solo all’esterno. Così facendo, gli farai capire che si esce solo da lì e non prenderà più in considerazione le altre porte.

Installa una porticina per gatti

In alternativa al metodo precedente potresti anche optare per l’installazione di una piccola porticina fatta appositamente per gatti. Anche in questo caso il micio imparerà che si esce solo da lì e, cosa ancora più importante, la porticina può essere chiusa a chiave in qualsiasi momento.

Crea delle “barriere” in questi modi

I deterrenti spray sono molto utili per tenere alla larga qualsiasi animale domestico da posti o cose a cui non deve avvicinarsi. Ti basterà, quindi, spruzzarne un po’ nei pressi della porta e vedrai che il tuo amico a quattro zampe non ci si avvicinerà per un po’. Altro metodo ugualmente efficace che puoi usare è quello delle bottiglie piene d’acqua o monetine.

micio mangia pianta

Mantienilo impegnato

Soprattutto quando devi uscire di casa, è importante mantenere il gatto impegnato a giocare o comunque distratto da tutto ciò che potrebbe invitarlo ad uscire. Potresti acquistare, ad esempio, un puntatore laser automatico, così da intrattenerlo mentre non sei a casa.

gatto natura aperto

Facendolo sterilizzare

Una delle principali soluzioni al problema, considerando che è proprio quando i gatti vanno in amore che gli viene più voglia di scappare di casa. Per effettuarla, rivolgiti al tuo veterinario di fiducia.

Leggi anche: 6 trucchetti che non puoi non conoscere se hai un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati