Gattino butta i giochi nell’acqua: perché lo fa e come farlo smettere

Il nostro amico felino non riesce a gestire la sua agitazione, è iperattivo e non si tranquillizza facilmente? È mai capitato che il piccolo gattino butta i giochi nell’acqua? Vediamo qualche info a riguardo per cercare di capire da cosa dipende questo comportamento.

L’importanza della caccia: il gatto predatore

gattini vogliono giocare e cacciare

Quanto è importante la caccia per il nostro piccolo amico? Si può definire come la sua unica e più vera ragione di vita? Ebbene sì. Fin dalla tenerissima età, l’istinto da predatore del nostro cucciolo di felino si fa vedere in modo alquanto palese.

Acciuffare prede, andare alla ricerca di qualcosa da rincorrere e portare i premi ai suoi padroncini come bottino di guerra è quello che i gattini amano di più.

L’indole da predatore e da cacciatore nato è tipico dei gatti, soprattutto di quelli che vivono in natura e devono sopravvivere in modo totalmente autonomo.

Invece cosa succede per i gatti domestici? Perché questi non riescono a gestire la loro voglia di caccia, nonostante non abbiano bisogno di svolgere tale attività per sopravvivere?

Ovviamente tutto questo può essere spiegato da un elemento molto semplice. I gatti, per loro propria natura, devono cacciare necessariamente, qualunque cosa sia e in qualunque luogo vivano.

Nonostante non gli serva acciuffare le prede per mangiare e nutrirsi, continueranno a svolgere questo “gioco” per tutta la vita, come una sorta di hobby e di divertimento per trascorrere le giornate.

Il suo stimolo innato di rincorrere qualcosa, qualunque cosa sia, lo mette nella condizione di prendere qualsiasi oggetto in movimento. Che esso sia un animale, tipo lucertole, insetti etc, o giochini vari, non ha importanza!

Quello che sicuramente conta più di ogni altra cosa è inseguire e vincere le battute di caccia: le prede, di ogni genere possibile, vanno assolutamente catturate! E, perché no, devono essere portate al padroncino, come dimostrazione della bravura e come soddisfazione.

Qualunque altra attività il gattino stia svolgendo durante la sua giornata, può essere interrotta nel momento in cui dovesse capitare di notare qualche strano movimento nei dintorni.

Il gatto domestico, però, ha un’idea della caccia molto più blanda rispetto a quella assai dura che ha il gatto selvatico. Il gattino, anche molto piccolo, prende il rincorrere la preda più come un gioco che come una necessità.

Acciuffarla significa giocarci, inseguirla, far diventare tutto questo una sorta di divertimento e passatempo per riempirsi le giornate.

Quello selvatico, invece, ne fa assolutamente una questione di sopravvivenza. Non si fa problemi e non perde tempo a giocare con la sua preda: la afferra, la colpisce con i suoi denti perfettamente affilati e la uccide per poi mangiarsela!

Questo non vuole dire che il gatto domestico non uccida le sue prede oppure che non le infastidisca, anzi! Molte volte, per dimostrare al suo padroncino quanto vale, porta la preda morta e sventrata come simbolo di vittoria.

Noi dobbiamo essere bravi a tenere sotto controllo lo “schifo” che inizialmente potrebbe farci un animale morto e non sgridare mai il cucciolo.

Soprattutto se molto piccolo, è importante che il gattino impari l’arte della caccia perché, appunto, fa parte di lui. Assecondiamo i suoi istinti anche se ci sembrano strani e lasciamolo sfogare come meglio riesce.

Perché questa introduzione sull’importanza della caccia? Ci ricolleghiamo qua ad un concetto: perché il gattino butta i giochi nell’acqua? Questo atteggiamento potrebbe sembrare curioso: è, dunque, interessante cercare di capire perché il gattino fa così.

Per vedere altri comportamenti strani del gatto, si rimanda al link.

Gattino butta i giochi nell’acqua: perché lo fa? Cosa significa

gattino e giochi in acqua

Fra i vari atteggiamenti strambi che assumono i nostri amici a 4 zampe, quello di un gattino che butta i giochi nell’acqua sembra davvero inspiegabile.

Allora è inevitabile chiedersi: ma come mai avviene tutto ciò? Cosa spinge il cucciolo di felino a immergere i suoi giochini nella ciotola dell’acqua, la stessa ciotola, fra l’altro, da cui si idrata?

La risposta, contro quello che si potrebbe pensare, è molto semplice: la sua indole da predatore e cacciatore comanda il piccolo gattino anche in questo caso. Andiamo per gradi.

Generalmente, in realtà, è opinione comune quella che vede il gatto come impaurito e molto spaventato dall’acqua.

Allora com’è possibile che addirittura il piccolo gattino, fin dalla tenera età decide di immergere i suoi oggetti preferiti nella ciotola? Perché lo sa, se già di suo non ama particolarmente giocare con l’acqua?

Ebbene, questo sembra essere un perfetto rituale che fa parte dell’arte della caccia. Dal momento che per il gatto domestico non è sempre scontato riuscire a trovare prede vive da acciuffare e su cui imporre la sua autorità, lui si adatta come può.

I giochini, come abbiamo sottolineato già, diventano i suoi divertimenti ma anche le sue nuove “prede” sulle quali sfogare gli istinti.

Visto che questi giochini sono così importanti per lui, facciamo in modo di comprare degli oggetti che siano adatti e funzionali al suo divertimento. Ecco di seguito degli esempi di giochi sicuri per un gattino.

Tornando all’acqua: perché un gattino butta i giochi nell’acqua? Questo avviene per un motivo specifico: la ciotola dell’acqua è uno dei posti della casa che il gattino percepisce come sicuri e protetti.

Esattamente come avviene in natura, dunque, il gatto pensa di poter mettere al sicuro le sue prede – che in casa si trasformano in giochi – proprio nel posto che lui considera il nido.

Ecco perché spesso capita che troviamo il nostro piccolo amico a giocare con la zampa con degli oggetti che ha volontariamente buttato nella ciotola. È come se stesse prendendo il controllo sulle sue “vittime”, per atterrarle definitivamente nel posto in cui comanda soltanto lui.

Oltre a questo, c’è anche un altro passaggio importante: sembra che il gesto di “affogare” le prede sia il punto più alto della vittoria sulla vittima.

Questo rito è fondamentale per l’istinto felino e da predatore del nostro piccolo amico, che sviluppa questo atteggiamento fin da quando capisce cosa significa cacciare.

Dunque, non spaventiamoci se vediamo il gattino che butta i giochi nell’acqua e li fissa per ore, continuando a giocherellare con essi. Il tutto è assolutamente normale e dà al felino la possibilità di sentirsi forte e soprattutto al sicuro.

 

Articoli correlati