3 trucchi per facilitare la vita al gatto anziano

Vivere con un gatto anziano richiede sicuramente delle accortezze in più. Ecco, quindi, dei trucchi che faciliteranno la vita ad entrambi

Attorno agli 8 anni un felino si definisce già in età avanzata. L’invecchiamento, infatti, avviene in maniera decisamente più rapida nei gatti rispetto a noi. Ma come fare per facilitare la vita a un gatto anziano?

Sapere bene cosa fare è importante tanto per lui, essendo il diretto interessato, quanto per te che ne sei il proprietario. Ecco, quindi, dei semplici ed efficaci trucchi per facilitare le cose ad entrambi!

Cambia la sua dieta

Esattamente come avviene per le persone, anche i gatti anziani hanno bisogno di alcune modifiche e rettifiche a livello alimentare. Questo perché il metabolismo e i processi di digestione tendono a rallentare con l’avanzare dell’età, perciò è fondamentale partire con una buon piano alimentare che dovrà ovviamente essere deciso assieme al tuo veterinario.

micio bianco nero

Procurati delle luci notturne

L’invecchiamento comporta inevitabilmente anche un abbassamento della vista e dell’efficienza di quest’ultima. Potrebbe succedere, quindi, che di notte il gatto urti oggetti o mobili che, a causa della vista limitata, non riesce a vedere rischiando di farsi del male. La cosa migliore da fare per permettergli di orientarsi in condizioni di scarsa luce, quindi, è acquistare delle luci da notte. Ce ne sono di ogni tipologia in giro, alcune anche dotate di sensore di movimento (più adatte per esigenze di questo tipo). Assicurati, poi, che ci sia sufficiente illuminazione dove ci sono le ciotole del cibo e dell’acqua!

gatto usa rampa

Usa delle rampe

Altra conseguenza inevitabile dell’invecchiamento è l’artrite. A causa di quest’ultima i movimenti del micio anziano sono molto limitati e perciò potrebbe non essere più in grado di raggiungere i suoi spazi abituali (lettiera, cuccia etc…). Con delle rampe, fatte apposta per gatti con difficoltà nei movimenti, il problema è facilmente risolvibile perciò non esitare a procurartene un paio in base alle tue esigenze!

Leggi anche: 5 razze di gatti più intelligenti che forse non conoscevi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati