4 consigli per rendere la casa adatta ad un gatto anziano

Con un gatto anziano in casa occorre prestare la massima attenzione e renderla sicura ed accogliente per lui. Ecco come fare

Con l’avanzare dell’età, le normali attenzioni che si danno al proprio amico a quattro zampe potrebbero non essere sufficienti. Ecco, quindi, perché è importante rendere la casa adatta e sicura per un gatto anziano.

Siccome ci teniamo a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno nel miglior modo possibile, ecco a te i nostri preziosi consigli!

Crea un posto caldo ed accogliente

I gatti anziani tendono ad essere più sedentari e dormiglioni, perciò hanno bisogno di un posto dove dormire che sia caldo ed accogliente. Questo non dovrebbe mancare mai ad un felino, ma in questo caso specifico è fondamentale garantirglielo poiché quest’ultimo, con l’avanzare dell’età, potrebbe prediligere un singolo posto dove dormire anziché averne più di uno!

Procurati delle rampe

In età avanzata, il gatto comincia ad avere sempre più difficoltà a compiere determinati movimenti e salti. Per questo motivo, potrebbero essere necessarie delle rampe da utilizzare per permettere al micio di raggiungere ad esempio il divano, la cuccia ed altri punti della casa che richiedono salti o arrampicate.

gatto molto stanco

Rendi facilmente accessibili le ciotole del cibo e dell’acqua

Una delle cose più importanti da fare per rendere la tua casa adatta ad un felino anziano. Se prima ad esempio le ciotole erano posizionate in un piano rialzato, ora è opportuno cambiargli di posto e metterle dove il felino non deve fare particolari sforzi per raggiungerle. Per evitare che compia troppa fatica a coricarsi per mangiare e bere, poi, potresti rialzare le ciotole alla sua altezza naturale con un pianale.

gatto bianco nero

Cambiagli la lettiera

Sempre per via delle difficoltà motorie, è opportuno cambiare la lettiera se quest’ultima non ha lati bassi che consentono al felino un accesso più semplificato. Ce ne sono diverse in commercio e, te lo garantiamo, eviterà stress nel gatto e soprattutto sporco in casa!

Leggi anche: 3 modi per evitare che si formino le palle di pelo nel gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati