10 razze di gatti che vanno d’accordo con il Bengala

Quali sono le razze di gatti che vanno d'accordo con il Bengala? Prima di tutto, vediamo chi è questo simpatico esemplare e qual è il suo carattere.

Esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Bengala? Prima di capire i suoi legami con gli altri, cerchiamo di capire quale sia il suo temperamento. Vediamo qualche informazione utile che ci aiuterà a conoscere meglio questo simpatico esemplare.

Bengala: chi è?

gatto pronto all'attacco

Esistono delle razze di gatti che vanno d’accordo con il Bengala? Possiamo dare un elenco di felini che non si fanno problemi ad andare d’accordo con altri animali.

Dato che i gatti, solitamente, sono molto territoriali e adorano la solitudine, è bene scegliere eventuali amici da accogliere in casa seguendo i principi più giusti.

Chi è il Bengala? Cosa sappiamo su di lui? Il suo aspetto è elegante e raffinato. Le sue origini raccontano la nascita del Bengala da un incrocio fra gatti domestici e un animale molto simile al leopardo. Si può ben notare, infatti, la tigratura assai caratteristica del suo manto.

Ha uno spirito divertente, vivace e molto attivo: sempre pronto al gioco, vuole essere al centro dell’attenzione e ha davvero bisogno di essere protagonista della scena.

Adora curiosare di qua e di là alla scoperta del mondo e di quello che lo circonda. Ogni angolo della casa sarà di certo esplorato fino all’ultimo millimetro.

Diremmo, infatti, che “non si fa gli affari suoi”: il Bengala vuole letteralmente “ficcare il naso” in ogni posto, per avere un quadro generale della situazione che lo circonda.

Dal momento che non ama minimamente restare da solo, poiché la solitudine li inquieta e lo innervosisce, ecco perché si rende utilissimo accogliere un altro animaletto in casa.

Questo porterà ad una buona socializzazione precoce che permetterà a tutti gli amici a 4 zampe di stare insieme, divertirsi e intrattenersi. Tutto ciò eviterà di farli sentire soli o abbandonati nei momenti di nostra assenza.

Il Bengala è un gatto che adora davvero molto dilettarsi e giocare. Ama rincorrere prede o oggetti in movimento, è felice di fare qualche gioco di intelligenza anche in compagnia del suo amico umano.

Anzi, quando si accorge che noi padroncini siamo lì pronti a dargli tutte le attenzioni che richiede, ne è felicissimo e soddisfatto. Fosse per lui, non si dovrebbe mai smettere di giocare.

Infatti, è un felino davvero molto intelligente, che riesce anche ad eseguire qualche piccolo comando, se questo gli viene insegnato preventivamente. È interattivo e disponibile a qualunque tipo di dialogo, purché vengano rispettate le sue esigenze.

Con un esemplare di Bengala in casa, non ci si annoia davvero mai! Quello che conta di più per lui è fare in modo che tutti capiscano la sua presenza e non si tirino indietro di fronte alla sua voglia di giocare.

Inoltre, a questo gatto, contro ogni aspettativa, piace tantissimo l’acqua! Si diverte a tuffarsi in qualunque pozzanghera, addirittura non si spaventa nemmeno quando è l’ora di farsi il bagno!

Rubinetti aperti, tubi del giardino o qualunque attrattiva abbia di mezzo l’acqua saranno di certo una fonte di stimolo per il Bengala. Ama stare in compagnia degli altri animali e degli umani: tutti possono essere dei potenziali amici con cui trascorrere felicemente le giornate.

Ci sono, insomma, delle razze di gatti che possono andare d’accordo con il Bengala? Vediamo insieme qualche amico ideale per la compagnia.

Abissino

abissino occhi grandi

L’Abissino è uno dei gatti più dolci che esistano. È affettuoso, tenero e disponibile nei confronti di tutti. Se dovessimo valutare l’ipotesi di accogliere in casa un felino da presentare a qualche altro animale, l’Abissino sarebbe davvero l’ideale.

Calmo, tranquillo e all’occorrenza divertente, questa razza si presta bene per svolgere qualunque tipo di ruolo all’interno della famiglia.

American Wirehair

gatto curioso

L’American Wirehair è conosciuto per essere molto devoto verso la famiglia e verso i suoi simili. È abbastanza tranquillo e non tende a combinare guai, ma sa come divertirsi nei momenti di sfogo.

Ha una grande energia, che adora impiegare correndo di qua e di là alla ricerca di prede da acciuffare, oggetti da rincorrere o da riportare. Si rende molto disponibile per fare amicizia: anzi, avere dei compagni di giochi è ciò che più lo rende sereno e appagato.

British Shorthair

gatto paffuto

Il British Shorthair è un perfetto gatto domestico, dall’aspetto simpatico e dal musetto dolce e buono. La sua personalità è calma, pacata e quieta. Adora stare in compagnia, come ama avere dei momenti di solitudine.

La famiglia è il suo unico credo: gli piace stare con i più piccini e far emergere il suo lato esuberante e divertente, tanto quanto è appagato dal relax e dalla tranquillità. Vuole le coccole, ma solo quando lo ritiene opportuno e necessario: quello che odia, invece, è l’essere appiccicoso.

Dunque, potremmo descrivere questa razza con una semplice parola: equilibrio! Potrebbe rientrare nelle razze di gatti che vanno d’accordo con il Bengala? Sì, poiché la compagnia di qualche suo simile è sempre ben accetta.

Cornish Rex

gatto orecchie grandi

Il Cornish Rex rientra sempre nella categoria di gatti tranquilli e calmi, fatti apposta per vivere in un appartamento in compagnia di altre persone.

Intelligente e iperattivo, richiede sempre coccole da amici umani e animali e ama trascorrere i suoi momenti di divertimento con qualcuno che sappia assecondare la sua curiosità.

Gatto delle Foreste Norvegesi

gatto norvegesi nell'erba

Il Gatto delle Foreste Norvegesi è un grandissimo giocherellone. Dal momento che è abituato a vivere in ambienti impervi con climi rigidissimi e temperature molto basse, nel corso della sua storia ha dovuto farsi le ossa e cercare di adattarsi per sopravvivere.

Dunque, il suo temperamento sa essere forte, iperattivo e giocherellone poiché è abituato a muoversi moltissimo per cercare le migliori condizioni di vita. D’altra parte, però, quando ha conosciuto la bellezza dell’ambiente domestico, si è reso conto di quanto effettivamente sia comoda la tranquillità.

Insomma, è un felino dalle mille risorse: alterna momenti di relax puro a momenti di libertà e sfogo! Perfetto per condividere le giornate con qualche altro amico a 4 zampe.

Korat

gatto blu occhi chiari

Il Korat, il gatto dal pelo blu e dagli occhi chiari splendenti, è un gatto davvero tosto! Non ha paura di niente, anzi si butta in qualunque situazione senza timore delle conseguenze.

Si diverte a stare in compagnia, a patto che gli altri animali capiscano che ognuno deve avere i suoi spazi e la sua posizione. Solitamente vuole avere un ruolo dominante, ma semplicemente perché gli piace fare di testa sua anche all’interno di un gruppo o una coppia.

Comunque, si diverte moltissimo a giocare con gli altri e a combinare anche qualche pasticcio che possa essere facilmente risolto. Riesce ad esprimere quello che sente comunicando tramite il suo miagolio molto forte e ben chiaro, a volte davvero acutissimo.

Se ben educato fin da cucciolo, può essere un buon partito da presentare al Bengala: insieme, dopo averli fatti socializzare, potrebbero davvero andare molto d’accordo.

LaPerm

esemplare di LaPerm

Il LaPerm è un altro gatto molto curioso e dal temperamento socievole e attivo. Intelligente e perspicace, è ottimo per la convivenza con la famiglia. Adora relazionarsi con gli altri, animali compresi. Il Bengala potrebbe essere davvero nelle sue corde.

Maine Coon

maine coon occhi grandi

Il Maine Coon è molto conosciuto per essere un gatto adatto perfettamente all’ambiente domestico e alla famiglia. Il suo carattere affettuoso e disponibile verso tutti i membri e gli inquilini della casa lo rende ottimo per la vita in compagnia.

Persiano

gatto musetto schiacciato

Il Persiano forse è davvero il gatto per eccellenza. Fra le razze più conosciute in assoluto, il suo musetto schiacciato non può far altro che far innamorare.

Adulti, bambini e altri animaletti a 4 zampe saranno ben felici di relazionarsi con una personalità così aperta al dialogo e disponibile al gioco.

Ragdoll

Il Ragdoll è considerato uno dei gatti più tranquilli e mansueti che ci siano. Nonostante anche lui adori giocare durante qualche momento della giornata, preferisce sempre la pace e la tranquillità. Come lui non darà fastidio a nessuno, lo stesso pretende dagli altri. È il coinquilino ideale.

Siberiano

gatto sulla neve

Il Siberiano è un animale dolcissimo e super-affettuoso, anche se il suo aspetto fiero ed elegante potrebbero suggerirci diversamente. Socievole e tenero, non può fare a meno della compagnia di qualche amico con cui condividere le sue giornate.

Toyger

gatto toyger

Il Toyger è gatto dall’aspetto bellissimo e molto intrigante. Il suo carattere è dolce, affabile e tenero. Per quanto gli piaccia il relax, preferisce di gran lunga curiosare in giro ed esplorare tutto ciò che lo circonda.

Rientra nelle razze di gatti che vanno d’accordo con il Bengala? Ebbene, sì: insieme potrebbe formare un’ottima squadra di esplorazione degli spazi comuni.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati