Ragdoll maschio o femmina? Le differenze

Volete prendere con voi un Ragdoll e non sapete se faccia più al caso vostro un maschio o una femmina? Ecco le differenze tra i due.

Molte persone affermano che i maschi del Ragdoll sono “migliori” perché più giocherelloni e affettuosi, mentre molti proprietari di femmine della stessa razza sostengono che esse sono meno propense a sporcare fuori dalla lettiera e generalmente meno aggressive, quindi più facili da gestire. Ma sarà tutto vero? Quali sono esattamente le differenze tra maschio e femmina di Ragdoll?

due gatti ragdoll su comò

Partiamo dalle caratteristiche fisiche: le femmine sono più piccole, con un peso che oscilla tra i 4 e i 6 kg in media; i maschi sono più grandi e pelosi, e arrivano a pesare fino a 9 kg. Essi raggiungono la maturità sessuale rispettivamente a un anno e a 15 mesi di età; con il passare del tempo il maschio può manifestare (anche se castrato) la cosiddetta “coda dello stallone“, fastidioso disturbo della pelle che consiste in una eccessiva secrezione di sebo alla base della coda.

In entrambi i casi si consiglia di sterilizzare/castrare l’animale se non si prevede di farlo accoppiare: in caso contrario il maschio, una volta raggiunta l’età adulta, comincerà a girovagare in cerca di una compagna miagolando insistentemente e urinando ovunque, e dopo il primo accoppiamento l’istinto di trovarsi una compagna sarà ancora più forte; la femmina va in calore molto di frequente e ciò aumenta la possibilità che si formino cisti ovariche e tumori.

ragdoll preso in braccio

Per quanto riguarda il carattere, il temperamento del Ragdoll tende a essere amichevole e affettuoso in entrambi i sessi anche se in realtà ciò dipende sempre dalla personalità del singolo gatto, nonché dall’amore e dalla fiducia che sviluppa verso il suo umano.

A influenzare maggiormente la personalità del micio sono le personalità dei genitori (e in particolare della mamma, dato che sarà il modo in cui lei interagisce con gli esseri umani a guidare i gattini) e il modo in cui sono stati trattati da ogni persona con cui sono entrati in contatto in passato.

ragdoll su cuscino

Sono tuttavia in molti a pensare che i Ragdoll maschi siano naturalmente più affettuosi, pazienti e giocherelloni, nonché disposti a farsi prendere in braccio dalle persone anche se non fanno parte della famiglia.

La femmina, d’altro canto, è considerata una mamma molto protettiva e in generale più indipendente e selettiva nei suoi affetti: pare che preferisca la compagnia dei suoi familiari a quella di eventuali estranei. I proprietari di gatte Ragdoll sottolineano comunque che si tratta pur sempre di un animale naturalmente socievole e affettuoso, quindi la differenza non è poi così marcata.

ragdoll disteso su sfondo chiaro

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati