Il gatto butta sempre le matite per terra: perché lo fa?

Il gatto non ama gli ostacoli. Ecco perché il gatto butta sempre le matite per terra

Chiunque abbia una gatto avrà sicuramente trovato alcuni oggetti per terra.
Le motivazioni possono essere tantissime e ve le spiegheremo tra un po’, ma quello che non capite è per il gatto butta sempre le matite per terra.

In una situazione di lavoro da casa, ormai sempre più consueta, la vostra scrivania da una situazione di ordine preciso si è trasformata in un campo di battaglia?
Non trovate più nulla, soprattutto le matite.
Sì, potete iniziare a dare la colpa al gatto.

Perché il gatto sposta o fa cadere gli oggetti?

gatto rosso

Se avete un gatto o state pensando di adottarne uno, entrate nell’ottica delle idee che probabilmente non riuscirete ad avere tutta la casa in ordine.
Non troverete più quella preziosa bomboniera da matrimonio del lontano cugino di quarto grado, e sicuramente rincasando troverete vari oggetti di ordine e grado, sparsi per tutta casa.

In particolare modo, quello che vi darà più fastidio sarà raccogliere penne e matite che in una situazione di smart working non è detto che non vi servano.

Ma cerchiamo di analizzare il “fastidioso” ma altrettanto comico atteggiamento dei gatti nei confronti degli oggetti.
Perché i gatti fanno cadere gli oggetti?
Le motivazioni sono molteplici e ve le spieghiamo di seguito:

Qualcuno o qualcosa intralcia il suo passaggio: risposta molto semplice.
Il gatto butta le cose per terra perché disturbato da quell’oggetto, si sta intralciando il suo passaggio e non capiscono perché debba proprio stare lì, sulla mensola in alto, dove voi non pensate possa arrivare mai, ma per il lui è molto semplice passeggiare lì sopra.

Si annoia: sembrano animali pigri che hanno solo voglia di dormire e mangiare tutto il giorno, ma non è così.
Anche i gatti hanno la necessità di sentirsi attivi e se qualcuno li stimola, saranno ben lieti di giocare insieme a voi.
Se fa cadere gli oggetti è perché si sta annoiando. Si annoia talmente tanto per cui vale la pena buttare le cose per terra. Sembra un bel gioco no?

Vuole attirare la vostra attenzione: vi siete appena distesi sul divano per iniziare quella tanto e chiacchierata serie tv, ma il vostro gatto non è dello stesso avviso e vi fa cadere il cellulare per terra.
Oppure, per cause di forza maggiore, avete la necessità di lavorare da casa: sappiate che il gatto non approva e per attirare la vostra attenzione butterà le matite per terra o si distenderà sul portatile.

Tipico atteggiamento di chi prova e sicuramente ci riuscirà, ad attirare la vostra attenzione e anche qualche sbuffo per aver perso la pazienza.

Perché il gatto butta sempre le matite per terra?

gatto bianco e nero

Non sono solo le matite in realtà, potrebbe essere qualsiasi cosa e lo sarà se lo vuole.
Capiamo che possa essere fastidioso e stressante raccogliere un giorno sì e l’altro pure, tutti gli oggetti che vi appartengono e rimetterli al loro posto.

Ma se vi state chiedendo se esiste un modo per farlo smettere la risposta è no, purtroppo non esiste.

Si tratta di un comportamento istintivo che va oltre il voler attirare la vostra attenzione o il fatto stesso di essere particolarmente annoiato.
I gatti sono predatori per natura e la matita in questo caso o qualsiasi oggetto, per loro è una preda, da cacciare e uccidere.
Se si tratta di una matita potete ritenervi fortunati, se invece caccia animali, un po’ meno perché non tarderà a regalarveli.

Perché il gatto fa cadere tutto per terra? Ecco alcune spiegazioni

gatto bianco e arancione

Come vi abbiamo spiegato, è difficile evitare che lo facciano, ma ci sono degli accorgimenti che potete mettere in atto, se approfondite prima il motivo per cui ha fatto cadere alcuni oggetti per terra.

Se si annoia: se avete compreso che non si tratta solo di dispetto, ma in realtà il vostro gatto si sta annoiando, correte a comprare un pallina e giocate con lui!
Non solo i cani hanno la necessità di correre, allenarsi e sfogarsi, anche i gatti, a loro modo hanno bisogno di muoversi per allentare tensioni e stress.

Se vuole attirare la vostra attenzione: innanzitutto ritenetevi fortunati, perché se vuole attirare la vostra attenzione è perché in realtà vi ama.
Certo, il rischio è che diventi troppo dispettoso per i vostri gusti, ma lasciatelo fare.
Attirare la vostra attenzione è un modo per dirvi che non gliene state dando.

Provate anche in questo caso a giocare con lui.
Vi aiuterà a passare un po’ di tempo insieme al vostro gatto per conoscervi meglio e fare in modo che il vostro rapporto sia equilibrato e sereno.

Il gatto butta sempre tutto per terra: come evitarlo? Ecco qualche consiglio

gatto con campanellino

Avete capito e approfondito i motivi per cui il vostro gatto ha determinati comportamenti, ma potete aggiungere altre accortezze per provare ad evitarlo.
Assicuratevi che abbia cibo a volontà, acqua e giochi.
Se il vostro gatto è sereno probabilmente non ha motivi di cercare altro per scaricare le tensioni.
Fate in modo che abbia sempre i suoi giochi per evitare che prenda le vostre preziose matite per giocare.

Dedicategli del tempo e non scombussolategli i piani.
Sono animali molto abitudinari e non amano i cambiamenti, fate in modo quindi che i momenti della sua giornata siano ben distinti e regolari.
Non si stresserà e probabilmente vi lascerà in pace.

Se vi state chiedendo se è bene rimproverarlo, vi diciamo subito che non è opportuno farlo.
I gatti non ascoltano un granché e anche il rimprovero può essere visto come un momento di gioco e non come un’esortazione a non fare qualcosa.

Piuttosto ignoratelo.
Evitate di dargli attenzioni quando ha fatto qualche monelleria, sarà per lui un affronto e probabilmente la smetterà.

Evitate, inoltre, per quanto possibile, di non intralciare il suo passo.
Quindi se conoscete a menadito le mensole in cui al vostro gatto piace passeggiare, fate in modo che quella mensola sia sgombra di oggetti o ostacoli che possano innervosirlo.
Così lui passeggerà tranquillo e voi non rischiate di trovare oggetti rotti ovunque o per terra.

In ultimo vi consigliamo di fare ordine, non tra le sue cose, ma sulla vostra scrivania, così non correrete nessun rischio!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati