3 cose che ti fanno capire che il gatto prova fastidio ai baffi

Come capire se il micio avverte un fastidio più o meno frequente ai suoi baffi? Ecco a cosa bisogna lanciare un occhio di riguardo

Non tutti lo sanno, ma si tratta di una delle parti del corpo più sensibili in assoluto dei nostri amici a quattro zampe felini. Ma come capire se il gatto prova fastidio ai baffi oppure no?

Ci sono ben tre cose a cui bisogna prestare attenzione e che permettono di capire se effettivamente c’è qualcosa che arreca fastidio ai baffi del micio. Vediamole assieme qui nelle righe che seguono!

Rifiuto nell’usare le ciotole

Essendo i baffi, come accennato in precedenza, una parte del corpo estremamente sensibile nei gatti, sono essenzialmente le superfici strette dove il felino infila la testa ad arrecare fastidio a quest’ultimi, poiché vi urtano contro. Il primo campanello d’allarme a cui bisogna fare attenzione, quindi, è il rifiuto nell’usare le ciotole del cibo e dell’acqua. Il gatto, infatti, potrebbe rifiutarsi di usarle poiché queste sono troppo strette ai bordi e perciò provando a mangiare o bere dentro di esse avverte l’inevitabile fastidio.

felino tenero

Fa capire che ha fame ma non mangia

Il tuo amico a quattro zampe ti fa capire chiaramente che ha fame, ad esempio miagolando all’impazzata o provando a mangiare o cercare cibo altrove e non nella ciotola? Allora potrebbe essere legato anche in questo caso al fatto che la ciotola dove mangia non è abbastanza ampia.

Leggi anche: Canove, un Soriano di 7 anni viene smarrito, il gatto ha problemi di salute

Butta il cibo o l’acqua fuori dalla ciotola e mangia sul pavimento

Altro comportamento molto frequente nei gatti che sicuramente ti sarà capitato di osservare in qualche video virale in rete. Ebbene, una delle ragioni per cui il gatto getta il cibo o l’acqua fuori dalle rispettive ciotole è legato al fatto che usandole avverte il famigerato fastidio ai baffi, mentre invece mangiando sul pavimento no.

Leggi anche: 4 cose che inducono il gatto a grattarsi

Articoli correlati