Gatto persiano: problemi di salute comuni

Per via delle sue origini, il gatto persiano è più soggetto a problemi di salute comuni rispetto ad esemplari di altre razze.

Il gatto persiano è frutto di una serie di incroci ed esperimenti da parte dell’uomo, atti a fargli assumere un determinato aspetto fisico. Purtroppo questo lo rende particolarmente esposto al rischio di sviluppare alcuni disturbi congeniti, ulteriormente diffusi negli esemplari ipertipici (caratterizzati dal muso schiacciato). Vediamo allora nel dettaglio quali sono i problemi di salute a cui è più soggetto il gatto persiano.

gatto persiano nero

Tutti i gatti hanno il potenziale per sviluppare problemi genetici, proprio come ogni essere umano rischia di ereditare un certo tipo di disturbo. Teniamo a precisare però che il fatto che il vostro gatto sia persiano non significa necessariamente che svilupperà uno di questi disturbi.

Rene policistico

Quella del rene policistico è una condizione ereditaria nella quale al normale tessuto dei reni si sostituiscono delle cisti, che causano una progressiva degenerazione di questi organi e infine l’insufficienza renale. Può coinvolgere entrambi i reni e di solito tende a manifestarsi tra i 7 e i 10 anni di età, ma anche molto prima in alcuni casi. Fino al 38% dei gatti persiani sviluppano questa malattia, che se non tenuta sotto controllo può essere fatale.

Atrofia progressiva della retina

L’atrofia progressiva della retina causa problemi di vista al gatto persiano già in giovane età (dalle 4 alle 8 settimane) che peggiorano rapidamente. I gatti possono diventare ciechi entro le prime 15 settimane di vita. È tuttora in corso uno studio per determinare quale gene provochi questo disturbo e sviluppare un test per identificare gli esemplari che ne sono portatori. Dato che i gatti persiani sono molto utilizzati come outcross con altre razze è possibile che questa malattia si diffonda anche ad esse.

Altre malattie oculari a cui è soggetto il gatto Persiano sono:

  • Anchiloblefaro congenito: più comune nei persiani blu, consiste nella formazione di una membrana che lega la palpebra superiore e quella inferiore;
  • Cataratta: consiste nell’opacizzazione del cristallino;
  • Epifora congenita: un’infezione da funghi o batteri che interessano il dotto lacrimale e ossidano il pelo vicino agli occhi; condizione favorita dalla brachicefalia e da una quantità eccessiva di pieghe della pelle nella zona;
  • Entropion: un’irritazione della cornea causata da un ripiegamento delle palpebre verso l’interno, che porta le ciglia del gatto a sfregarsi contro di essa;
  • Glaucoma primario: un disturbo che si genera quando la pressione sanguigna dell’occhio è troppo elevata, mettendo a rischio la vista.

gatto persiano viene spazzolato

Tricobezoari

I tricobezoari sono delle palle di pelo ingerito e non rigurgitato dal gatto persiano, che si formano nel suo stomaco causando problemi anche seri. Per prevenire questa situazione è necessario spazzolare tutti i giorni il micio, riducendo la quantità di pelo morto che può ingerire

Cardiomiopatia ipertrofica

La cardiomiopatia ipertrofica è una anomalia cardiaca molto diffusa tra i gatti e riscontrata prevalentemente nei Persiani obesi; essa consiste nell’ispessimento del ventricolo sinistro, con conseguenti problemi al sistema circolatorio.

Problemi legati alla brachicefalia

Il muso eccessivamente schiacciato di molti gatti persiani ha purtroppo come conseguenza l’insorgere di molti problemi: difficoltà respiratorie (narici stenotiche e palato morbido non permettono di inalare molta aria in condizioni di sforzo), vulnerabilità a temperature molto alte o molto basse, difficoltà a masticare il cibo e problemi durante il parto, oltre alla già citata tendenza a sviluppare infezioni ai dotti lacrimali.

gatto persiano bianco

Disturbi meno comuni relativi alla salute del gatto persiano sono costituiti da:

  • Seborrea Idiopatica Felina: eccessiva produzione di sebo che provoca nodi al pelo e cattivi odori.
  • Calcoli alla vescica;
  • Displasia dell’anca: anomalia genetica che impedisce all’animale di muoversi e saltare senza provare dolore.

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
OffertaBestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati