5 soluzioni per proteggere il divano dal gatto

Quello dei graffi sul divano è sicuramente il problema più temuto da chi possiede un felino. Ecco, quindi, le soluzioni più raccomandate

Non c’è niente di più bello di possedere un amico a quattro zampe felino in casa. Chi ne ha uno, però, sa bene cosa significa dover capire come proteggere il divano dal gatto. Quali sono, quindi, le soluzioni a questo problema così comune?

Noi te ne proporremo ben 5 e lo faremo qui nelle righe seguenti. Presta, quindi, massima attenzione a ciò che abbiamo da dirti e vedrai che riuscirai a proteggere il divano con facilità ed efficacia!

Procurati un tira graffi

Il tira graffi non è un oggetto che consigliamo, è un must che chiunque possiede un felino deve assolutamente avere. I motivi sono svariati e tra questi c’è proprio quello di salvaguardare l’incolumità dei tessuti in casa, compreso appunto quello del divano.

Opta per il velluto

A differenza degli altri tessuti, il velluto è decisamente più difficile sia da afferrare con gli artigli che da rovinare. Optare per divani o poltrone di questo materiale, quindi, può essere la chiave vincente contro il problema, anche se non ridurrà nel micio la voglia di graffiare le superfici.

Usa l’aceto di mele

L’aceto di mele emana un odore che al gatto non piace molto. Non a caso, quest’ultimo è raccomandato per tenere alla larga i felini da determinati luoghi o oggetti nella casa. Spruzzane un po’ su un fazzoletto o qualsiasi cosa che non rovini il divano e posizionala sopra la superficie dove il micio non deve andare.

micio sedia relax

Usa il nastro biadesivo

Un altro “acerrimo nemico” dei gatti molto efficace allo stesso modo dell’aceto di mele. Ritaglia della piccole striscette e attaccale sul divano o nei punti che il micio prova a graffiare.

sonno micio pigro

Distrailo

Delle volte, i gatti si mettono a graffiare le superfici perché non sono sufficientemente stimolati e perciò si annoiano. Giocare con il micio e mantenerlo occupato, quindi, è importante sia per questo che per tanti altri motivi!

Leggi anche: 4 modi per prevenire i grovigli di pelo nel gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati