American Shorthair maschio o femmina? Differenze di temperamento e non solo

Ecco le principali diversità e somiglianze dal punto di vista del carattere e dei tratti fisici.

american shorthair su pavimento

L’American Shorthair è una razza nota per la sua longevità, salute robusta, bellezza, personalità dolce e amabilità con bambini, cani e altri animali domestici. Come avviene tra gli umani, anche i gatti di sesso diverso hanno un comportamento differente. Ecco perché è importante conoscere le caratteristiche di entrambi gli American Shorthair, maschio o femmina.

Somiglianze

due gattini american shorthair

L’American Shorthair è in  genrale una razza di gatti molto affettuosa, dimostrandosi come ottimi compagni dell’uomo, di qualunque età.

Nonostante siano gatti indipendenti e non necessitino di molta connessione emotiva, amano essere lo stesso degli animali domestici e vivere in famiglia.

Se siete delle persone molto impegnate e non potete permettervi di prestare molta attenzione al gatto, allora questa razza è giusta per le vostre esigenze.

Questo micio è, infatti, autosufficiente e può dormire e giocare da solo.

Che sia maschio o femmina, l’ American Shorthair sa bilanciarsi senza problemi tra la solitudine e le attenzioni verso di lui.

Dal punto di vista fisico, l’ American Shorthair, sia maschio che femmina,  hanno una pelliccia spessa e corta e un forte temperamento che li aiuta a lottare in condizioni esterne difficili.

Gatti maschi americani a pelo corto

un cucciolo di gatto american shortair

Con un peso leggermente superiore rispetto alla femmina dell’American Shorthair, i gatti maschi hanno una maggiore tendenza ad ingrassare.

Inoltre, il maschio dell’American Shorthair ha un aspetto molto più astuto.

I gatti maschi a pelo corto sono meno riservati e si aprono facilmente. Sono più affettuosi delle femmine e amano essere coccolati, sono gentili e di buon carattere, tuttavia, tendono ad essere un po’ più giocosi anche nella vecchiaia.

L’American Shorthair è una razza sana, in generale e il maschio può vivere fino a 10 – 16 anni.

Anche se sono inclini ad alcune malattie, come tutte le altre razze di gatti, non cadono in depression.

Gatti femmina American Shorthair

american shorthair con cucciolo

Anche le femmine American Shorthair hanno la stessa struttura robusta dei maschi. Tuttavia, sono di dimensioni inferiori e pesano di meno.

Con caratteristiche fisiche un po’ più delicate e occhi relativamente più grandi, le American Shorthair femminili sono decisamente belle.

Rispetto ai maschi, le femmine sono un po ‘più riservate, impiegano del tempo per aprirsi ai loro proprietari e all’ambiente.

Sono molto selettive e possono scegliere un solo membro della famiglia da cui ricevere tutte le coccole e le attenzioni.

Questo, tuttavia, non significa che abbia un atteggiamento negativo verso gli altri, ma cercherà spesso una persona in particolare.

Inoltre, le gatte sono meno attive e smettono di giocare quando diventano adulte.

Dal punto di vista della salute, le femmine  tendono ad essere molto più forti dei gatti maschi,  non tendono ad ingrassare facilmente e presentano un rischio minore di obesità.

Tratti della personalità di entrambi i sessi

american shorthair su pavimento

Gli American Shorthair sono, in generale, amichevoli e affettuosi

Questa razza è intelligente e facile da addestrare e la loro natura di apprendimento rapido e adattabilità li rende un animale domestico ideale, soprattutto quando si tratta di edicarli.

Un tratto importante che questi gattini hanno è la loro naturale predisposizione a socializzare, ma non sono molto vocali e usano espressioni per indicare i loro bisogni.

La loro natura indipendente e affettuosa li rende un compagno perfetto anche per single o anziani.