Gatto D’Angora, immagini bellissime e foto stupende di questo Micio

immagini angora turco

Cosa sappiamo sulla bellezza dei felini? Ecco il Gatto d’Angora e delle immagini significative che lo ritraggono in tutta la sua eleganza. Partire dal suo portamento è quello che serve per scoprire ciò che di più importante si può sapere su di lui.

Gatto d’Angora: immagini che lo descrivono

gatto turco dallo sguardo profondo

Esemplare di Gatto d’Angora, fonte: Instagram, estefyma1

Il Gatto d’Angora è un felino dall’aspetto bellissimo, dal pelo semi-lungo e morbido come la seta, spumoso e piacevole da accarezzare. Il manto fluente gli dà un’aria di eleganza e raffinatezza che lo rendono quasi un po’ snob, almeno di primo acchito.

È consapevole del suo corpo e del suo pelo, tanto che molto spesso provvede a cercare di mantenersi igienizzato, pulito e profumato per tutto il giorno.

Il Gatto d’Angora è un animale molto affettuoso, che dà confidenza a tutti, si fa accarezzare tranquillamente e adora quando il suo amico umano gli fa tanti grattini lungo tutto il corpo.

La socievolezza

gatti turchi si rilassano in compagnia

Esemplari di Gatti d’Angora, fonte: Instagram, turkishvan.viengatta

In questa immagine possiamo ritrovare una delle caratteristiche che più contraddistinguono un gatto d’angora: la socievolezza. Il felino turco, durante tutta la sua vita, è molto propenso a conoscere “gente” nuova, che questa rappresenti umani o altri animali.

Ci mette davvero poco a prendere confidenza, anche perché è abbastanza intelligente da capire se la persona che ha di fronte potrebbe essere una minaccia oppure no.

La sua selezione delle persone considerate “ok” per entrare nella sua cerchia di amici richiederà un tempo davvero breve e limitato. Una volta che avrà accettato il compagno con cui condividere le sue giornate, sarà altrettanto difficile farlo allontanare.

Per sua indole, infatti, il Gatto d’Angora è un esemplare di felino estremamente affettuoso e assai attaccato alla famiglia, di qualunque specie essa sia. Fosse per lui, starebbe perennemente in compagnia a giocare, divertirsi e rilassarsi, senza restare mai un attimo da solo.

Ecco infatti che la foto dimostra quanto sia disponibile anche nel condividere uno degli spazi più intimi di cui godono gli animali domestici: la cuccetta! Il Gatto d’Angora tende a soffrire di solitudine, dunque dargli un compagno di giochi può essere un’ottime soluzione!

Lo sguardo

gatto turco occhi belli

Esemplare bianco-occhi azzurri di Gatto d’Angora, fonte: Instagram, turkishvan.viengatta

Il Gatto d’Angora è anche molto conosciuto e famoso per lo sguardo accattivante, profondo e bellissimo, che sa davvero lasciare senza fiato! Come ben sa chi ama o è esperto di gatti, spesso questi simpatici amici sanno proprio come farci innamorare: occhioni dolci, espressione simpatica o buffa, sguardo tenero e “provocante”. Questi sono i segreti che utilizzano per diventare irresistibili!

Un esemplare di Gatto d’Angora come questo, dal pelo bianco e dagli occhi azzurrisimi, oltre ad essere uno fra quelli più noti e più belli, è di un’eleganza che lascia davvero senza fiato chiunque lo osservi.

Purtroppo, oltre alla bellezza estetica e alla sua indole solare, energica e giocherellona, c’è dell’altro. Riguardo questa particolare variazione di gatto bianco-occhi azzurri, dovremmo fare un appunto, non di poco conto e non molto positivo.

Svariati casi hanno dimostrato che moltissimi gatti turchi dal manto bianco e dagli occhi azzurri hanno la tendenza, forse genetica, forse biologica, a diventare sordi ben presto. Un controllo costante dal veterinario sarà più che necessario per capire se tale problema si stia davvero sviluppando. Inoltre, dovremmo anche capire come prenderci cura di un gatto che non sente più.

Ancora, noi da bravi padroncini potremmo provvedere quasi giornalmente a controllare le sue orecchie, al fine di tenerle sempre pulite e ordinate, per una migliore igiene generale di questi parti super-sensibili.

Il relax

gatto d'angora si sdraia sul divano

Esemplare di Gatto d’Angora che si riposa, fonte: Instagram, mahboobzavar

Alla fine dei giochi, per quanto il Gatto d’Angora possa essere molto attivo durante tutta la giornata, anche lui finisce le energie! Ed eccolo in uno dei suoi momenti di relax. Divano, sfogo, magari anche un pisolino, ma con un dettaglio sempre presente: il suo padroncino vicino!

Anche in questo specifico scatto si può notare come il felino stia osservando attentamente la persona che ha di fronte: il suo attaccamento molte forte e indissolubile con l’amico umano lo portano a stare sempre in allerta. Non perderlo mai d’occhio è quello che ci vuole per essere un’ottima sentinella! Soltanto così, infatti, questa “strana” persona, quale l’umano, sarà tenuto sempre sotto controllo, al fine di captare se ci fossero intenzioni di scappare.

Il momento di pausa dal resto del mondo è sacrosanto. Anche il Gatto d’Angora, dunque, nonostante la sua iperattività e voglia di fare costante, necessita dei suoi momenti di stop.

gatto d'angora occhi verdi

Esemplare di Gatto d’Angora, fonte: Instagram, nice_to_micio_catbb

Gatto d’Angora, immagini? Cosa ci possono raccontare? Se si conosce anche solo un minimo un esemplare di gatto turco, questo è quello che si può ricavare dall’osservazione di immagini simili a quelle sopra-postate.

Studiare e comprendere il comportamento o le caratteristiche del nostro amico a 4 zampe è essenziale per concedergli una vita serene, tranquilla, in salute e per dargli la possibilità di vivere al meglio anche con noi.

Se siamo indecisi su quale razza di gatto scegliere da adottare, possiamo stare certi che il Gatto d’Angora non ci deluderà, né per temperamento, né per attenzioni, né per bellezza: tutto si somma perfettamente in questo bellissimo ed elegante esemplare.