10 segnali che il gatto adottato si sta ambientando

Quando il gatto adottato si sta ambientando in casa vostra manda dei segnali chiari, vediamo insieme quali sono

Finalmente in casa è arrivato un nuovo gatto e siamo pronti ad accoglierlo come nuovo membro della famiglia. Quando arriva un nuovo animale domestico, che sia il primo o l’ennesimo, in famiglia è sempre festa. Le preoccupazioni sono tante, soprattutto quando si è alle prime esperienze, ma quando le cose vanno per il verso giusto, le soddisfazioni sono davvero tante.

In questo articolo andremo a vedere dieci segnali che ci fanno capire che il gatto adottato si sta ambientando. Quando si prende un gatto da un rifugio oppure quando si accoglie in casa un trovatello, si cerca di fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno. Se siete preoccupati e volete capire se il vostro nuovo gatto sta bene a casa vostra, allora non vi resta che continuare a leggere questo articolo.

Il gatto sta bene con tutti

Un gatto che arriva in casa entra a tutti gli effetti a far parte della famiglia. Dovete infatti essere certi, prima di adottarlo, che tutti siano d’accordo con questa scelta. Se il gatto si sente pienamente parte della vostra famiglia, ve lo dimostra e sta bene con tutti.

Quando il gatto adottato si sta ambientando, infatti, non scappa a nascondersi ma è partecipe della vita in casa. Gira per le stanze senza problemi e ve lo ritroverete piacevolmente sempre tra i piedi.

Il gatto interagisce e gioca

Se interagisce e gioca senza problemi, allora vuol dire che il gatto adottato si sta ambientando. Un gatto che non sta bene da punto di vista dell’umore prova stress quindi cerca di stare sempre isolato per i fatti suoi. Tanto è vero che se cercate di giocare con lui, Micio tende a mordervi o graffiare.

I gatti amano giocare e adorano stare impegnati. Quando non potete trascorrere del tempo con voi, procurate loro dei giochi da lasciare in giro per la casa e con cui possono ingannare il tempo quando voi non ci siete o oppure quando dormite. Ricordate che i gatti sono animali notturni e durate le ore del crepuscolo sono molto più attivi.

Mangia e senza problemi: Micio sta bene

Un po’ come succede anche con gli esseri umani, i gatti che stanno bene nell’ambiente in cui vivono non hanno problemi con il cibo. Noi stessi, se siamo di cattivo umore diventiamo inappetenti, mentre invece mangiamo con gusto quando siamo felici. Lo stesso avviene con i gatti, quindi se vedete che il vostro micio non ha problemi a mangiare il cibo che gli preparate, allora state certi che il vostro gatto adottato si sta ambientando.

Il gatto beve regolarmente

Così come il cibo, anche l’acqua è fondamentale per il gatto. Gli animali hanno bisogno di mantenersi idratati per non andare incontro a problemi di salute. Se vedere che il vostro gatto non vuole bere, fareste bene a contattare un veterinario.

Se invece il gatto beve regolarmente, allora vuol dire che è in salute e si sta ambientando in casa vostra.

Se il gatto si ambienta non graffia i mobili

Molto spesso, chi ha un gatto in casa, ha il problema di avere mobili e divani graffiati. Questo dipende dalla necessità dei gatti di mantenere in salute le proprie unghie – e a tal proposito vi ricordiamo che esistono diabituanti per gatto che potrebbero aiutarvi a risolvere il problema -, ma spesso è un gesto dettato dallo stress.

Se non avete questo problema con il vostro nuovo micio allora potete prenderlo come un segnale che si sta ambientando in casa vostra e sta bene con la vostra famiglia.

Non spruzza per disagio

Il gesto di spruzzare viene generalmente utilizzato dai gatti per marcare il territorio. Si tratta di una sorta di nebulizzazione di urina che viene fatta con la coda sollevata e tremante. In questo modo il micio lascia il suo odore su un oggetto o in una stanza in modo da far capire ad altri animali che quello è il suo “regno”. Fa parte della natura territoriale del gatto.

A volte però il gatto può fare pipì in giro per la casa se vive una situazione di disagio. Cercate di capire se il vostro gatto spruzza per marcare il territorio oppure se vi sta mandando un chiaro segnale di malessere.

Usa regolarmente la lettiera

Usare la lettiera è molto importante per il micio. È il posto in cui rilascia i suoi bisogni e spesso ci vuole del tempo prima di educarlo correttamente all’uso della lettiera. Alcune volte, fare i bisogni fuori dalla lettiera indica che in gatto sta vivendo una situazione di stress e disagio.

Se invece il micio ha capito qual è l’uso che deve fare della lettiera, allora è probabile che stia bene in casa. Attenti però che il cattivo uso non dipenda da voi. I gatti sono animali molto puliti ed è compito vostro igienizzare i suoi strumenti.

Non piange di notte

Molte spesso i gatti, per manifestare un loro malessere, tendono a piangere soprattutto durante la notte. Questo loro comportamento disturba il vostro sonno e a volte anche quello dei vicini. Se invece il gatto adottato si sta ambientando, lo vedrete giocare o mangiare nelle ore notturne in cui è sveglio.

Si lascia accarezzare

Se avete instaurato un buon rapporto con il vostro gatto, allora micio si lascerà accarezzare e coccolare. Ricordate che una pratica molto amata dai gatti è la toelettatura. Se sono ben disposti e sapete come spazzolare il gatto a pelo lungo e come spazzolare il gatto a pelo corto, allora il vostro micio si lascerà riempire di attenzioni senza problemi.

Questione di carattere

Fin qui abbiamo visto alcuni segnali che il gatto adottato si sta ambientando. Penserete di aver fatto un buon lavoro di accoglienza e in effetti avreste anche ragione a pensarlo. Dovete però tenere presente anche il carattere del gatto.

Ci sono infatti degli animali più timidi e altri invece che non hanno problemi di socializzazione. Questo a volte dipende anche dalle esperienze pregresse, se sono stati allontanati troppo presto dalla mamme e dai fratellini e le sorelline quando erano ancora cuccioli o se invece al rifugio hanno vissuto delle esperienze negative che adesso si manifestano nei loro comportamenti.

Continuate a fornire al vostro gatto amore e attenzioni e le cose andranno sempre per il meglio.

Articoli correlati