Gattini dove farli dormire per tenerli al caldo?

Gattini, dove farli dormire? Soluzioni e strategie per garantire ai cuccioli di casa lunghe sessioni di relax e riposo in totale sicurezza.

gattini dove farli dormire comodamente

Pieni di energia ed entusiasmo ma anche carichi di sonno, se vivete con dei giovani gattini dove farli dormire non sarà certo una problematica.

I piccoli sono in grado di adattarsi a qualsiasi situazione basta condividere del tempo con la mamma e i fratelli, se presenti, e con l’amico umano. Ecco come fare.

Gattini, quanto dormono?

gattini dove possono dormire

Adorabili batuffoli di pelo sempre pronti a giocare e lottare amorevolmente con i fratellini, ma anche ben disposti a trascorrere intere giornate dormendo.

Del resto i cuccioli si stancano presto, nonostante il carico di energia che li contraddistingue, e devono potere far affidamento su lunghe sessioni di sonno.

In media possono farsi avvolgere da ben diciotto ore di riposo quasi ininterrotto, agevolato da un giaciglio caldo e comodo.

Ma se vi state domandando per i vostri gattini dove farli dormire, la riposta è immediata: ovunque sia presente uno spazio che reputano comodo.

I nostri piccoletti possono dormire sulle mensole e sui ripiani dei mobili, sulle scale e sui pavimenti più duri ma senza dimenticare la morbidezza di un divano.

La sofficità di un cuscino o di un letto, ma anche di una sedia sdraio, tutto ciò che può garantire relax è perfetto per il loro riposo.

Nonostante l’energia dell’età giovane i cuccioli trascorrono buona parte del loro tempo a dormire, come anticipato anche diciotto ore al giorno.

Con fasi di sonno profondo di circa 25 minuti seguite da momenti di veglia di brevissima durata, solo cinque minuti e per poi cadere in una nuova pausa di relax.

Una tempistica leggermente inferiore rispetto alle prime settimane di vita quando i piccoli appena nati trascorrono quasi tutta la giornata a dormire.

Gattini, perché il sonno è importante

gattino stanco

Non sarà difficile trovare una collocazione comoda per i vostri gattini e dove farli dormire, abbiamo scoperto che il sonno è parte integrante della loro vita.

Riposare è necessario per i gattini, anche se spesso scambiano il giorno con la notte divertendosi a correre e giocare durante le ore notturne.

Il sonno svolge un ruolo importante nella loro vita, rilassa e garantisce benessere sia ai cuccioli di gatto che agli esemplari più anziani.

E durante il momento del riposo i cuccioli imparano e apprendono, meglio ancora memorizzano ciò che hanno praticato durante l’intera giornata.

Fino a raggiungere le venti ore di sonno ristoratore che gli permetteranno di ricaricare completamente le pile e fissare nella memoria le nuove nozioni.

Ciò che conta per loro è riposare in sicurezza perché durante le lunghe ore di relax i gatti si abbandonano a Morfeo finendo per risultare più vulnerabili.

La scelta di un rifugio tranquillo ma inaccessibile è la soluzione più ovvia, non solo per monitorare l’ambiente al risveglio ma per impedire assalti.

Inutili incursioni da parte degli altri animali di casa o del proprietario, una scelta che alla lunga ricade sul livello di fiducia dei gatti nei confronti dell’umano di affezione.

Creare una cuccia comoda per i gattini

gattino nero

Una cuccia comoda per i vostri felini di casa, uno spazio rilassante e confortevole per i gattini dove farli dormire placidamente senza disturbarli.

La via più facile è l’acquisto di un articolo di produzione comodo e adeguatamente spazioso per accogliere tutti i vostri teneri micetti.

Un oggetto da costruire anche personalmente mettendo la creatività al servizio dei vostri amati, realizzando ad esempio una cuccia con una scatola di cartone.

Un articolo da sagomare a forma di casetta con la presenza di un foro anteriore che ne consenta l’ingresso e morbidi tessuti da riporre internamente per un riposo comodo.

Per gli amanti del fai da te la cuccia in legno è l’idea migliore, sia aperta che chiusa ciò che conta è che sia adeguatamente spaziosa e accessibile.

Anche un vecchio maglione e un cuscino possono fare al caso vostro, basta realizzare un’imbottitura per ottenere una forma circolare dove riporre lo stesso cuscino.

Qualche punto di cucitura e un po’ di creatività potranno favorire la produzione di un prodotto personalizzato ma davvero molto comodo.

Ma il più delle volte la fantasia non basta per assecondare le necessità dei piccoli, soliti scegliere la via più facile.

Ad esempio riposando comodamente sopra il cuscino del vostro letto o tra le coperte dello stesso, passando per il divano o il pouf.

Fino a rubare al cane di casa del suo consueto spazio fino a occupandogli la comoda cuccia, trasformandola nel loro luogo preferito per dormire.

Come creare uno spazio sicuro per i gattini

gattino piccolo

Se dormire è tutto per i cuccioli di casa non è da meno la necessità di farlo in completa sicurezza, al riparo da pericoli e assalti.

In natura i felini cercano spazi e luoghi riparati dove potersi nascondere alla vista degli estranei e in particolare dei predatori.

Nonostante gli agi della vita domestica i gattini non perdono questo istinto naturale cercando di ricreare anche in casa aree personalizzate e sicure.

Per questo è importante osservarli durante i loro movimenti all’intero dell’abitazione focalizzando l’attenzione sulle aree che loro utilizzano maggiormente per riposare.

Quelle preferite per nascondersi, da rendere ancora più comode con la presenza di una cuccia e delle copertine confortevoli.

Come abbiamo visto creare una cuccia chiusa è facile basta realizzare un foro che ne permetta l’accesso, collocandola in un’area riparata della casa.

Magari proteggendone l’accesso con un piccolo cancelletto impedendo l’intrusione al cane di casa o agli estranei, evitando inutili interferenze.

L’ideale potrebbe essere quello di collocarla sotto un tavolo, magari la scrivania dello studio, oppure disporla sotta la rampa delle scale interne alla casa.

Meglio ancora all’interno di una nicchia o nell’angolo di una stanza al riparo da correnti d’aria e dai raggi diretti del sole.

E se c’è bel tempo anche sul terrazzo di casa recintando tutta l’area con grate e teli a trama fitta, per impedire che i gattini cadano dal balcone.

Monitorandone gli spostamenti così da intervenire in caso di pericolo e offrendo un po’ di compagnia mentre sonnecchiano beati al riparo dal sole.

Il sonno svolge un ruolo fondamentale nella vita dei gattini, per questo è importante garantirglielo ma sempre in totale sicurezza.