Ragdoll e Sacro di Birmania: le differenze

Le somiglianze tra Ragdoll e Sacro di Birmania si limitano a qualche dettaglio estetico. Le differenze sono invece molte di più.

È facile immaginare come mai siano in tanti a confondere un gatto Ragdoll con un Sacro di Birmania: sono soprattutto le combinazioni di colori in cui si presentano a ingannare un osservatore non troppo esperto. Vi sono però delle sostanziali differenze che possono permetterci di distinguerli: scopriamo qui quali sono.

gatto sacro di birmania su sfondo nero

Aspetto fisico

I Ragdoll sono piuttosto grandi, con esemplari maschi che arrivano a pesare fino a 9 kg e femmine fino a 7 kg. Nonostante la loro taglia possa mettere un po’ soggezione sono considerati dei “giganti buoni”. Robusti, con un pelo medio-lungo, possono essere di 6 colori diversi in 4 possibili combinazioni.

I Sacri di Birmania sono invece molto più piccoli, fermandosi ai 5,5 kg di peso nei maschi e ancora meno nelle femmine. Si presentano in una varietà di colori inclusi il rosso, crema e marrone. Tutti gli esemplari di questa razza hanno però le estremità delle zampe bianche e gli occhi azzurri.

Storia

I Sacri di Birmania circolano da più tempo rispetto ai Ragdoll, poiché le loro origini si fanno risalire alla Francia del 1910. L’inizio è stato un po’ difficoltoso, dato che la Seconda Guerra Mondiale li ha decimati tutti a eccezione di una singola coppia: ci sono voluti molti anni perché ci si potesse riprendere da quella perdita. Questi animali sono poi sbarcati negli Stati Uniti negli anni ’60, e la Cat Fanciers Association ne ha ufficialmente riconosciuto la razza nel 1967.

I Ragdoll sono invece nati negli Stati Uniti, e più precisamente in California nel 1963 da una gatta bianca (con qualche tratto del siamese) di nome Josephine, da cui discendono tutti i Ragdoll in circolazione ancora oggi. La razza è stata riconosciuta dalla CFA nel 1993.

gatto sacro di birmania

Personalità

Se desiderate un gatto affettuoso, entrambe le razze faranno al caso vostro. I Ragdoll vengono a volte paragonati ai cani perché sono molto di compagnia e tendono a seguire i propri umani ovunque vadano; sono dotati di un temperamento tranquillo e rilassato e si accontenteranno volentieri di passare il tempo accoccolati ai vostri piedi. Ciò non significa che siano necessariamente sedentari: amano coccole e giochi all’aria aperta come molti altri gatti, ma in generale preferiscono stare coi membri della loro famiglia.

I Sacri di Birmania sono molto più attivi e amano correre e inseguirsi. Amano anche la compagnia di altri gatti e persino i cani non danno loro problemi, quindi si tratta della scelta giusta se avete già un altro animale domestico che gli faccia compagnia. I gatti di questa razza non vi seguiranno ovunque come i Ragdoll, ma state certi che quando vorranno la vostra attenzione non avranno difficoltà a farvelo capire. In generale, comunque, si tratta di due razze amichevoli, versatili e che amano socializzare.

ragdoll per terra

Salute

I ragdoll godono prevalentemente di buona salute, ma sono stati registrati casi di calcoli alla vescica e cardiomiopatia ipertrofica collegati a questa razza. Quest’ultimo disturbo, che consiste in un ispessimento del muscolo cardiaco, è il più diffuso tra i gatti e purtroppo non c’è modo di prevedere se un animale lo svilupperà nel corso della sua vita. I Ragdoll sono anche caratterizzati da una crescita molto rapida e richiedono una discreta quantità di cibo nell’età dello sviluppo, che generalmente termina intorno ai 4 anni: è questo il momento ideale per metterlo a dieta, per evitare che metta su troppo peso.

Nel caso del Sacro di Birmania non si registrano al momento rischi connessi a malattie congenite.

Cura

Nonostante il loro splendido mantello, i gatti di entrambe le razze sono relativamente semplici da curare. I Sacri di Birmania sono sprovvisti di sottopelo, e dunque è difficile che il pelo si annodi se viene spazzolato settimanalmente.

Il pelo medio-lungo del Ragdoll va spazzolato in modo più frequente, anche due volte a settimana, per ridurre il rischio di nodi.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati