4 consigli per far ringiovanire un gatto anziano

L'avanzare dell'età non può certo impedire ad un gatto anziano di sentirsi ancora giovane. Ecco alcuni consigli per riuscirci al meglio

Anche per i nostri amici a quattro zampe l’avanzare dell’età, ad un certo punto della vita, comincia a farsi sentire. Ciò nonostante, non è affatto vero che non si può far ringiovanire un gatto anziano, anzi ci sono diverse possibilità.

Qui nelle righe seguenti, infatti, ti parleremo proprio di questo. Ti daremo alcuni preziosi consigli che aiuteranno sicuramente il tuo amico felino a sentirsi un po’ più giovane!

Acquista un lettino più comodo

I dolori articolari legati all’anzianità possono compromettere la qualità del sonno se il lettino non è sufficientemente comodo per il tuo micio, incidendo così anche sulla sua salute. Un lettino più morbido e confortevole, invece, è di gran lunga utile per scongiurare problemi e dolori alle articolazioni, aiutando così il felino a sentirsi più giovane e in forma.

Usa delle rampe

Accedere a punti della casa rialzati o percorrere le scale può essere molto più impegnativo e, sotto certi punti di vista, doloroso per un felino anziano. Ci sono però in commercio delle rampe studiate appositamente per animali domestici anziani o con difficoltà motorie, perciò potranno esserti di grande aiuto.

micio sedia appoggia

Rialza le ciotole

Anche abbassare la testa per mangiare o bere può causare dolori fisici non indifferenti ad un amico a quattro zampe anziano. Rialzandole con uno specifico oggetto fatto appositamente oppure con qualsiasi cosa che sia utile per mantenere le ciotole sollevate.

micio sotto vaso

Mantienilo attivo

L’errore madornale che diversi proprietari commettono è quello di non far giocare più il gatto e né tantomeno fargli fare attività fisica poiché ritengono peggiori la situazione. Al contrario, è proprio la mancanza da parte di entrambe le cose a rendere le cose ancora più difficili, perciò è importante farlo. Naturalmente ci sono delle accortezze da seguire che ti invitiamo a seguire meglio qui.

Leggi anche: 4 idee originali per garantire intrattenimento al tuo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati