Il Gatto Orientale è affettuoso oppure no?

Il Gatto Orientale è affettuoso oppure scostante? Cosa sappiamo sulla sua personalità? Ecco qualche dettaglio che ci può aiutare a conoscerlo meglio.

Cosa sappiamo del Gatto Orientale? È un felino affettuoso oppure preferisce restare per conto suo? Cosa sappiamo riguardo la sua personalità? Ecco qualche dettaglio che può aiutarci a conoscerlo un po’ meglio.

Gatto Orientale: chi è?

orientale bianco e marrone

Chi è il Gatto Orientale? Quanto conosciamo questo simpatico felino dallo sguardo intenso? Questa razza è originaria della Thailandia, infatti come dice il suo stesso nome rientra in quella categoria definita proprio con l’appellativo “gatti orientali”.

Non è un gatto presente in natura, poiché frutto dell’incrocio fra esemplari di razza Siamese e altri felini comuni o selvatici. Si può dire che, ora come ora, la sua diffusione sia in continuo aumento. Infatti, al giorno d’oggi è molto conosciuto non soltanto nel suo luogo d’origine e nelle zone limitrofe, ma anche in gran parte d’Europa.

Nonostante questo, la sua fama sta acquisendo piede pian piano: ancora, infatti, il suo prezzo è assai costoso perché è ritenuto un felino raro e prezioso. Perciò, il costo di un esemplare di razza pura del Gatto Orientale che rispetti lo standard può variare dagli 800 ai 1500€ circa.

Cosa sappiamo riguardo la sua personalità? Quali sono i dettagli specifici che ci possono aiutare a capire al meglio chi è il Gatto Orientale? Scopriamo qualche informazione specifica sul suo conto.

Carattere e personalità: è affettuoso?

gatto orientale cucciolo

Qual è il carattere del Gatto Orientale? Quali sono i dettagli più tipici che colorano la sua simpatica personalità? Prima di tutto dobbiamo rispondere ad una domanda: è un felino adatto ai rapporti con gli altri? Ebbene sì, questa razza è davvero molto dolce e tenera nei confronti di coloro che si meritano la sua fiducia.

Dunque, possiamo assumere che il Gatto Orientale sia affettuoso e coccolone? Assolutamente sì! Il suo carattere può descritto solamente con termini positivi: dolcezza, energia, dinamicità, affettuosità, vivacità, amorevolezza, disponibilità, socievolezza. Insomma, le caratteristiche del temperamento dell’Orientale non possono far altro che invogliarci ad accoglierne un esemplare in casa!

Il Gatto Orientale, dunque, è affettuoso a tal punto che non vorrebbe mai rimanere da solo, anzi: fosse per lui, resterebbe in compagnia sempre, o comunque per gran parte della giornata! Infatti, odia così tanto stare in solitudine che, in quei pochi momenti in cui è costretto a restare solo in casa, non reagisce proprio al meglio!

È famoso, dunque, per combinare qualche piccolo guaio in nostra assenza, proprio perché non ammette di essere lasciato in casa senza che qualcuno si prenda cura di lui o gli dia attenzioni. Per sopperire a questo problema, potremmo agire in due modi: prima di tutto, abituarlo fin da piccolissimo a rimanere da solo qualche ora, poi pensare all’idea di prendere un amichetto a 4 zampe.

Insegnargli a capire che restare da solo non significa essere abbandonato o essere meno amato è un passaggio fondamentale! Qual è, allora, il punto della questione? Essendo l’Orientale un gatto estremamente affettuoso e bisognoso di attenzioni perenni, non riesce a concepire l’idea di doversene stare in solitudine.

L’affetto e la fiducia incondizionati che prova per i suoi amici e per la sua famiglia sono così forti, saldi e profondi che non possono essere messi “in discussione” nemmeno per un breve periodo.

Questo ci fa ben riflettere sulla sua personalità. Il Gatto Orientale, oltre ad essere molto affettuoso, è un gran giocherellone, sempre pronto all’avventura, al divertimento e allo spasso totale. Ecco perché, infatti, la presenza di eventuali altri animali in casa, gatti o cani che siano, non lo metterebbe mai a disagio, anzi, tutt’altro!

Essendo un felino compagnone, socievole e dinamico, adora passare le ore in dolce compagnia di tutti coloro che reputa possibili amici o alleati con cui andare all’avventura o all’esplorazione di cose e luoghi sempre nuovi.

Insomma, il temperamento del Gatto Orientale è davvero molto bello, profondo, sensibile e simpatico all’occorrenza: in sua presenza, possiamo stare tranquilli che il divertimento non mancherà! Infatti, lui adora davvero più di ogni altra cosa giocare in compagnia e divertirsi insieme, tanto quanto ama prendersi coccole e scambi di effusioni in momenti di relax. È un gatto ideale per la famiglia e per l’ambiente domestico.

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati