10 razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Shorthair

Esistono delle razze di gatti che vanno d'accordo con l'American Shorthair? Prima di tutto, cerchiamo di conoscere il suo temperamento.

gatto stiracchiato

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Shorthair? Prima di tutto, cerchiamo di conoscere il temperamento di questo esemplare, per capire che tipo di amico abbiamo di fronte.

American Shorthair: chi è?

Chi è l’American Shorthair? Qual è la storia di questo gatto? Cosa sappiamo di lui? È una razza originaria del Nord America, che nel corso del tempo si è diffusa soprattutto negli Stati Uniti.

Il gatto è di medie dimensioni, con una corporatura massiccia, resistente e un’ossatura tonica e forte. L’aspetto è elegante e raffinato, reso ancora più intrigante e misterioso dagli splendidi occhi profondi e il pelo lucido e luminoso.

Il suo carattere è temperato e tranquillo. Effettivamente, si potrebbe descrivere con una parola: equilibrato. Non è eccessivamente attivo, né troppo esuberante; ama giocare e divertirsi quando ne ha voglia, ma non si rende un “combina guai” incontrollabile, anzi!

Adora stare in mezzo alla gente, soprattutto se questa fa parte della sua famiglia. Ricerca sempre molte attenzioni, poiché queste lo rendono soddisfatto e orgoglioso del rapporto con gli umani. Si sente amato, coccolato e perfettamente integrato nel gruppo di “coinquilini”.

Tendenzialmente, insomma, è un gatto tranquillo e pacato. Molto silenzioso, non tende a combinare marachelle, anzi è sempre molto attento a mantenere una situazione di calma e relax nell’ambiente a lui circostante.

Gli piace prendersi le coccole, ma solo quando e come vuole lui. Infatti, è un gatto abbastanza indipendente e solitario, che ama starsene per i fatti suoi gran parte del tempo. Autonomo in ogni scelta, ha bisogno di privacy e di molti e duraturi momenti da prendere per sé stesso.

Nel rispetto di tranquillità, silenzio e calma, può essere socievole nei confronti di altri animali, che essi siano gatti o cani. Accetta benevolmente le nuove amicizie, purché ognuno riesca a rispettare perfettamente lo spazio e il raggio d’azione dell’altro.

Si trova bene sia a giocare con altri, sia a giocare da solo. Un’attività che spesso pratica in solitudine e gli dà grande soddisfazione è la caccia ai topi! Qualora si dovesse accorgere dell’eventuale presenza di qualche “intruso”, di certo non si tirerà indietro!

Ecco che tira fuori le sue splendide doti da predatore e comincia a gironzolare di qua e di là al fine di trovare l’estraneo e cacciarlo da casa sua. Tutte le prede che acciuffa saranno portate al suo amico umano in segno di riconoscenza e di stima, ma anche per ottenere in cambio carezze, coccole e attenzioni.

Quali sono le razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Shorthair? Di certo, dovremmo trovare degli esemplari che siano calmi, mansueti e rispettosi degli altri. L’American Shorthair è pronto a fare nuove amicizie, ma pretende rispetto, scambio reciproco e intrattenimento.

Abissino

L’Abissino è il classico gatto dolce e affettuoso per tutta la famiglia. È vero che il suo spirito d’avventura spesso lo porta ad essere vivace ed energico, sempre pronto al divertimento e allo sfogo.

È altrettanto vero, però, che lui è il felino più scelto e richiesto per la vita in compagnia della famiglia! La sua dolcezza e voglia di stringere amicizie profonde con chi gli è fedele sono davvero forti in lui.

La casa piena di amore, confort e attenzioni è ciò che più lo rende felice. Da parte sua, saprà darci davvero tantissimo.

Birmano

gatto birmano

Il Birmano, anche detto Gatto Sacro di Birmania, è un felino ottimo per la compagnia di tutta la famiglia. È facile da gestire e da curare, poiché non necessita di grandi preoccupazioni, anzi.

Sa adattarsi perfettamente ad ogni contesto, tanto da adagiarsi senza troppi problemi in ogni tipo di ambiente. Adora trascorrere del tempo in totale relax con la famiglia, tanto quanto ama ricevere attenzioni e sentirsi amato.

Certosino

gatto certosino

Il Certosino è un altro gatto assai conosciuto e sicuramente adatto all’ambiente domestico. Ciò che contraddistingue questo amico a 4 zampe è la tranquillità con cui affronta le giornate e l’amore per la calma e il silenzio.

È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Shorthair? Potrebbe, in quanto il suo temperamento pacato e quieto lo porta a godere dei grattini, del divano e del relax.

Havana Brown

esemplare di havana brown

L’Havana Brown è famoso per il suo senso di fedeltà e rispetto nei confronti di coloro a cui decide di dedicare la sua fiducia.

Non richiede molto, se non qualche coccola di tanto in tanto e qualche grattino che possa farlo sentire a casa e parte di un gruppo. È molto indipendente, adora giocare ma ama ancora di più rilassarsi e godersi la casa.

Kurilian Bobtail

esemplare di kurilian bobtail

Il Kurilian Bobtail ha un carattere buono, dolce e affettuoso. Molte volte è considerato addirittura un “gatto-cane“, per la sua voglia di interagire con l’uomo, con la famiglia e con eventuali altri animali presenti in casa.

Non è invadente né rumoroso, anzi è tranquillo e felice di trascorrere le giornate all’insegna della compagnia. Non miagola quasi mai, anzi trova mille modi per comunicare in modo mansueto, silenzioso e sereno.

Maine Coon

maine coon elegante

Il Maine Coon è un gatto elegantissimo, all’occorrenza giocherellone, ma preferisce di gran lunga rilassarsi e starsene tranquillo in piena comodità.

Ama la vicinanza dei suoi padroncini, tanto quanto è disponibile a stringere delle amicizie con piccoli amici a 4 zampe. Mai esuberante, tende a rispettare gli altri e pretende di essere rispettato nella sua privacy.

Persiano

gatto persiano

Il Persiano è uno dei gatti più conosciuti e richiesti che ci siano al mondo. Gentile, socievole e tenero si sente a suo agio in un ambiente calmo e quieto: il suo unico credo è il divano.

Si relaziona benissimo con tutti i componenti della famiglia e gli inquilini della casa, purché tutti riescano a capire che c’è bisogno di momenti di privacy e solitudine. Adora anche stare in compagnia, ma nella giusta dose e solo se questo significa equilibrio e rispetto fra tutti.

Ragdoll

gatto razza ragdoll

Il Ragdoll è considerato uno dei felini domestici per eccellenza. È una delle razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Shorthair? Si può ben affermare che è difficile che qualcuno non vada d’accordo con lui.

Fra dolcezza, tenerezza e tranquillità, il Ragdoll ama passare del tempo col suo padrone, all’insegna delle coccole e delle carezze. Non è invadente, anzi è molto discreto e silenzioso. D’altra parte, sa essere molto disponibile verso tutti quando ne ha voglia.

Scottish Fold

scottish fold elegante

Lo Scottish Fold ha un carattere facile da gestire. È leale e fedele, si affeziona davvero a tutti, ma in modo particolare al membro della famiglia che considera il suo punto di riferimento.

È autonomo e indipendente, ama le attenzioni che gli vengono date dai suoi amici, ma in piccole dosi e solo quando sono richieste.

Devoto e attaccato alla sua famiglia, la rispetta e le porta molta allegria, ma d’altra parte non risulta mai invadente o appiccicoso.

Siamese

gatto siamese

Il Siamese è famoso per il suo carattere dolce e disponibile nei confronti di tutti. È cosi tenero verso la famiglia che tende sempre a voler comunicare con gli altri, con qualunque mezzo abbia a disposizione.

Non si fa problemi a socializzare, anzi cerca di stimolare sempre tutti coloro che gli sono vicini al dialogo e all’amicizia. Questo lo aiuta ad essere felice ed a trovare qualcuno con cui intrattenersi durante ogni momento della giornata.

Somalo

gatto occhi grandi

Il Somalo è un’altra delle razze di gatti che vanno d’accordo con l’American Shorthair? Molto probabile. Anche lui ha un carattere affabile e tenero: adora stare in compagnia, quanto ama la tranquillità e la serenità sul divano.

Privacy e momenti di solitudine sono comunque all’ordine del giorno: per lui, quello che conta è mantenere un equilibrio costante fra comunicazione, intrattenimento e momenti di relax.