Carattere del Radgoll

Il Ragdoll è una delle razze di gatti più amate al mondo: vediamo quali sono i tratti del carattere di questo gatto.

Il Ragdoll è considerato il gatto più docile esistente al mondo, nonostante questo bisogna sottolineare che ogni gatto è unico e possiede il suo particolare carattere, quindi ogni informazione sulla personalità della razza è intesa in linea generale. Di seguito tratteremo i tratti più comuni del carattere del Ragdoll.

Origini della razza e del nome Ragdoll

Il Ragdoll, sviluppatosi negli anni 60′ in California per merito dell’allevatrice Ann Baker, è diventata una delle razze più apprezzate a livello mondiale poiché possiede tutte le caratteristiche che, di solito, l’uomo desidera in un gatto domestico. Il Ragdoll ha un carattere molto rilassato e si abbandona completamente alle coccole quando viene preso in braccio. Da questa sua caratterista deriva il suo nome che tradotto dall’inglese significa bambola di pezza.

Il Ragdoll e il rapporto con l’uomo

La particolare e profonda affinità con l’uomo è una delle caratteristiche più peculiari di questa razza. Il Ragdoll è assolutamente devoto al proprio padrone, ma allo stesso tempo risulta estremamente socievole anche nei confronti degli estranei.

Caratteristica peculiare della razza è l’attaccamento, quasi morboso, al padrone. Il Ragdoll è infatti solito seguire il suo umano ovunque vada all’interno dell’ambiente familiare, persino in bagno. Nonostante questo suo lato appiccicoso, Il Ragdoll non è invadente o insistente come possono risultare altre razze, infatti è capace di passare ore accucciato sopra o accanto al proprio padrone, senza però disturbarlo.

Il Ragdoll e il rapporto con i bambini

Vista la sua personalità così docile e rilassata, il Ragdoll è considerato uno dei gatti più adatti alla compagnia dei bambini. Il suo carattere estremamente tollerante fa si che sia anche disposto ad essere portato a spasso in un passeggino o a farsi vestire con abiti da bambole senza correre il rischio di reazioni violente.

Altre caratteristiche del Ragdoll

Il Ragdoll è un gatto giocherellone, ma al contrario di altri gatti a pelo lungo non è iperattivo. La sua personalità è spesso paragonata a quella dei cani, infatti, come loro si diverte a giocare riportando la pallina e può essere abituato ad andare in giro al guinzaglio.

Il Ragdoll può inoltre mostrarsi molto socievole nei confronti non solo di tutti gli umani, compresi i bambini, ma anche di altri gatti e cani.

Al contrario della maggior parte dei gatti domestici, Il Ragdoll non ama particolarmente arrampicarsi né saltare su mobili o alberi, predilige restare al livello del pavimento, o al massimo ad altezza divano.