Gatto Europeo e anziani: possono andare d’accordo? È l’animale giusto?

Gatto Europeo e anziani: com’è il loro rapporto? Come si pone questo splendido felino nei confronti delle persone di una certa età? Vediamo qualche dettaglio sul suo carattere e cerchiamo di capire se è davvero adatto a questo tipo di persone

Gatto europeo e anziani: confidenza sì o no?

gatto europeo lingua di fuori

Il Gatto Europeo è un tipo di felino molto disponibile nei confronti di tutti, in particolar modo verso il suo amico umano.

Questa sua particolare affabilità generale lo porta ad essere un ottimo gatto d’appartamento, uno di quelli che si sanno adattare perfettamente alla situazione familiare senza grosse difficoltà.

Come si pone, insomma, il Gatto Europeo con le persone di una certa età? Sicuramente, il suo spirito molto dolce e affettuoso lo condiziona in tutto e per tutto.

Infatti, non si fa assolutamente alcun problema quando si tratta di interagire con persone appartenenti ad un’altra “specie”, come ovviamente quella in questione, l’umano.

Così, si rende un ottimo compagno di vita anche per gli anziani. Nonostante il suo temperamento sia caratterizzato da molta vivacità e attività, il Gatto Europeo è abbastanza intelligente da riuscire a capire quando serve o meno più delicatezza.

Dunque, di fronte alle persone anziane capta quali siano le parole d’ordine da seguire necessariamente: tranquillità, rispetto e calma.

Infatti, riesce a svolgere comunque le sue attività gironzolando per la casa e magari facendosi qualche gita fuori porta nel momento del bisogno, ma di base è un grande compagnone.

Gli farà piacere trascorrere delle ore sul divano in dolce compagnia dei suoi amici vecchietti e sarà ben pronto a fare e ricevere coccole e affetto.

Non richiede particolari cure dal punto di vista di attenzioni, in quanto è un gatto abbastanza indipendente e autonomo.

L’unica cosa che vuole, prima di fidarsi completamente del suo amico umano, è la seguente: essere rispettato e ricevere quel minimo di sostentamento necessario al suo benessere.

Carattere e temperamento: qualche info generale

gatto colori bellissimi

Come abbiamo già sottolineato, il Gatto Europeo è un felino molto disponibile nei confronti dell’uomo, a patto però che quest’ultimo svolga il suo ruolo di riferimento nel modo più corretto e rispettoso possibile.

Questo piccolo amico a 4 zampe, dunque, non richiede cose assurde. Ciò che gli serve è giocare, avere attenzioni, ricevere tutti quei confort che dovrebbero essere normalissimi per una vita da condividere insieme nello stesso appartamento.

Dunque, se noi riuscissimo ad entrare in confidenza con lui quando è ancora molto cucciolo e facessimo in modo che lui riesca a fidarsi di noi e non considerarci più come dei potenziali nemici, è fatta! Il rapporto d’amicizia che si andrà ad instaurare sarà duraturo, dolcissimo e bellissimo.

Tendenzialmente, il Gatto Europeo è un animale molto curioso. Come si accennava sopra, infatti, le uscite all’esterno per lui sono davvero necessarie.

Il suo innato spirito di avventura lo costringe a dover assolutamente farsi delle passeggiate all’aperto, per cercare di sfogare tutte le energie accumulate e soprattutto per dare avvio alla pratica che tanto ama: andare a caccia di prede da acciuffare!

Per quanto sia dolce, affettuoso e ami in modo particolare trascorrere del tempo col suo padroncino, di qualunque età (anche con i bambini è molto disponibile), rimane pur sempre un gran predatore!

Quello che occorre, allora è:

  • fare in modo che abbia tutti i confort normali che possano dargli un ottimo stile di vita
  • avere la possibilità di uscire e tornare in casa in qualunque momento.

Qualche altro dettaglio sul carattere

gatto europeo sguardo verde

Abbiamo detto, dunque, che il Gatto Europeo è adatto a tutta la famiglia, adulti, bambini, anziani. Questo è un fattore importante perché determina anche tutto ciò che riguarda una tranquilla convivenza.

Questa razza, insomma, riesce ad entrare perfettamente in contatto con l’uomo, sviluppa una piena fiducia in lui. Allora stesso tempo, poi, ha bisogno di far sentire il suo forte spirito selvaggio.

Allora, si può concludere che il Gatto Europeo, per stare bene e vivere al meglio la sua vita, abbia bisogno di due cose.

Alternare i momenti di relax al chiuso e in dolce compagnia a quelli all’esterno, dove riesce ad essere sé stesso ed esprimere tutti i suoi sfoghi.

 

 

 

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati