5 step per far abituare il gatto agli sconosciuti

Mantenere il gatto tranquillo quando ci sono ospiti è estremamente importante, ma richiede le giuste conoscenze. Ecco, quindi, come fare

Tutti ci stiamo preparando a ricevere ospiti in casa, specialmente ora con l’avvenire delle festività natalizie. Ma per chi possiede un amico a quattro zampe felino? Come far abituare il gatto agli sconosciuti?

Niente paura, se è questo che stai cercando e non sai come fare ci penseremo noi, attraverso questi semplici ed efficaci step, ad aiutarti!

Mantienilo a distanza

L’arrivo di nuove persone è sempre un’esperienza molto particolare per i nostri amici felini, dal momento che è abbastanza facile che essi si stressino in tali situazioni. Pertanto, è importante mantenere il micio ad una debita distanza dai visitatori per far sì che non viva l’ingresso di quest’ultimi come una sorta di “irruzione” nel suo territorio, ovvero la casa.

Fagli fare amicizia

Come fare? La cosa migliore è avvicinarsi alla persona o le persone sconosciute e chiamare il micio accovacciandosi. In questo modo, farai sì che il gatto si senta più sicuro ad avvicinarsi poiché ci sei tu e lui, naturalmente, si fida di te. Non dimenticare, inoltre, di usare un tono di voce pacato per far sì che la cosa riesca ancora di più.

Lasciali soli

Dopo aver fatto avvicinare il gatto, fatti da parte e lascia che il gatto possa conoscere gli ospiti senza troppe forzature. Se le cose vanno per il verso giusto, fai dare al felino da parte dell’ospite uno snack per farlo sentire ancora più al sicuro e far sì che si fidi di più della persona sconosciuta

micio soriano pavimento

Falli giocare

Se tutto sembra filare liscio, allora puoi benissimo passare allo step successivo, ovvero farli giocare. Seppur per un breve periodo di tempo, questo step è importante per far sì che il gatto si possa abituare agli sconosciuti e al contempo si diverta anche.

felino curioso esplora

Mantieni un ambiente calmo

I nostri amici felini possono stressarsi con estrema facilità quando l’ambiente casalingo è troppo rumoroso. Per non compromettere il risultato finale, quindi, evita di fare rumori forti e mantieni una situazione tranquilla.

Leggi anche: 4 motivi per cui i gatti si buttano ad un lato

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati