Cuccioli di Nebelung come sceglierli? Tutti i consigli migliori e le dritte

Cuccioli di Nebelung e come sceglierli? Ecco qualche consiglio su cosa c'è da tenere presente prima di portarci a casa un piccolo felino

nebelung sguardo austero

Cuccioli di Nebelung: come sceglierli? Vogliamo prendere un piccoletto ma non sappiamo come fare? Cosa dobbiamo tener presente prima di adottarne uno? Vediamo insieme qualche curiosità e qualche necessaria informazione che possa aiutarci a prendere la decisione giusta.

Cuccioli di Nebelung: sicurezza di razza

gattino grigio

Se vogliamo prendere un gatto di questa razza, è bene tenere in considerazione alcune particolarità che ci possono aiutare a stare più sicuri riguardo al fatto che l’esemplare che stiamo adottando rientri nello standard.

Prima di tutto prendiamo in esame un aspetto: solitamente, i cuccioli di Nebelung di razza pura hanno un prezzo che varia fra gli 800 e i 1200€ circa. Ovviamente il tutto è variabile in base alle specifiche caratteristiche di cui gode l’esemplare in questione.

Inoltre, cosa essenziale è verificare che l’allevamento a cui ci stiamo rivolgendo sia certificato e riconosciuto ufficialmente. In caso contrario, è meglio farsi due domande e cambiare strada: le truffe, purtroppo, sono sempre all’ordine del giorno!

In Italia, non ci sono moltissimi allevamenti con il riconoscimento ufficiale, quindi dobbiamo mettere molta attenzione nella nostra ricerca. Quella del Nebelung, fra l’altro, non è nemmeno una razza troppo conosciuta o richiesta, dunque spesso gli allevamenti che si occupano di essa sono associati ad altre razze.

Molto spesso, chi alleva Nebelung, alleva anche il gatto Blu di Russia. Un allevamento famoso in Italia e riconosciuto si trova in Emilia-Romagna, precisamente nella provincia di Modena, nello specifico nel comune di Maranello e prende il nome di Blue Mist Glare. Qui possiamo trovare sicuramente esemplari di Blu di Russia, ma a volte anche cuccioli di Nebelung.

Come scegliere un cuccioli di Nebelung?

piccolino di nebelung

Nello specifico, cosa va considerato quando si decide di scegliere uno dei cuccioli di Nebelung? Quali sono le caratteristiche essenziali che non devono mai mancare per attribuire questa particolare razza a un piccoletto appena nato?

Vediamo le caratteristiche fisiche di un esemplare adulto di Nebelung, per avere un’idea generale di com’è fatto tale felino. Il Nebelung è un gatto di taglia media, con un’aspettativa di vita abbastanza lunga, che si aggira fra i 15 e i 18 anni.

Per quanto riguardo gli arti, possiamo dire che le zampe di un esemplare di razza pura di Nebelung presenta delle zampe abbastanza lunghe, muscolose e magre. Il corpo generalmente è armonico e proporzionato, longilineo ed elegante.

Il linea di massimo, il suo fisico è tonico e molto muscoloso, con un’ossatura robusta e una muscolatura ben resistente e forte. Nonostante il pelo lungo e gonfio lo faccia sembrare tozzo, nella realtà dei fatti il Nebelung è magro e snello: tutto questo gli conferisce aerodinamicità e agilità.

Il peso varia a seconda del sesso: una femmina pesa circa 3-4 kg massimo; un maschio si aggira fra i 5-6 kg. L’altezza varia fra i 15 e i 30 cm.

La testa è di media grandezza ed è completamente ricoperta di pelo, folto, fitto fitto e molto morbido e gonfio. Il musetto è sporgente e appuntito. Le orecchie sono molto grandi, a forma di triangolo e danno al Nebelung un atteggiamento quasi austero e intrigante: sempre dritte e dalla forma spigolosa, gli conferiscono, all’apparenza, eleganza e rigidità.

La coda è particolare: lunga e completamente piena di pelo brillante, morbido e denso, è più spessa alla base, mentre si smagrisce verso la punta.

Peculiarità di razza: il pelo

nebelung dolci

Il pelo è un’altra caratteristica tipica del Nebelung: di lunghezza medio-lunga, è morbidissimo al tatto, brillante alla vista, gonfio e setoso, molto denso ma sottile. Quando andiamo a scegliere un cuccioli di Nebelung, però, non dobbiamo farci trarre in inganno: i piccolini non presentano il pelo che gode di queste caratteristiche.

Come mai? Questo significa che il cucciolo preso in esame non appartiene a tale razza? No, in realtà la risposta è molto semplice: il pelo è una peculiarità del Nebelung che si sviluppa col tempo e con la crescita. Dovremo, infatti, aspettare almeno i primi due anni di vita prima che esso diventi dalla consistenza e della lunghezza che conosciamo.

Nota distintiva, dunque, dei cuccioli di Nebelung è la seguente: essi nascono con quello che viene definitivo il “gene tabby“, tipico di molti felini. In cosa consiste? Vediamolo subito.

Il gene tabby è una particolarità che caratterizza quasi tutti i cuccioli di gatto, i quali tendono a nascere quasi sempre con un dettaglio distintivo del pelo: la sfumatura tigrata.

I gattini di razza Nebelung, dunque, nascono quasi sempre con queste piccole e quasi impercettibili strisce lungo tutto il corpo che poi, col tempo, tendono a trasformarsi in un colore univoco.

Le tonalità infatti che contraddistinguono la razza Nebelung sono quelle che presentano i colori blu-grigio. Questi devono essere brillanti, lucenti e perfettamente definitivi: il gatto Nebelung tendenzialmente è monocolore.

Le uniche sfumature ammesse sono quelle che possono presentare tali colori: blu-grigio più o meno chiaro, a seconda della parte del corpo.

A volte, l’argento è il colore dominante: questa sfumatura conferisce all’intero corpo del felino un aspetto elegante, maestoso e raffinato. Dietro le orecchie, solitamente, il pelo risulta più chiaro rispetto al resto del corpo e del manto. Non preoccupiamoci, dunque, perché questa non è una caratteristica che prevede l’esclusione dallo standard.

Conclusioni su come scegliere un cucciolo di Nebelung

nebelung sguardo profondo

Ci chiederemo allora, come facciamo a capire se il piccoletto che stiamo per adottare rientra nello standard di razza, visto che il suo corpo deve ancora svilupparsi a pieno?

Come si può scegliere uno dei cuccioli di Nebelung avendo la certezza della purezza di razza? Oltre alla certificazione dell’allevamento a cui ci siamo rivolti, potremmo poi chiedere di visionare i genitori che hanno messo al mondo tale cucciolata.

Osservando con precisione gli esemplari e cercando di prendere in esame ogni singola parte del loro corpo, è probabile che si possa anche capire, ad occhio nudo, se si tratta di felini di razza Nebelung, oppure no.

Se non ci dovessimo fidare del nostro istinto o delle nostre valutazioni perché non ci reputiamo abbastanza esperti, potremmo rivolgerci a qualcuno che ne sappia più di noi.

Ultimo step: breve cenno riguardo il carattere

In ultima analisi, ma non perché meno importante, potremmo considerare il carattere dei piccoletti. Vero è che, quando essi sono ancora molto piccoli, sarà difficile prendere in esame il loro atteggiamento con cognizione di causa, dato che ancora è tutto in progress.

Ci sono, però, delle piccole avvisaglie che potrebbero metterci la pulce nell’orecchio. Generalmente, un gatto di razza Nebelung è giocherellone e tranquillo, un pochino timido nei primi momenti di confidenza, riservato e molto discreto. Tendono ad essere un po’ diffidenti, dunque ci mettono qualche tempo prima di aprirsi completamente agli “estranei”.

Comunque, sono sensibili, fedeli, tranquilli e calmi. Hanno bisogno delle dovute attenzioni e non vogliono essere ignorati: questo atteggiamento li farebbe rimanere male e rischia anche di farli soffrire di ansia e paura d’abbandono.

Anche nei cuccioli, dunque, purché molto piccini, si possono notare queste caratteristiche. Nonostante ci voglia del tempo prima che il loro carattere si consolidi al meglio e al 100%, si potrebbero prendere in considerazione tali peculiarità al fine di scegliere al meglio un esemplare da adottare.