Ragdoll e Sacro di Birmania: le differenze
Le somiglianze tra Ragdoll e Sacro di Birmania si limitano a qualche dettaglio estetico. Le differenze sono invece molte di più.
È facile immaginare come mai siano in tanti a confondere un gatto Ragdoll con un Sacro di Birmania: sono soprattutto le combinazioni di colori in cui si presentano a ingannare un osservatore non troppo esperto. Vi sono però delle sostanziali differenze che possono permetterci di distinguerli: scopriamo qui quali sono.
Aspetto fisico
I Ragdoll sono piuttosto grandi, con esemplari maschi che arrivano a pesare fino a 9 kg e femmine fino a 7 kg. Nonostante la loro taglia possa mettere un po’ soggezione sono considerati dei “giganti buoni”. Robusti, con un pelo medio-lungo, possono essere di 6 colori diversi in 4 possibili combinazioni.
I Sacri di Birmania sono invece molto più piccoli, fermandosi ai 5,5 kg di peso nei maschi e ancora meno nelle femmine. Si presentano in una varietà di colori inclusi il rosso, crema e marrone. Tutti gli esemplari di questa razza hanno però le estremità delle zampe bianche e gli occhi azzurri.
Storia
I Sacri di Birmania circolano da più tempo rispetto ai Ragdoll, poiché le loro origini si fanno risalire alla Francia del 1910. L’inizio è stato un po’ difficoltoso, dato che la Seconda Guerra Mondiale li ha decimati tutti a eccezione di una singola coppia: ci sono voluti molti anni perché ci si potesse riprendere da quella perdita. Questi animali sono poi sbarcati negli Stati Uniti negli anni ’60, e la Cat Fanciers Association ne ha ufficialmente riconosciuto la razza nel 1967.
I Ragdoll sono invece nati negli Stati Uniti, e più precisamente in California nel 1963 da una gatta bianca (con qualche tratto del siamese) di nome Josephine, da cui discendono tutti i Ragdoll in circolazione ancora oggi. La razza è stata riconosciuta dalla CFA nel 1993.
Personalità
Se desiderate un gatto affettuoso, entrambe le razze faranno al caso vostro. I Ragdoll vengono a volte paragonati ai cani perché sono molto di compagnia e tendono a seguire i propri umani ovunque vadano; sono dotati di un temperamento tranquillo e rilassato e si accontenteranno volentieri di passare il tempo accoccolati ai vostri piedi. Ciò non significa che siano necessariamente sedentari: amano coccole e giochi all’aria aperta come molti altri gatti, ma in generale preferiscono stare coi membri della loro famiglia.
I Sacri di Birmania sono molto più attivi e amano correre e inseguirsi. Amano anche la compagnia di altri gatti e persino i cani non danno loro problemi, quindi si tratta della scelta giusta se avete già un altro animale domestico che gli faccia compagnia. I gatti di questa razza non vi seguiranno ovunque come i Ragdoll, ma state certi che quando vorranno la vostra attenzione non avranno difficoltà a farvelo capire. In generale, comunque, si tratta di due razze amichevoli, versatili e che amano socializzare.
Salute
I ragdoll godono prevalentemente di buona salute, ma sono stati registrati casi di calcoli alla vescica e cardiomiopatia ipertrofica collegati a questa razza. Quest’ultimo disturbo, che consiste in un ispessimento del muscolo cardiaco, è il più diffuso tra i gatti e purtroppo non c’è modo di prevedere se un animale lo svilupperà nel corso della sua vita. I Ragdoll sono anche caratterizzati da una crescita molto rapida e richiedono una discreta quantità di cibo nell’età dello sviluppo, che generalmente termina intorno ai 4 anni: è questo il momento ideale per metterlo a dieta, per evitare che metta su troppo peso.
Nel caso del Sacro di Birmania non si registrano al momento rischi connessi a malattie congenite.
Cura
Nonostante il loro splendido mantello, i gatti di entrambe le razze sono relativamente semplici da curare. I Sacri di Birmania sono sprovvisti di sottopelo, e dunque è difficile che il pelo si annodi se viene spazzolato settimanalmente.
Il pelo medio-lungo del Ragdoll va spazzolato in modo più frequente, anche due volte a settimana, per ridurre il rischio di nodi.
- 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
- 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
- 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
- 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
- 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
- Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
- Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
- Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
- Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
- Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.
Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:
- Golden Retriever insegue due gatti monelli, il video divertentissimo
- Freddy: Spinone Italiano equilibrato e socievole aspetta una vostra adozione
- Terrier adotta un piccolo cucciolo bianco e tra i due c’è subito una connessione istantanea
- Cuccioli abbandonati trovano riparo e attenzione di una mamma davvero speciale (VIDEO)
- 5 tipi di gatti che potete incontrare