Gatto del Bengala: come riconoscerlo?

In questo articolo vi spiegheremo come riconoscere un gatto del Bengala quando ne vedete uno, osservandone le caratteristiche più distintive.

Quella del gatto del Bengala è una razza molto particolare e affascinante perché nasce da una serie di incroci tra gatti domestici e selvatici (esemplari di gatto leopardo asiatico, per la precisione), e presenta quindi caratteristiche uniche che lo rendono abbastanza facile da identificare. Vediamo nel concreto come riconoscere un gatto del Bengala.

gatto del bengala seduto su letto

  • Taglia e corporatura: questi animali non sono di taglia molto grande ma sono molto muscolosi e slanciati. Da adulti pesano tra i 3,5 e i 7 kg.
  • Manto: il gatto del Bengala può avere un manto maculato o striato (con effetto marmorizzato), in cui le chiazze tonde o le striature si distinguono molto bene rispetto al colore di sfondo del pelo. Le combinazioni di colori sono numerose e dipendono dallo specifico incrocio di cui è frutto l’animale, ma la più comune è quella con sfondo marrone o dorato. Il pelo è generalmente medio-corto e molto soffice.
  • Coda: piuttosto tozza, è sempre a strisce e termina con una punta nera e arrotondata.
  • Zampe: caratterizzate da estremità larghe e arrotondate.
  • Testa: leggermente piccola in proporzione col resto del corpo; gli occhi e le orecchie sono di solito più arrotondati di quelli di un comune gatto domestico.

gatto del bengala su armadio

Dopo aver analizzato il suo aspetto fisico non possiamo non parlare di un particolare che distingue questa razza da molte altre. Come sappiamo, molti felini hanno poca simpatia per l’acqua e cercano di tenersi a distanza da essa quando possono: il gatto del Bengala, invece, sembra adorarla e non esiterà a sguazzarci dentro se ne ha l’occasione!

Un’altra spiccata caratteristica della loro personalità è l‘atteggiamento particolarmente attivo ed energico, ereditato dai suoi antenati più selvatici come anche la tendenza a non reagire troppo bene all’essere confinato in uno spazio chiuso o in una singola stanza. Si tratta però di animali anche molto affettuosi, che amano passare del tempo a giocare con i propri umani e farsi riempire di coccole.

gatto del bengala gioca con acqua

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati