Gattini d’Angora: foto e immagini bellissime

Gli Angora sono vere e proprie celebrità del mondo felino. Ecco una gallery dedicata a quando sono ancora gattini.

gattino d'angora su tappeto verde

Se per secoli il gatto d’Angora ci ha affascinati col suo aspetto elegante e particolare, la cosa vale ancora di più per i gattini di questa razza. Ecco allora una galleria di bellissime foto e immagini per ammirare al meglio questi straordinari cuccioli.

cucciolo bianco di angora turco

L’Angora Turco, gatto d’Angora o semplicemente Angora è una razza di gatti naturale, vale a dire che si è sviluppata spontaneamente senza alcun intervento da parte dell’uomo.

gattino d'angora che gioca

L’aspetto di questo micio, caratterizzato da un’ossatura leggera ed elegante, un pelo lungo e soffice e dei lineamenti graziosi, lo rende un animale particolarmente popolare presso gli appassionati e non solo. In Turchia, la sua terra d’origine, è considerato un vero e proprio tesoro nazionale.

cinque gattini d'angora

Solitamente quando si pensa a un Angora lo si immagina bianco, magari con gli occhi di colori diversi. In realtà questo gatto si presenta in una vasta gamma di colorazioni e pattern.

4 gattini d'angora

Il nome di questa razza deriva dalla città di Ankara, capitale della Turchia e precedentemente chiamata Angora. Esistono anche razze di capre e di conigli che vengono denominate in questo modo.

gattino d'angora rosso

Le origini di questo gatto non sono ben documentate ma si sa per certo che già nel XVI secolo era molto famoso e richiesto, con alcuni ammiratori illustri tra cui la stessa Famiglia Reale di Francia.

cucciolata di gatti d'angora

Nonostante la loro estrema popolarità, questa razza rischiò di scomparire del tutto nel XIX secolo e solo un intensivo programma di allevamento avviato allo zoo di Ankara riuscì a preservarla nel suo aspetto originario.

gattini d'angora su divano rosa

Programmi di questo tipo si diffusero anche in altri Paesi, ma solo un secolo dopo e solo dietro ripetuti tentativi di convincere lo zoo a concedere degli esemplari ad alcuni allevatori stranieri.

quattro cuccioli di gatto d'angora

Nonostante il suo aspetto aggraziato e apparentemente fragile, si tratta di un animale straordinariamente attivo ed energico.

gattino d'angora sul tavolo

L’Angora è un micio intelligente che ama esplorare a fondo il luogo in cui si trova, spinto anche da una forte curiosità.

cucciolo bianco di angora turco

Fortemente indipendente, questo gatto preferisce dimostrare affetto ai suoi umani seguendoli ovunque e giocando con loro anziché concedersi per coccole e grattini, che tendono a stancarlo dopo qualche minuto.

cucciolata con gattini d'angora

È comunque paziente con i bambini, purché siano capaci di trattarli con rispetto, e con gli altri animali di casa, purché riconoscano la sua indiscussa autorità.

gattini d'angora su tappeto