Gatto persiano: come riconoscerlo?

Se decidete di prendere con voi un gatto persiano dovreste assicurarvi di riconoscerlo con esattezza. Vi diremo qui come fare.

Tra le razze più popolari del mondo felino, il gatto persiano occupa sicuramente un posto d’onore per via del suo aspetto molto particolare, sostanzialmente opera dell’uomo. Eppure, nonostante presenti caratteristiche ben precise, può crearsi ancora un po’ di confusione con altre razze. In questo articolo faremo luce su questa situazione e vi diremo come riconoscere facilmente un gatto persiano.

gatto persiano su sfondo nero

  • Muso: il muso schiacciato (vedi foto sopra), risultato di svariati incroci effettuati dall’uomo nel corso del tempo, è diventato un po’ il marchio di fabbrica di questa razza nonostante possa causare problemi respiratori agli esemplari che ne sono provvisti. Tuttavia non tutti i persiani presentano questa caratteristica: alcuni hanno infatti un muso più arrotondato e un naso leggermente più sporgente, che ne addolcisce l’aspetto (da qui il soprannome doll face).
  • Manto: i persiani sono dotati di un manto medio-lungo morbido e setoso che hanno qualche difficoltà a tenere pulito, ragion per cui hanno bisogno che i loro umani provvedano a curarne il pelo ogni giorno e in modo accurato. Oltre che bianco, esso può essere anche blu, nero, crema, marrone e arancione in varie combinazioni (due per i maschi, anche tre per le femmine).
  • Coda: corta e pelosa, di solito leggermente curvata verso l’alto.
  • Corporatura: gli esemplari di questa razza sono spesso più robusti degli altri gatti, ma sanno muoversi senza alcuna apparente difficoltà nonostante l’ossatura pesante. Il corpo e il collo sono generalmente corti e tozzi. Il peso varia tra i 3,5 e i 7 kg.

3 cuccioli di persiano

Sono in molti a dire del persiano che è un gatto “aristocratico” assolutamente consapevole del bell’aspetto che ha: ciò si deduce dal suo temperamento docile e silenzioso, e dal fatto che preferirà stare appollaiato per ore sul divano piuttosto che andare a giocare all’aperto; è anche difficile che si metta a esplorare i luoghi più alti della casa. Si tratta però di un gatto estremamente affettuoso, che non pretende troppa attenzione ma ama molto riceverla e costituisce quindi un ottimo animale da compagnia.

gatto persiano accarezzato sulla testa

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati