Bobtail Giapponese, carattere e personalità: cosa sapere sul gatto “senza coda”

Se l'aspetto del Bobtail Giapponese è irresistibile, il suo carattere non è da meno: conosciamo meglio questo meraviglioso gatto!

Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, ma probabilmente conoscendo Bobtail Giapponese e il suo carattere cambierete subito idea. Non ci credete?

Parliamo di uno dei migliori animali domestici che ci siano, completamente diverso rispetto alla tipica immagine del gatto austero e amante della solitudine a cui molti sono abituati. Questi esemplari sono imbattibili per carattere e personalità, specialmente per chi ama i gatti spiritosi e attivi!

Un felino curioso, intelligente e attento che si adatta facilmente a persone, animali e situazioni di ogni tipo. Scopriamo insieme il meraviglioso carattere del Bobtail Giapponese, il gatto “senza coda” a cui è impossibile resistere.

Indice

Carattere del Bobtail Giapponese, un gatto dolce ed estroverso

gattino che si riposa al sole

Ogni gatto ha il proprio carattere, ma dobbiamo ammettere che quello del Bobtail Giapponese è davvero speciale. Gli esemplari di questa razza felina sono gatti molto orientati verso le persone, anzi vogliono essere al centro della vita familiare! Non importa cosa stiate facendo – se guardate la tv o leggete il giornale oppure un libro – il Bobtail Giapponese se ne sta sempre lì, in primissima fila, per assistere a qualunque azione o attività riguardi i propri umani del cuore.

Il gatto giapponese “senza coda” (ne parleremo meglio più avanti) è un perfetto padrone di casa, di quelli che amano tenere tutto sotto controllo ma al contempo sanno essere affabili e molto ospitali. Il Bobtail Giapponese accoglie chiunque varchi la soglia della propria abitazione, anche quando si tratta di estranei, e ha un senso della famiglia davvero unico. Ma non solo…

È risaputo come questi piccoli felini domestici ritengano che qualsiasi cosa entri in casa sia automaticamente in loro possesso! Anche se si tratta di un cane, tanto per fare l’esempio più eclatante, il Bobtail giapponese se ne prende cura e gli offre le sue attenzioni come se in un battibaleno diventasse automaticamente parte della famiglia.

Se desiderate un gatto che interagisca con voi e con tutti, allora il Bobtail giapponese è proprio la razza giusta!

Le origini del gatto “senza coda”

gatto con la coda piccolissima

Il gatto senza coda per antonomasia è il Manx (o gatto dell’Isola di Man), ma anche il Bobtail Giapponese in un certo senso possiede la medesima caratteristica. E il motivo è ben diverso!

Originario delle lontane Cina e Corea e poi probabilmente spostatosi in Giappone, questo bel micio vispo ed estroverso ha sempre attirato l’attenzione delle popolazioni locali, soprattutto dei monaci che vivevano nei templi e persino dei membri della famiglia imperiale, diventando un vero e proprio simbolo di fortuna e prosperità. Avete presente il celebre Maneki Neko, ovvero il gattino di ceramica che saluta con la zampetta? Ebbene, si tratta proprio di un Bobtail Giapponese!

Non si sa quando sia apparso per la prima volta, ma quel che è certo è che questo Micio possiede una particolare mutazione genetica che “blocca” la crescita della sua coda. Così sembra che non ne abbia, o meglio che abbia una specie di pom-pom come un coniglietto!

Bobtail Giapponese e gioco

gatto bianco e nero senza coda

Avendo un carattere così allegro è inevitabile che il Bobtail Giapponese sia anche un bel giocherellone. Adora prendere le cose in bocca, come gomitoli di lana, palline e pupazzetti e si diverte un mondo a giocare al riporto, proprio come i cani! Se non avete troppo tempo a disposizione, meglio lasciar perdere: il Bobtail Giapponese potrebbe continuare a riportarvi il giochino per ore!

Questo bel Micio ama anche le altezze, quindi è sempre pronto a saltare su mobili e armadi, ma non solo… Adora anche appollaiarsi sulle spalle del proprio umano del cuore! Cercate sempre di procurargli mensole e posti (anche tiragraffi) in cui potersi arrampicare e ammirare il mondo dall’alto. E ricordate, tra le varie cose, che il Bobtail Giapponese tendenzialmente ama anche giocare con l’acqua, perciò state ben attenti a non fargli aprire i rubinetti e tenetelo lontano dagli acquari!

Il gatto Bobtail giapponese ha anche un’altra particolarità: è una razza molto vocale, con una voce morbida e melodiosa, che può essere descritta quasi come un canto. Una sorta di gatto “parlante” che instaura con le persone dei veri e propri dialoghi, seppur a modo suo. Inoltre è un eccellente viaggiatore con una capacità di adattamento di gran lunga superiore rispetto a quella della gran parte dei gatti, quindi è un gatto adatto anche alle famiglie on the road.

Bobtail Giapponese carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto che dorme nella cuccia

Quanto costa un cucciolo di Bobtail Giapponese?

Il Bobtail Giapponese è praticamente introvabile in Italia è difficile trovare allevamenti dedicati a questa razza felina. C’è sempre la possibilità di acquistare un esemplare all’estero, naturalmente da allevamenti certificati e regolarmente registrati dagli enti preposti, ma considerate che in tal caso il costo aumenta. Mediamente un gatto di questa razza felina costa intorno ai 1.000 euro, ma il prezzo può salire in base al tipo di esemplare (da riproduzione o da esposizione).

Quanto costa un Kurilian Bobtail?

Domanda che non deve sembrarvi poi tanto fuori luogo, perché con molta probabilità – anche se non ne abbiamo la certezza – il Kurilian Bobtail è un bel gattone che deriva proprio dal Bobtail Giapponese. Ha il pelo lungo e la tipica codina a pom-pom, proviene dalla fredda Russia ma è giunto fino in Europa e in Italia. Sono pochissimi gli allevamenti che se ne occupano, ma rivolgetevi a loro se volete la certezza della “purezza” della razza felina e soprattutto che si tratti di esemplari sani, ben curati, vaccinati e trattati con tutte le attenzioni del caso. Il costo può variare dai 700 ai 1.000 euro, ma tutto dipende dal tipo di esemplare che cercate.

Qual è il gatto più costoso al mondo?

Sono diverse le razze feline con costi davvero improponibili ma certamente il primo posto sul podio spetta all’Ashera. Una vera e propria “creazione” di laboratorio (è prodotto dalla Lifestyle Pets in California) che può arrivare a costare addirittura 100.000 dollari in una delle sue varianti più rare.

Articoli correlati