Devon Rex, con chi va d’accordo? Ecco chi ama e chi non tollera

Con chi va d'accordo il Devon Rex? Praticamente con chiunque sia disposto a dare e ricevere coccole e attenzioni da questo splendido micio

Tra tutti i gatti il Devon Rex è uno dei più socievoli e dire con chi va d’accordo è molto semplice: praticamente con tutti, anche con gli estranei e gli altri animali.

Si fa fatica a trovare qualcuno con cui non possa fare amicizia perché ha un carattere talmente allegro e vitale che riesce a farsi amare da chiunque.

Il “folletto” del mondo felino adora le coccole e stare al centro dell’attenzione, si affeziona molto alla famiglia e non disdegna la compagnia di chiunque lo faccia sentire coinvolto e amato.

Con chi va d’accordo il Devon Rex

Il Devon Rex spesso viene paragonato a un cane per via del suo carattere e della sua indole docile e affettuosa.

gatto con gli occhi a mandorla

È un vero concentrato di affetto e allegria, un gatto estroverso che non si pone alcun problema a socializzare e legare con tutti.

Questo micio è l’ideale per chi voglia accogliere in casa un’ottima compagnia per grandi e piccini e per chiunque voglia un tenero amico da coccolare e amare all’infinito.

Dire con chi va d’accordo il Devon Rex è molto semplice: praticamente con tutti, sia che si tratti di persone che di altri animali.

Del resto un micio con un carattere del genere non può che essere amico di tutti, riesce a scalfire i cuori più duri, anche di chi non è molto propenso verso i gatti.

Ama stare in compagnia della famiglia verso la quale è devoto e fedele e non si tira mai indietro quando si tratta di dare e ricevere coccole.

Possiamo affermare che si tratti di un produttore seriale di fusa, molto più degli esemplari di altre razze feline domestiche.

È praticamente impossibile trovare qualcuno con cui non vada d’accordo perché non è mai avverso né aggressivo con gli estranei e riesce a socializzare tranquillamente con gli altri animali.

Non a caso è tra le razze feline indicate per chi possiede già altri gatti o cani in casa. Se ben socializzato fin da cucciolo farli andare d’accordo è un vero gioco da ragazzi.

Più che con chi va d’accordo dovremmo chiederci a chi può essere adatto un gatto con tale temperamento perché si tratta di un micio molto energico e che ha bisogno di continue attenzioni.

Perciò se volete adottare un Devon Rex dovete prepararvi ad accogliere in casa un gatto disposto a dare affetto e amore incondizionati ma a patto di riceverne altrettanto.

Il rapporto con il padroncino e la famiglia

Chiunque ne possieda uno potrà confermare che il Devon Rex in famiglia si integra alla perfezione e lega con tutti i membri di essa allo stesso modo.

gatto con gli occhi azzurri

Non è un gatto che fa distinzioni tra una persona e l’altra e poco importa se tu sia giovane, anziano o bambino: per lui tutti sono potenziali amici.

Il Devon Rex è un compagno affettuoso e fedele che vuole sempre essere coinvolto in qualsiasi attività si svolga in casa.

Dobbiamo ammettere che è abbastanza “impegnativo” da questo punto di vista perché non gli basta stare nella stessa stanza dei padroncini, vuole proprio essere in prima fila qualunque cosa accada in quel determinato momento!

Il Devon Rex non si tira mai indietro quando si tratta di curiosare mentre il padroncino sta facendo qualcosa.

Insomma, ve lo ritroverete sempre accanto mentre intrufola il suo grazioso musetto nelle vostre faccende.

Per non parlare poi delle coccole, delle quali non si stanca proprio mai. Il Devon Rex elargisce baci e fusa a profusione e basta che vi mettiate un momento sul divano per ritrovarvelo accoccolato sulle gambe.

In più ha l’abitudine di accucciarsi accanto al padroncino quando è l’ora della nanna e al risveglio non perde occasione di augurargli il buongiorno con l’ennesima dose di coccole.

Se proprio vogliamo sottolineare con chi il Devon Rex va più d’accordo in famiglia, senza dubbio la maggiore affinità è con i bambini.

Del resto hanno caratteri e atteggiamenti molto simili, sono entrambi energici e giocherelloni perciò non possono far altro che legare in modo indissolubile.

Anzi chi conosce bene la razza sa che se un bambino e un Devon Rex crescono insieme il loro rapporto diventerà quasi simbiotico.

Il Devon Rex e gli estranei

Spesso chi ha un gatto in casa si pone il problema di ospitare o meno estranei, che si tratti di membri della famiglia, amici o semplici conoscenti.

sguardo buffo del devon rex

Non tutti i gatti reagiscono bene alla presenza degli sconosciuti in casa, alcuni ne hanno paura mentre altri li percepiscono come un pericolo e una minaccia per il proprio territorio.

Con il Devon Rex non vedrete mai tutto questo perché la sua estrema socievolezza coinvolge anche le persone che non conosce.

Questo micio non si pone il minimo problema in presenza di ospiti, anzi per lui una casa piena di gente è soltanto lo scenario ideale per dare il meglio di sé.

Il Devon Rex si avvicina tranquillamente agli estranei per fargli le fusa e rubargli coccole e carezze e in più cerca di coinvolgerli nei suoi giochi preferiti.

Se si rende conto di non ricevere abbastanza attenzioni da essi, è allora che inizia lo “show”: sceglie un punto in cui tutti possano vederlo, si rotola e mostra le sue doti acrobatiche.

E tutto ciò fino a quando non cattura l’attenzione dei presenti, anche a costo di fare qualche marachella che potrebbe far arrabbiare il padroncino.

Devon Rex e altri animali: con chi va d’accordo

Tra i tantissimi pregi del Devon Rex c’è anche questo: va d’accordo in maniera spontanea e naturale anche con gli altri animali.

costruire una cuccia per il gatto

Naturalmente il gatto va socializzato fin da cucciolo per avere i migliori risultati da adulto in fatto di convivenza e legami con gatti, cani e altri compagni di avventure.

Ma per il Devon Rex non è affatto difficile andarvi d’accordo quindi potete star tranquilli se volete adottarne uno ma avete in casa altri animali.

Stessa cosa vale al contrario, cioè se il Devon Rex vive già in casa vostra e volete accogliere un altro micio oppure un cane.

Basta semplicemente prendere qualche accorgimento e fare in modo che la convivenza sia dolce e graduale.

Articoli correlati