Come scegliere un Gatto Persiano, passo per passo

Come scegliere un Gatto Persiano? Ecco tutti gli elementi di cui bisogna tenere conto per un'adozione consapevole

Come scegliere un Gatto Persiano?” Molti proprietari che vogliono prendere con sé un felino di questa razza si porranno domande di questo tipo. Quali sono i fattori da prendere in considerazione quando si vuole adottare un amico a quattro zampe?

Conoscere le caratteristiche, non solo estetiche ma soprattutto caratteriali del pet che si vuole portare a casa è fondamentale per prendersene cura nel modo migliore. Non si tratta di una scelta solo in termini di amore, ma anche di responsabilità nei confronti di un essere vivente che dipende in tutto e per tutto dal padrone.

Ecco allora che avere le idee chiare, sapere quali sono le risorse economiche ed emotive di cui ha bisogno un quattro zampe è importante per adottare con cognizione di causa. L’abbandono infatti non è mai una opzione, non solo dal punto di vista empatico: è anche un reato!

Indice

Gatto Persiano, caratteristiche

Il carattere del Gatto Persiano

Come scegliere un Gatto Persiano, gli allevatori

Molte persone ci hanno chiesto anche

Gatto Persiano, caratteristiche

gatto persiano bianco

Come scegliere un Gatto Persiano, quali sono gli elementi da prendere in considerazione? Identificare una razza può essere complicato a causa delle numerose varianti esistenti in natura. Tuttavia, i Persiani sono felini abbastanza distinti, sia nell’aspetto che nel comportamento. Sapere che esteriorità ha un gatto persiano e come si comporta può aiutare a semplificare la ricerca del nostro nuovo compagno felino.  

I gatti Persiani, proprio come altri animali domestici, sono stati allevati con determinate caratteristiche fisiche. Hanno una forma del corpo di media-grandezza, decisamente corto e tozzo. Le spalle sono larghe e il collo appare corto e spesso. Le femmine in genere pesano tra gli 8 e i 12 Kg, mentre i maschi pesano più di 12 Kg.    

Questi felini tendono ad avere facce molto rotonde con le guance gonfie e piene. Il naso non è molto prominente; gli occhi sono solitamente grandi ed espressivi e possono essere colorati di blu, ambra o un mix dei due. Le orecchie tendono ad essere molto piccole e hanno un aspetto rotondo. Infine, la coda è corta e inclinata verso l’alto con poca o nessuna curvatura. 

Questi gatti hanno tipicamente una pelliccia lunga con una consistenza setosa. Il colore del mantello può avere un’ampia varietà di colori e modelli (sono sette quelli riconosciuti dallo standard di razza). Alcuni di quelli più comuni includono il bianco, il rosso, il crema, il nero, il marrone, il blu-grigio, il cioccolato, il lilla, l’argento, l’oro, il tartaruga, il blu-crema, il calico e il sigillo (di solito un mix di crema e marrone / nero).  

Il carattere del Gatto Persiano

gatto su letto

 Un altro aspetto che va preso in considerazione quando si stabilisce come scegliere un Gatto Persiano riguarda il temperamento e la personalità. I Persiani sono a modo loro giocosi, ma riservati e docili. Inoltre, a differenza di altre razze di gatti, non sono particolarmente noti per il salto o l’arrampicata.

Essi preferiscono starsene seduti nel grembo di una persona o sdraiati al sole, piuttosto che fare delle attività fisiche. I persiani spesso si spaventano o sono infastiditi da rumori forti e/o da bambini poco educati. A tal proposito, ecco le razze di gatti non adatte ai bambini.

Come scegliere un Gatto Persiano, gli allevatori

gatto brachicefalo

La cosa più importante da cercare quando si decide di adottare un gattino Persiano è trovare un selezionatore stimabile. Se volete un gattino di questa razza, infatti, potreste dover passare necessariamente da un allevatore. Tuttavia, è importante considerare solo allevatori rispettabili. Questo vi aiuterà a garantire la salute del vostro micio e la sua vera identità di razza, oltre che a ridurre gli affari per gli allevatori disdicevoli o illegali.  

Un selezionatore fidato vi offrirà certificazioni sanitarie a dimostrazione che il gatto è stato sottoposto allo screening per evitare complicazioni di salute genetica. Un’attenta selezione è indispensabile poiché i gatti Persiani sono potenzialmente esposti ad un alto rischio di sviluppare problemi respiratori, ai reni e occhi sporgenti e lacrimanti.

Generalmente gli allevatori rendono disponibili i cuccioli quando hanno tra le 12 e le 16 settimane. I gattini venduti prima delle 12 settimane di età non possono essere inoculati e mancheranno della forza fisica e sociale per adattarsi a una nuova casa.  

Domandate anche di poter visitare la struttura, in modo da poter verificare la presenza di animali malati o in condizioni di vita malsane. Potete chiedere al vostro veterinario una lista di allevatori rispettabili presenti nella vostra zona. Se un veterinario raccomanda un allevatore, ci sono buone probabilità che quest’ultimo segua pratiche corrette.    

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto persiano grigio

Come scegliere un Gatto Persiano? Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.

Qual è il giusto prezzo del Gatto Persiano?

Il prezzo di un cucciolo di Gatto Persiano varia in base all’estetica del micio, inoltre bisogna differenziare tra un esemplare da esposizione e uno da compagnia. Il primo deve essere fisicamente perfetto rispetto allo standard di razza ed è più costoso; il secondo ha un prezzo minore ed è meno perfetto ma ugualmente bellissimo. Oggi il prezzo di un cucciolo di Persiano varia dai 500 ai 3.000 euro circa.    

Provate ad adottare un Persiano da un rifugio. Anche se sono incredibilmente rari da trovare in un rifugio o in un ricovero per animali, i gatti persiani adulti sono spesso subito disponibili per l’adozione. Controllando alcuni gruppi di soccorso o rifugi diversi, potreste trovare gatti persiani di razza mista e con pedigree alla ricerca di una casa.

Come prendersi cura di un esemplare di questa razza?

I gatti Persiani possono avere problemi di salute comuni congeniti che possono essere preoccupanti. Tra di essi possiamo elencare:

Rene policistico, atrofia progressiva della retina, cardiomiopatia ipertrofica, calcoli alla vescica, cistite, e shunt portosistemico intraepatico.

  • Rene policistico;
  • Atrofia progressiva della retina;
  • Cardiomiopatia ipertrofica;
  • Calcoli;
  • Cistite nel gatto;
  • Shunt portosistemico intraepatico.

Per quanto riguarda la dieta del Gatto Persiano, dobbiamo sempre tenere presente che la sua scarsa attitudine al movimento lo rende un gatto che ingrassa con facilità. È infatti un gran golosone: attenzione alla quantità e alla qualità del cibo che gli forniamo. È consigliato utilizzare ciotole interattive per rallentare l’ingestione di cibo e stimolare il gatto, in modo da evitare il sovrappeso.

Ricordiamo che è una razza dal palato fine: il padrone dovrà fare attenzione a soddisfare i suoi gusti esigenti. Essendo un felino soggetto a calcoli renali e vescicali è importante non dargli da mangiare troppo cibo secco che, non idratandolo bene, lo predispone a tali rischi.

La toelettatura è molto impegnativa perché il suo pelo, lungo e setoso, tende ad annodarsi facilmente. È importante quindi spazzolarlo tutti i giorni, magari con una spazzola apposita. Una volta al mese sarebbe preferibile fargli un bagno per rimuovere al meglio tutto il pelo morto in eccesso, utilizzando prodotti specifici.

Va ricordato che, soprattutto durante il periodo della muta, il Persiano va spazzolato anche più volte al giorno: nel leccarsi potrebbe ingerire un quantitativo sostanzioso di pelo superfluo che, a sua volta, può formare palle di pelo nello stomaco, causando alcuni problemi di salute.

A volte potrebbe essere necessario tosare il vostro persiano (recandosi ovviamente da toelettatori professionisti). Anche occhi e orecchie necessitano di particolari cure, perché le secrezioni potrebbero provocare infezioni.

APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Gatto Persiano

Articoli correlati