4 consigli per garantire longevità al gatto

Come rendere la vita del tuo amico a quattro zampe più salutare e longeva possibile? Scoprilo attraverso i nostri consigli preziosi

Chiunque possiede un amico a quattro zampe vuole assicurarsi il meglio e vivere con lui più tempo possibile. Per questo, oggi abbiamo deciso di darti alcuni consigli per garantire longevità al gatto.

Essi, per la precisione, sono quattro e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Conoscerli, come avrai ben intuito, è a dir poco fondamentale!

Non saltare mai le visite dal veterinario

Alcuni proprietari sono molto negligenti in questo, ma devi sapere che rispettare le visite annuali dal veterinario (anche più di una volta all’anno se è anziano) è la prima regola fondamentale per garantire longevità al micio. Grazie ad esse, infatti, si possono individuare eventuali problemi di salute e gestirli al meglio prima che possano peggiorare.

Tienilo in casa

I gatti, si sa, sono animali che seppur abituati alle mura domestiche conservano ancora istinti di sopravvivenza per vivere nella natura. Tuttavia, lasciare il gatto all’aperto può portare vantaggi dal punto di vista dell’attività fisica, ma comporta un sacco di rischi per la sua vita. Ad esempio, può essere investito da un’auto oppure qualche malintenzionato potrebbe avvelenarlo o rapirlo. Tenerlo in casa, quindi, è nettamente più sicuro!

micio nella cuccia

Rispetta la dieta e le porzioni

Anche una corretta alimentazione serve a garantire salute e longevità, oltre che una forma fisica perfetta al tuo amico a quattro zampe. Per non avere dubbi a riguardo, chiedi sempre al tuo veterinario: lui saprà consigliarti il meglio per il tuo micio.

felino bianco nero

Non ignorare mai le anomalie

Ci sono dei segnali attraverso i quali il gatto cerca di comunicare con il proprietario e dirgli che non si sente bene. Conoscere quest’ultimi e non ignorarli è fondamentale affinché tutto sia sempre sotto controllo e tu abbia il tempo, in caso servisse, di far presente qualsiasi anomalia al veterinario.

Leggi anche: 4 trucchi fondamentali per la sicurezza del gatto in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati