American Shorthair: carattere, pregi e difetti

L'American Shorthair ha un carattere molto equilibrato, e anche i suoi pregi e difetti non sono portati all'estremo. Parliamone insieme.

gatto disteso sul pavimento

L’American Shorthair è una razza dalla personalità tranquilla e priva di particolari picchi emozionali e comportamentali, sia per quanto riguarda i pregi che i difetti. Analizziamo nel dettaglio il suo carattere.

gattino seduto su muretto

Secondo la leggenda, gli antenati dell’American Shorthair erano impiegati dagli equipaggi delle navi perché sterminassero topi e ratti e li tenessero lontani dalle riserve di cibo durante il viaggio. E anche lui sarà in grado di tenere la vostra casa libera da questi roditori, ma preferirebbe starsene seduto sul suo davanzale preferito. È un tipo pacato che rende la casa più accogliente con la sua sola presenza: non è troppo grande né troppo piccolo, ma della giusta taglia; tuttavia raggiunge la maturità un po’ più tardi degli altri, intorno ai 3-4 anni di età.

La dote principale di questa razza è la sua adattabilità: è perfetto per ogni età perché si abitua a qualunque situazione abitativa. Dato che ha un’aspettativa di vita di quasi vent’anni accompagnerà un bambino dall’infanzia all’età adulta, accogliendo nel frattempo nuove persone nel nucleo familiare. Per la stessa ragione si sente ugualmente a suo agio in un appartamento in città, in una casa in periferia o anche in campagna.

american shorthair visto dall'alto

Se avete in casa altri gatti è molto probabile che l’American Shorthair vada d’accordo con loro, a meno che non siano particolarmente ostili verso altri felini. È anche amichevole con cani dal buon carattere e lo stesso vale per i bambini, purché sappiano come interagire con un gatto in modo appropriato. È abbastanza paziente, ma se i piccoli sono troppo bruschi con lui preferirà allontanarsi anziché graffiare o mordere.

due gattini american shorthair

Per quanto ogni gatto sia un individuo a sé, l’American Shorthair è un tipo generalmente rilassato e affettuoso. Se decida di passare il tempo disteso sulle vostre gambe a fare le fusa o seduto nei paraggi dipenderà dal suo specifico temperamento, ma in ogni caso gli piace stare vicino a voi.

Non è un gatto difficile da mantenere, è intelligente e tollerante; non gli ci vorrà molto per imparare cosa può fare in casa vostra e cosa no, come ad esempio graffiare i mobili. Mettetevi al sicuro con un buon tiragraffi e state certi che lo userà, contrariamente a qualche altro gatto. La sua filosofia di vita sembra essere “vivi e lascia vivere“, e lo amerete anche per questo.

gatto grigio disteso