Razze di gatti con le orecchie piegate: conosciamoli tutti

Lo Scottish Fold è il più famoso tra i gatti con le orecchie piegate, ma ne esistono anche altri. E voi, li conoscete?

I gatti sono tutti super carini, ma quelli con le orecchie piegate hanno decisamente una marcia in più. Parliamo di una caratteristica che rende i piccoli felini domestici ancor più dolci di quanto già non siano, ma attenzione: non è tutto oro quel che luccica.

Esistono pochissime razze feline che possiedono questo tratto distintivo e tutte – chi più e chi meno – devono fare i conti con dei problemi di salute, relativi proprio a tale conformazione specifica.

Scopriamo di più a proposito dei gatti con le orecchie piegate, quali sono le razze più famose e cosa dobbiamo assolutamente sapere prima di adottarne uno. In caso contrario, ricordate che ci sono sempre tanti gattini senza famiglia che cercano una casa!

Indice

Scottish Fold

scottish fold

La razza di gatti con le orecchie piegate per antonomasia è lo Scottish Fold, per il quale questo tratto è imprescindibile. Si tratta di un Micio originario della Scozia di medie dimensioni e con un corpo compatto, che si distingue anche per via di testa e muso particolarmente arrotondati. Insomma, guardandolo non si può che restare rapiti da tanta tenerezza!

Lo Scottish Fold ha anche occhi grandi e rotondi, altra caratteristica che lo fa somigliare a un gatto dei cartoni animati. Sono tutte ragioni che lo rendono uno dei gatti di razza più amati in assoluto, unite al carattere che è davvero bellissimo: parliamo di un Micio dal temperamento dolce e pacifico, molto tranquillo in casa e gentile con tutti, anche con chi non fa strettamente parte della famiglia.

Ma a cosa si devono queste particolari orecchie piegate? A conferire questo aspetto unico al Micio è una mutazione genetica specifica, notata per la prima volta nel suo Paese d’origine negli Anni Sessanta. Quel che non tutti sanno è che, in verità, le associazioni feline britanniche considerano tale mutazione indesiderabile in un gatto perché provoca non solo la particolare forma delle orecchie piccole e piegate in avanti, ma anche deformità delle cartilagini. Pertanto il Governing Council of Cat Fancy del Regno Unito (GCCF) non consente la registrazione di tali esemplari. Al contrario è una razza ancora molto popolare e diffusa negli Stati Uniti d’America e anche in Italia l’allevamento è consentito.

Highland Fold

highland fold

L’Highland Fold è la versione a pelo lungo dello Scottish Fold. Non a caso il nome è molto simile! Si tratta di una razza di gatti dalle orecchie piegate ma con il mantello che deriva dall’incrocio con il Persiano, perciò con una crescita maggiore e molto più folto e morbido.

Come il “cugino”, anche l’Highland Fold ha un aspetto peculiare ma anche un carattere dolce e amorevole che conquista al primo sguardo. Parliamo di un gatto tendenzialmente mite e che adora trascorrere la gran parte del tempo a sonnecchiare o a ricevere coccole, ma che non disdegna momenti dedicati al gioco (ma senza esagerare).

Oltre all’Highland Fold esiste anche l’Highland Straight, che si differenzia dal primo per via delle orecchie piccole ma dritte, come suggerisce il nome.

American Curl

american curl

Basta tradurre il nome per capire perché l’American Curl faccia parte dei gatti dalle orecchie piegate: è americano e le orecchie sono “arricciate”, non in avanti ma all’indietro a differenza dello Scottish Fold.

Anche qui parliamo di un Micio che è apparso in modo del tutto casuale quando negli Anni Ottanta il primo esemplare con questa caratteristica stranissima fu scoperto in una colonia felina della California. Tra tutti i gatti randagi di questa “famiglia”, un piccolo aveva le orecchie più strane che si fossero mai viste e da quel momento, grazie al lavoro di un gruppo di allevatori, nacquero tanti altri gatti con il medesimo tratto distintivo.

Ci è voluto un po’ di tempo prima che la Cat Fanciers’ Association riconoscesse la razza (nel 1999) ma da quel momento ha riscosso un enorme successo. Non è soltanto un bellissimo gatto, ma anche una creatura giocherellona e socievole, molto attiva e tendenzialmente “fanciullesca” anche quando cresce e diventa adulta.

Gatto Orientale

gatto orientale

Vi starete chiedendo cosa ci faccia il Gatto Orientale tra i gatti con le orecchie piegate, visto che generalmente gli esemplari ne hanno di grandi e triangolari. Ebbene, l’Orientale talvolta nasce con delle orecchie un po’ più basse e con le punte leggermente arrotolate all’indietro.

Non è un tratto comune in questi gatti dalle origini particolari, provenienti dalla Thailandia dove inizialmente venivano associati al Siamese. Dagli Anni Settanta, dopo diversi decenni in cui ha rischiato di scomparire del tutto, il Gatto Orientale ha trovato il suo posto nelle associazioni di categoria ed è uno dei più amati.

Problemi di salute e divieti

gatto triste

Merita un capitolo a parte una questione molto importante legata ai problemi di salute tipici dei gatti dalle orecchie piegate. O meglio, tipici degli esemplari Scottish Fold.

È innegabile che si tratti di un gatto dall’aspetto dolcissimo e di cui difficilmente non ci si possa innamorare – proprio per tale ragione gli allevatori si sono adoperati per “fissare” il tratto tipico della razza – ma c’è un rovescio della medaglia che è giusto conoscere.

Lo Scottish Fold ha le orecchie piegate per via di un gene dominante che influenza la crescita delle cartilagini, quindi dell’intero apparato osteo-articolare. Ciò non solo cambia la forma delle orecchie, ma determina problemi di salute non indifferenti. Lo Scottish Fold è tale per via di vere e proprie deformità che durante la crescita non fanno altro che peggiorare: la cartilagine delle articolazioni si consuma e ripiega anche nelle zampe e nella coda, oltre che tra le vertebre, e le condizioni di salute sono insopportabili per il Micio.

Tanto dolore e difficoltà di movimento sono motivo di grande sofferenza. Attualmente l’allevamento di questi esemplari è consentito nella maggior parte dei Paesi del mondo, ma in molti si stanno attivando affinché vengano approvate delle leggi che lo vietino.

Gatti con le orecchie piegate, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto con gli occhi storti

Quanto costa un gatto Scottish?

Un gattino di razza Scottish Fold è piuttosto costoso e il suo prezzo si aggira mediamente intorno ai 1.400 euro.

Come sono i gatti Scottish?

I gatti Scottish Fold sono buoni e docili, molto silenziosi (praticamente non miagolano mai) e vivono in casa senza alcun problema. Sopportano bene la convivenza con persone e altri animali, adorano carezze e coccole e non richiedono grandi quantità di movimento (purtroppo anche per via dei problemi di salute, di cui sopra).

Cosa vuol dire quando il gatto abbassa le orecchie?

Lo Scottish Fold ha le orecchie sempre piegate in avanti, ma sappiamo bene che quando i gatti abbassano volontariamente le orecchie (all’indietro) ci sono altre ragioni. Può indicare ansia e paura, anche rabbia e quindi il preludio a un attacco. Badiamo sempre ai segnali che Micio ci lancia, a modo suo!

Articoli correlati