5 modi per insegnare al gatto a non salire sul tavolo

Quasi tutti i gatti che vivono in casa assumono questo tipo di abitudine. Come fare per correggerla? Ecco 5 modi efficaci

I nostri amici a quattro zampe, si sa, dispongono di un’agilità a dir poco sorprendente che gli permette di raggiungere anche i punti più alti. Questa abitudine, però, deve essere corretta per evitare rischi sia per lui che per te. Come si fa, quindi, ad insegnare al gatto a non salire sul tavolo?

I modi per riuscirci sono essenzialmente 5 e qualsiasi proprietario di gatti dovrebbe conoscerli. Ecco, quindi, tutte le possibili soluzioni al problema!

Rendi i tavoli meno “invitanti” per lui

Ai gatti piace curiosare ed esplorare tutto quello che li circonda. Di conseguenza, anche il tavolo della cucina, dove si depositano odori di cibo o rimangono piatti e bicchieri sporchi, può attirare la loro attenzione. Per far sì che non desti la sua attenzione, assicurati di pulirlo sempre dopo i pasti e di non lasciare nulla di ciò che ti abbiamo appena accennato sopra di esso.

Acquista una torre per gatti

Come dicevamo prima, ai felini piace sfruttare la loro agilità per arrivare in posti difficili da raggiungere e, soprattutto, alti. Un oggetto molto utile a soddisfare questo tipo di esigenze e distrarlo dal salire sui tavoli, quindi, è proprio una torre per gatti da scalare tutta per lui!

Utilizza alcuni trucchetti fai da te

Qualora non lo sapessi, i gatti hanno molta paura della carta stagnola e non appena ne vedono un foglio, indietreggiano all’istante. Posizionandone qualcuno sul tavolo, quindi, ridurrai di molto il rischio che possa salirci e, magari, gli passerà proprio la voglia!

micio bianco pavimento

Tienilo lontano dalla cucina

Sembra scontata come cosa, eppure tenere lontano il micio dalla porta è la via più facile per risolvere il problema e tenerlo alla larga da cibi pericolosi che potrebbe mangiare. L’unico aspetto negativo di questo metodo è che il felino, se lasciato per troppo tempo confinato in una stanza, potrebbe soffrire e stressarsi. In tal caso, cerca di non lasciarlo troppo a lungo lì.

gatto zampe comodino

Fallo mangiare quando inizi a cucinare

Un altro possibile motivo per cui il micio vuole salire sul tavolo, nonché il più plausibile di tutti, è semplicemente perché ha fame. Quando devi cucinare, quindi, fallo mangiare prima di iniziare!

Leggi anche: 5 modi più sbagliati di accarezzare un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati