3 cose a cui fare attenzione per il gatto con il passaggio all’ora solare

Oltre a spostare le lancette indietro, con il passaggio all'ora solare ci sono delle cose da tenere in conto per il proprio gatto. Vediamole assieme

Tra qualche giorno, per la precisione la notte tra il 30 e il 31 ottobre, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora. Oltre a questo, però, sapevi che ci sono delle cose a cui fare attenzione per il gatto con il passaggio all’ora solare?

Conoscerle e metterle in pratica è molto importante, soprattutto per non stressare e compromettere l’armonia tra te e il tuo amico a quattro zampe preferito!

Routine generale

I gatti, così come i cani, possiedono un orologio biologico che gli consente di sapere a quale ora della giornata si svolgerà una determinata azione come ad esempio fare i bisognini, mangiare e così via. Questo, quindi, prende il nome di routine, una delle cose più importanti da rispettare quando si ha un gatto in casa e che soprattutto con il cambio dell’ora risente dei vari stravolgimenti. È molto importante, quindi, cominciare a modificarla in questi giorni anticipando o posticipando in base alle tue esigenze le azioni quotidiane.

gatto vuole coccole

Orario dei pasti

Come abbiamo appena accennato, un gatto sa bene quando è l’ora della pappa. Considerando che con l’ora solare si va indietro di una lancetta, però, è importante far sì che il gatto avverta il meno possibile questo cambiamento, soprattutto per evitare stress e comportamenti anomali da parte sua. In base agli orari, quindi, anticipa gradualmente (ad esempio di un quarto d’ora al giorno) l’ora della pappa.

felino colore stupendo

Ora del gioco

Come ben saprai, giocare con il proprio amico felino è molto importante. Anche l’ora del gioco, però, se anticipata bruscamente può facilmente stressare il micio. Per questo motivo, così come per i pasti e la routine in generale, inizia ad anticipare l’orario in cui giochi con il tuo amico a quattro zampe in maniera sempre graduale.

Leggi anche: 4 modi per impedire al gatto di marcare il territorio in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati