Gatti anziani: perché hanno il pelo a mazzetti?

Perché i gatti anziani hanno il pelo a mazzetti? Analizziamo cosa significa, le cause più comuni e le possibili soluzioni.

Abbiamo già parlato di come in un gatto anziano si possano manifestare alcuni comportamenti, come l’andamento barcollante, che non erano ancora sopraggiunti in precedenza. Scopriamo in questo caso perché i gatti anziani hanno il pelo a mazzetti.

Cosa si intende per “pelo a mazzetti”

Con l’espressione “pelo a mazzetti” nei gatti si intende l’effetto che l’accumulo di grasso sul manto del gatto provoca nel pelo, che si raggruppa in ciuffi untuosi al tatto. Questo fenomeno non rientra nella norma perché i gatti sono generalmente dei fanatici della pulizia del manto, per cui se il loro pelo risulta più trascurato del solito è necessario indagare a fondo sulle cause.

Le cause

  • Problemi alla bocca: effettuate (o fate effettuare dal veterinario) un controllo alla bocca del vostro micio verificando l’eventuale presenza di infezioni, masse, strani odori o cambiamenti nel colore delle gengive; la presenza di ascessi, problemi dentali o persino tumori alla bocca potrebbe rendere troppo dolorosa per il gatto non solo la nutrizione ma anche la sua abituale attività di tolettatura.
  • Sovrappeso o perdita di peso: cambi repentini di peso possono essere collegati sia al peggioramento delle condizioni del pelo che a disturbi ben più gravi come l’insufficienza renale cronica, che purtroppo affligge molti gatti anziani e non ha cura. Se i gatti sono in sovrappeso o obesi potrebbero semplicemente non arrivare a pulirsi ovunque con facilità, ed ecco spiegata la presenza di aree “mazzettate” nel pelo.
  • Artrite, atassia, problemi muscolari: se un gatto ha problemi di artrite, muscolari o di coordinazione del movimento è normale che abbia grosse difficoltà a pulirsi come dovrebbe e vorrebbe perché muscoli e articolazioni non obbediscono più alla sua volontà. Anche in questo caso potrebbero esserci dietro anche patologie. L’artrite interessa particolarmente i gatti anziani poiché comincia a manifestarsi oltre l’ottavo anno di età.
  • Disidratazione e problemi alimentari: deficit nutrizionali di qualche tipo possono senz’altro essere responsabili della comparsa di pelo a mazzetti, o anche solo provocare nel gatto una letargia sufficiente da fargli trascurare una pulizia adeguata.
  • Cambiamenti metabolici: i gatti anziani sono soggetti a frequenti squilibri del metabolismo e del sistema immunitario e ciò porta a dei cambiamenti nella struttura del pelo. Purtroppo si tratta di uno dei sintomi irreversibili dell’invecchiamento del gatto e della degenerazione progressiva del suo organismo.

Possibili soluzioni

Un esame del sangue e delle urine permetterà al veterinario di capire con discreta sicurezza perché il vostro gatto ha il pelo a mazzetti. Unitamente alla terapia da lui indicata è anche possibile migliorare la qualità del pelo spazzolandolo regolarmente o usando uno shampoo specifico per lo scopo, ma la cosa più importante è individuare e combattere qualunque disturbo questo fastidioso sintomo sottintenda.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati