Angora Turco: carattere e personalità

Un animale indipendente ma che ama stare vicino alla sua famiglia: ecco il carattere del gatto d'Angora turco.

Il gatto d’Angora o Angora Turco è considerato un gatto molto pregiato e ambito, e se ciò è dovuto in parte alle sue origini misteriose e al suo aspetto affascinante siamo certi che il suo carattere non è da meno. Ne parleremo in questo articolo.

angora turco bianco su divano blu

Questo splendido gatto è dotato di una intelligenza e di una curiosità straordinarie, che mette a frutto per esplorare fin nei minimi dettagli ogni ambiente in cui si trova e soprattutto la propria casa, di cui sfrutta ogni possibile superficie per arrampicarsi e saltare da un luogo all’altro. Se possedete un giardino non sorprendetevi se lo vedrete inseguire piccoli animali, poiché quello di cacciare è un altro istinto che soddisfa volentieri.

Si tratta però anche di un animale affettuoso e giocherellone che fa facilmente amicizia con gli esseri umani. Riesce ad andare d’accordo proprio con tutti: bambini, anziani e persino con gli estranei non è particolarmente schivo.

angora turco all'aperto

Il gatto d’Angora è però particolarmente devoto verso la sua famiglia, dalla quale non riesce a stare lontano troppo a lungo: da ottimo osservatore quale è, vi seguirà in giro per casa e sarà il suo personale modo di farvi compagnia e farsi coinvolgere in qualunque cosa stiate facendo, sperando magari di attirare il vostro sguardo.

Tende infatti a essere piuttosto indipendente e preferisce questo genere di attenzioni all’affetto fisico: non disdegna un po’ di coccole ma generalmente non le gradisce se si protraggono per più di qualche minuto.

angora turco bianco

Resterà comunque vicino a voi, magari disteso sul pavimento a guardarvi o “chiacchierare” animatamente come poche altre razze sono in grado di fare. Miagola infatti molto di frequente e riesce a protrarre queste sue conversazioni anche per lungo tempo.

Gatto “Alfa” in tutto e per tutto, l’Angora riesce ad andare d’accordo con altri animali domestici ma dovrà essere loro chiaro fin da subito che il vero “padrone di casa” è lui. Non ha paura dell’acqua e se avete una piscina potrebbe dimostrarsi un vero e proprio nuotatore provetto.

angora turco su scaffale

La sua natura indipendente sfocia spesso in una discreta testardaggine: se si mette in testa una cosa è difficile fargli cambiare idea; se avete intenzione di insegnargli qualche trucco o addestrarlo a qualcosa vi conviene farlo quando è ancora piccolo.