Il Gatto Orientale è affettuoso oppure no?

Il Gatto Orientale è affettuoso oppure scostante? Cosa sappiamo sulla sua personalità? Ecco qualche dettaglio che ci può aiutare a conoscerlo meglio.

Cosa sappiamo del Gatto Orientale? È un felino affettuoso oppure preferisce restare per conto suo? Cosa sappiamo riguardo la sua personalità? Ecco qualche dettaglio che può aiutarci a conoscerlo un po’ meglio.

Gatto Orientale: chi è?

orientale bianco e marrone

Chi è il Gatto Orientale? Quanto conosciamo questo simpatico felino dallo sguardo intenso? Questa razza è originaria della Thailandia, infatti come dice il suo stesso nome rientra in quella categoria definita proprio con l’appellativo “gatti orientali”.

Non è un gatto presente in natura, poiché frutto dell’incrocio fra esemplari di razza Siamese e altri felini comuni o selvatici. Si può dire che, ora come ora, la sua diffusione sia in continuo aumento. Infatti, al giorno d’oggi è molto conosciuto non soltanto nel suo luogo d’origine e nelle zone limitrofe, ma anche in gran parte d’Europa.

Nonostante questo, la sua fama sta acquisendo piede pian piano: ancora, infatti, il suo prezzo è assai costoso perché è ritenuto un felino raro e prezioso. Perciò, il costo di un esemplare di razza pura del Gatto Orientale che rispetti lo standard può variare dagli 800 ai 1500€ circa.

Cosa sappiamo riguardo la sua personalità? Quali sono i dettagli specifici che ci possono aiutare a capire al meglio chi è il Gatto Orientale? Scopriamo qualche informazione specifica sul suo conto.

Carattere e personalità: è affettuoso?

gatto orientale cucciolo

Qual è il carattere del Gatto Orientale? Quali sono i dettagli più tipici che colorano la sua simpatica personalità? Prima di tutto dobbiamo rispondere ad una domanda: è un felino adatto ai rapporti con gli altri? Ebbene sì, questa razza è davvero molto dolce e tenera nei confronti di coloro che si meritano la sua fiducia.

Dunque, possiamo assumere che il Gatto Orientale sia affettuoso e coccolone? Assolutamente sì! Il suo carattere può descritto solamente con termini positivi: dolcezza, energia, dinamicità, affettuosità, vivacità, amorevolezza, disponibilità, socievolezza. Insomma, le caratteristiche del temperamento dell’Orientale non possono far altro che invogliarci ad accoglierne un esemplare in casa!

Il Gatto Orientale, dunque, è affettuoso a tal punto che non vorrebbe mai rimanere da solo, anzi: fosse per lui, resterebbe in compagnia sempre, o comunque per gran parte della giornata! Infatti, odia così tanto stare in solitudine che, in quei pochi momenti in cui è costretto a restare solo in casa, non reagisce proprio al meglio!

È famoso, dunque, per combinare qualche piccolo guaio in nostra assenza, proprio perché non ammette di essere lasciato in casa senza che qualcuno si prenda cura di lui o gli dia attenzioni. Per sopperire a questo problema, potremmo agire in due modi: prima di tutto, abituarlo fin da piccolissimo a rimanere da solo qualche ora, poi pensare all’idea di prendere un amichetto a 4 zampe.

Insegnargli a capire che restare da solo non significa essere abbandonato o essere meno amato è un passaggio fondamentale! Qual è, allora, il punto della questione? Essendo l’Orientale un gatto estremamente affettuoso e bisognoso di attenzioni perenni, non riesce a concepire l’idea di doversene stare in solitudine.

L’affetto e la fiducia incondizionati che prova per i suoi amici e per la sua famiglia sono così forti, saldi e profondi che non possono essere messi “in discussione” nemmeno per un breve periodo.

Questo ci fa ben riflettere sulla sua personalità. Il Gatto Orientale, oltre ad essere molto affettuoso, è un gran giocherellone, sempre pronto all’avventura, al divertimento e allo spasso totale. Ecco perché, infatti, la presenza di eventuali altri animali in casa, gatti o cani che siano, non lo metterebbe mai a disagio, anzi, tutt’altro!

Essendo un felino compagnone, socievole e dinamico, adora passare le ore in dolce compagnia di tutti coloro che reputa possibili amici o alleati con cui andare all’avventura o all’esplorazione di cose e luoghi sempre nuovi.

Insomma, il temperamento del Gatto Orientale è davvero molto bello, profondo, sensibile e simpatico all’occorrenza: in sua presenza, possiamo stare tranquilli che il divertimento non mancherà! Infatti, lui adora davvero più di ogni altra cosa giocare in compagnia e divertirsi insieme, tanto quanto ama prendersi coccole e scambi di effusioni in momenti di relax. È un gatto ideale per la famiglia e per l’ambiente domestico.

Articoli correlati