5 modi per calmare il gatto durante i temporali

Ti chiedi come fare per calmare il tuo amico felino in caso di temporali? Allora devi assolutamente conoscere questi modi

Eventi di questo tipo, come ben saprai, sono molto temuti dai nostri amici a quattro zampe, perciò è importante sapere come agire. Quali sono, quindi, i modi per calmare il gatto durante i temporali?

Sono essenzialmente 5 ed è bene conoscerli poiché, oltre ad essere utili anche per altre situazioni, possono persino salvare la vita al gatto!

Tienilo dentro casa

Se hai il gatto fuori, allora è il caso che tu lo faccia entrare poiché potrebbe scappare via dai dintorni di casa per la troppa paura e, di conseguenza, smarrirsi. Se non è abituato ad entrare dentro casa, allora prova ad attirarlo chiamandolo e dandogli degli snack (questo possibilmente prima del temporale).

Crea uno o più nascondigli

La cosa più scontata e istintiva che ognuno di noi farebbe (animali compresi) in situazioni del genere è correre al riparo. Ecco, anche per il tuo amico felino è così, nonostante si trovi già in un posto riparato e sicuro.

Mantieni la calma

I gatti sono capaci di avvertire le nostre emozioni e comportarsi di conseguenza in base a ciò che avvertono. È molto importante, quindi, trasmettergli sempre calma e tranquillità, specie se ci sono dei temporali in corso.

gatto soriano tigrato

Interpreta il linguaggio del corpo

Conoscere questo tipo di linguaggio non verbale è fondamentale per capire cosa il micio vuole comunicarti. In questo caso, ad esempio, capire se il gatto è sotto stress (e quindi potrebbe facilmente attaccare) aiuta sicuramente ad evitare situazioni spiacevoli e di ulteriore ansia in lui!

gatto sguardo confuso

Non forzarlo

Ricapitolando il tutto, i temporali sono sinonimo di ansia e paura per un micio. Di conseguenza, è fondamentale sapersi comportare con calma per evitare reazioni poco belle da parte sua. Evita, inoltre, di costringerlo ad entrare in posti riparati o di fargli fare comunque cose che non vuole!

Leggi anche: 5 modi per insegnare al gatto a non salire sul tavolo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati