Bobtail Giapponese, con quali animali può convivere, in pace?

Il Bobtail Giapponese è un gatto molto socievole che va d'accordo con gli altri animali, sia con i suoi simili che con i cani

Tra tutte le razze feline domestiche esistenti il Bobtail Giapponese è una delle più socievoli con gli altri animali, anche con i cani.

Non a caso è considerato un ottimo gatto per tutte le famiglie, sia quelle con bambini che quelle che possiedono già un amico a quattro zampe.

Carattere del Bobtail Giapponese

Una piccola premessa: per capire di che gatto stiamo parlando è bene conoscere gli aspetti caratteristici della sua personalità.

giocare con il gatto in casa

Il Bobtail Giapponese va d’accordo con persone e animali di ogni genere perché fondamentalmente è un gatto tenerissimo.

È dolce e affettuoso, si affeziona moltissimo alla famiglia con cui convive e non ha problemi a socializzare neanche con gli estranei.

Sappiamo poi come possa essere irresistibile con quella coda corta che lo fa somigliare a un coniglietto: è semplicemente adorabile.

Il Bobtail Giapponese però non è uno di quei gattoni tranquilli che trascorrono la gran parte della giornata a dormire.

Ha un carattere molto energico e vivace e vuole sempre stare al centro dell’attenzione. Qualunque cosa facciate state certi che verrà a curiosare!

Bobtail Giapponese e animali: gatti

Fatte le dovute premesse sulla personalità e il temperamento del Bobtail Giapponese non appare così strano che faccia amicizia anche con gli altri animali.

due esemplari di bobtail giapponese

I suoi prediletti sono i gatti, naturalmente con i suoi simili interagisce meglio e si lascia andare spontaneamente a tutte le attività preferite dai felini.

Mettete un Bobtail Giapponese con uno o più gatti nella stessa casa e non smetteranno per un attimo di rincorrersi e giocare insieme.

Questa predisposizione al contatto rende il Bobtail Giapponese il gatto perfetto per chi ne possiede già a casa.

Spesso siamo spinti dalla fortissima voglia di dare una casa a un nuovo cucciolo ma al contempo ci preoccupiamo per eventuali “problemi”.

Gli animali che accogliamo in casa devono vivere felici e nel benessere totale perciò è importante informarsi preventivamente sul carattere dell’esemplare che vogliamo adottare.

Dare una compagnia al nostro Bobtail Giapponese o, al contrario, introdurlo in una casa già abitata da felini domestici è un modo per soddisfare la sua sete di “attenzioni”.

Le nostre vite sono costellate di impegni e spesso facciamo tutto di fretta e avere un gatto che non ci molla mai per un momento potrebbe risultare un po’ invadente.

In questo modo il Bobtail Giapponese avrà sempre una compagnia per i suoi giochi e non sarà mai triste perché qualcuno non lo degna di uno sguardo!

Bobtail Giapponese e animali: cani

“Essere come cane e gatto” è la proverbiale espressione che usiamo per dire, in parole povere, che due persone non vanno d’accordo.

cucciolo che gioca

In linea generale potremmo considerarla una frase valida, diciamo che istintivamente non corre spesso buon sangue tra cani e gatti.

Ma esistono le eccezioni e molte razze feline vanno assolutamente d’accordo con altrettante razze canine ben disposte nei confronti dei gatti.

Non tutti gli animali domestici sono uguali, ogni razza ed esemplare ha le sue peculiarità e la sua personalità.

In più dobbiamo sempre tener conto del percorso educativo che l’animale affronta nei primi mesi di vita.

Insomma, in fondo se un cane e un gatto riescono a socializzare tra loro dipende un po’ anche da noi.

Con il Bobtail Giapponese la socializzazione con animali come i cani diviene molto più semplice rispetto ad altre razze.

È un gatto naturalmente incline alla socializzazione e non si comporta mai in modo guardingo o sospettoso nei confronti degli estranei.

Certo è pur sempre un felino e ha bisogno che i suoi spazi vengano rispettati e che non vengano toccati certi suoi “punti deboli”.

Ma può convivere tranquillamente con un cane se sin da cucciolo è stato abituato a socializzare con la “concorrenza”.

Di contro assicuriamoci che il cane sia ben addestrato ed educato e che non metta a rischio la salute del nostro micio.

Bobtail Giapponese e “piccoli” animali

Un capitolo a parte merita il rapporto tra il Bobtail Giapponese e gli animali di taglia più piccola, come i roditori per intenderci.

gatto con il mantello tricolore

In questo caso la situazione non è delle più rosee e possiamo ben capirlo guardando al passato e alle origini di questo micio.

Il Bobtail Giapponese sin dalla sua comparsa è sempre stato impiegato proprio per la caccia ai roditori, dapprima sulle imbarcazioni mercantili poi anche per le strade del Giappone.

Sebbene abbia avuto una parentesi “aristocratica” quando fu accolto dalla famiglia imperiale a palazzo o dai monaci buddhisti nei templi, non ha mai perduto il suo istinto da predatore.

Perciò tenere in casa un Bobtail Giapponese con animali piccini come topi, criceti, cavie o simili non è l’ideale.

Potremmo seriamente mettere a rischio l’incolumità del roditore, anche se lo teniamo nella sua apposita gabbietta.

Non dimenticate che il Bobtail Giapponese è un gatto particolarmente intelligente e scaltro e riesce a imparare perfino come aprire maniglie e chiavistelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati