Devon Rex, carattere e temperamento di questo micio speciale

Il Devon Rex è un gatto dal carattere splendido, dolce e amorevole con la famiglia e socievole con tutti, anche con chi non conosce

Un micio speciale con uno splendido carattere: possiamo descrivere così il Devon Rex, il compagno ideale per tutta la famiglia.

Questo gatto ha davvero mille pregi e stare in sua compagnia è ogni volta un’esperienza ricca di sorprese.

È un gatto dolcissimo e affettuoso, adora le coccole e non si separerebbe dal suo padroncino e dalla famiglia per niente al mondo.

In più il Devon Rex ha anche un carattere molto giocherellone, cosa che lo rende a tutti gli effetti un simpatico “folletto” a quattro zampe.

Carattere del Devon Rex: il gatto che sembra un cane

Chi conosce bene gli esemplari di questa razza non ha alcun dubbio: il Devon Rex ha un carattere che lo rende più simile a un cane che a un gatto!

devon rex con il mantello tigrato

Parliamo di un micio estroverso e sempre allegro, al quale piace essere coinvolto in tutte le attività che vedono impegnato il padroncino.

Spesso associamo alla parola “gatto” l’immagine di un animale affettuoso ma che voglia sempre mantenere la propria indipendenza.

Ebbene non è il caso del Devon Rex che a differenza della gran parte delle razze feline domestiche cerca continuamente il contatto con i suoi umani preferiti.

Potete chiedere conferma a chiunque ne possieda uno: il Devon Rex non solo ama dare e ricevere coccole e attenzioni durante la giornata, ma adora anche accoccolarsi al fianco del padroncino quando va a dormire e svegliarlo al mattino tra teneri bacetti e calorose fusa.

In più questo adorabile micio cerca sempre il contatto e non è raro che si accucci sulle gambe dei suoi amici umani, qualsiasi cosa essi stiano facendo!

Se già con queste informazioni il Devon Rex vi sembra un gatto perfetto, aspettate di leggere il resto.

Un’altra particolarità di questo gatto è che non perde occasione per saltare sulle spalle del padroncino e appollaiarvici su come un pappagallo!

E, come se non bastasse, uno dei suoi giochi preferiti è proprio da cani: se gli lanciate un oggetto o un pupazzo ve lo riporta indietro!

Il “folletto” del mondo felino

Non soltanto per via del suo insolito aspetto il Devon Rex si è guadagnato nel tempo il titolo di “folletto”, ma anche proprio per il suo carattere.

muso da alieno del devon rex

Il Devon Rex è un micio un po’ “matto”, non sta mai fermo e non perde mai la voglia di giocare e divertirsi in compagnia dei suoi umani.

Non perderà mai occasione di guardarvi con quegli occhioni grandi e luminosi per coinvolgervi in corse e sessioni di riporto, inframezzate da coccole e carezze ovviamente!

Il Devon Rex è un gatto davvero molto energico ma d’altra parte è anche intelligente e perspicace, perciò non dobbiamo scambiare questa vitalità con una meno positiva iperattività.

Sa riconoscere i limiti e rispettarli perciò insegnargli le regole e dei semplici comandi non sarà affatto un problema.

Ma non possiamo mai e poi mai negargli le attenzioni che desidera, deve avere sempre la sua dose di coccole e divertimento. In caso contrario troverà il modo per coinvolgervi, statene certi!

tre gatti giocano in casa

Ben vengano le famiglie numerose e gli eventi casalinghi con tanti amici e invitati: per il Devon Rex queste sono occasioni d’oro per mettere a frutto le sue doti di intrattenitore.

Quando ci sono persone in casa, non importa se siano estranee, il gatto si mette al centro della scena per dar sfogo alla sua agilità felina e all’adorabile mimica del suo musetto!

Ogni tanto però tutta questa vitalità sfocia in acrobazie un po’ monelle che potrebbero far imbestialire il padroncino.

Se il Devon Rex si accorgere di non essere al centro dell’attenzione inizia a girare intorno alle persone presenti fino a quando queste non gli diano una carezza (o del cibo).

In più ha una particolare passione per le “arrampicate” e non a caso si consiglia di dotare la casa di tende dai tessuti pesanti e resistenti. Il disastro è dietro l’angolo!

Devon Rex: un micio estroverso proprio con tutti

Il carattere del Devon Rex è intriso di dolcezza, affetto, allegria e giocosità ma ha anche un’altra particolarità che piacerà sicuramente agli appassionati di gatti.

gatti crescono insieme e si affezionano

Questo micio è uno tra i più socievoli che esistano e non ha alcun problema a fare amicizia con le persone che non conosce.

Si comporta in maniera naturale, non ne ha paura e non è mai aggressivo o indisponente. Per il Devon Rex tutti gli umani sono amici!

Come se non bastasse il Devon Rex va anche d’accordo con gli altri animali, sia che si tratti di gatti che di cani.

Naturalmente è bene socializzarlo sin da cucciolo per mettere a frutto questa sua indole così socievole ma sappiate che, a differenza di altre razze, con il Devon Rex questo processo sarà facile e naturale.

Articoli correlati