5 semplici passaggi per preparare la lettiera al gatto

Saper preparare la lettiera al gatto è importantissimo, sia per te che per lui. Ecco come farlo correttamente in 5 semplici passaggi

Come si fa a preparare nel modo giusto la lettiera al gatto? Quali sono le accortezze da prendere per non sbagliare e causare problemi?

Si tratta di un’operazione relativamente semplice ma che richiede le giuste conoscenze per far sì che il micio la utilizzi correttamente e non la rifiuti. Ecco a te, quindi, i 5 passaggi da seguire per farlo.

Scegli il posto giusto

Procurato tutto l’occorrente (cestino dei rifiuti, lettiera, paletta per lettiere e altri accessori per la pulizia a tua scelta), arriva il momento di scegliere il posto dove posizionarla. Deve essere isolato da rumori e tutto ciò che potrebbe disturbarlo. Ricorda sempre che i gatti ci tengono molto alla loro privacy!

Usa una fodera per lettiere

Foderare la lettiera non è un passaggio obbligatorio per poterla preparare, ma è comunque molto utile e, soprattutto, igienico. Anche la pulizia di quest’ultima risulterà più facile con una fodera, specialmente quando c’è più sporco del solito.

gatto foglie natura

Distribuisci la lettiera

La quantità ideale di lettiera da distribuire nella scatola sarebbe di circa 2-3 centimetri. Tuttavia, la quantità effettiva dipende dalle esigenze del micio di scavare e sotterrare i suoi bisognini, quindi valuta in base ai suoi comportamenti. Un’altra accortezza da prendere è quella di compattare e spianare la lettiera, in modo da creare una superficie piatta.

Usa la paletta per lettiere quando devi pulire

Il tipo di lettiera maggiormente raccomandato da tutti è quella agglomerante poiché tende ad accumulare lo sporco (anche l’urina) formando dei “sassolini”. La pulizia della lettiera dovrebbe avvenire almeno due volte al giorno e, laddove viene rimossa in quanto sporca, bisogna aggiungerne della nuova.

mamma gatta piccoli

Decidi dove mettere lo sporco

Nei negozi per animali oppure online ci sono tantissime tipologie di secchi per raccogliere lo sporco e perfettamente posizionabili vicino alla scatola. Potresti valutare questo tipo di acquisto oppure, se preferisci, mettere tutto in un sacchetto e gettarlo poi nella spazzatura.

Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti adorano le scatole di cartone

OffertaBestseller No. 1
BYGD Coprisedile per Cani, Coprisedile Trasportabile Pieghevole Seggiolino Auto Posteriore Universale Sedile dell'Auto Indietro Animali Domestici
  • 【Facilmente】Nuovi tappeti anti-gas per gli animali domestici, dotati di doppi vetri, possono essere utilizzati per i sedili anteriori e posteriori. E’ molto comodo. Ha una tasca lampo che ha delle piccole cose.
  • 【Progettazione Accurata】Aste di rinforzo migliorate, strisce di rinforzo migliorate, pannelli di 3 pannelli anteriori e posteriori, che non possono sbriciolarsi su entrambi i lati.
  • 【Dimensione】Le dimensioni del nostro prodotto è 15,75 x 11,81 x 9,84 pollici. Possono essere utilizzati anche gli animali domestici di piccole e medie dimensioni. Le cinture di sicurezza su entrambi i lati legano i sedili e i panieri per rendere più sicuri i viaggi degli animali domestici.
  • 【Robustezza e Durezze】Prodotto con l’ausilio di un tessuto di oxford, resistente all’acqua, con accessori di ferramenta di alta qualità e con forti strisce resistenti alla rugosità.
  • 【I Nostri Servizi】In quanto venditori responsabili, offriamo ai nostri clienti una gamma completa di garanzie di qualità e, ogni volta che avete un problema, potete contattarci e offrirvi una soluzione soddisfacente. Se desidera rivolgere una domanda, la preghiamo di mettersi in contatto con noi e di fornirle una risposta entro 24 ore.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati