Gatto Soriano, alimentazione ideale: cosa può e deve mangiare?

Cosa sappiamo riguardo l'alimentazione ideale del Gatto Soriano? Scopriamo quello che c'è da sapere sulla sua dieta!

Qual è l‘alimentazione ideale per il gatto Soriano? Di cosa dobbiamo preoccuparci quando andiamo a scegliere il cibo migliore da proporgli? Vediamo qualche consiglio riguardo le decisioni da prendere per favorire il suo stato di salute generale.

Prendersi cura del gatto Soriano

gattino attento alla preda

Quando parliamo di alimentazione, dobbiamo anche tener presente il fatto che la dieta ideale da proporre ad un amico a 4 zampe determina anche la sua salute generale. Infatti, una buona alimentazione è importante per tantissimi fattori, che sono legati allo stato di benessere di Micio.

Ovviamente, la cosa che viene sempre consigliata è questa: far visitare il nostro piccolo amico al veterinario fin da quando è ancora molto cucciolo. Fare i dovuti controlli precocemente può aiutarci sia a capire l’eventuale presenza di malattie particolari, patologie strane, intolleranze o allergie specifiche, ma anche a fare le scelte giuste per prenderci cura al meglio del nostro piccolino.

Dunque, non dobbiamo mai sottovalutare il ruolo fondamentale che svolge l’alimentazione nella vita di un gattino, ma in generale di un qualsiasi essere vivente. Ovviamente, le visite dal veterinario si rendono necessarie anche perché ci danno un quadro completo del futuro stile di vita che dovremmo far godere a Micio.

Ad esempio, ci sono alcune razze specifiche che soffrono di particolari malattie. È il caso del gatto Soriano? Fortunatamente no. Infatti, possiamo ben affermare tranquillamente che il Soriano non sia particolarmente soggetto a patologie tipiche della razza. Anzi, gode di una salute abbastanza di ferro!

Questo chiaramente non significa che non sia soggetto a nessun tipo di problema. Tuttavia, possiamo stare un po’ più tranquilli quando andiamo a preoccuparci della sua salute. Dunque, questo è già un grande passo in avanti se pensiamo anche a come gestire il resto della sua giornata.

Come scegliamo l’alimentazione più adatta a lui? Quali sono le sostanze che non devono mai mancare nella dieta ideale di un gatto? Ammesso che il nostro piccolo amico non soffra di nulla in particolare, potremmo tener presente la solita lista di alimenti che non devono mai mancare nel cibo da offrire ad un amico a 4 zampe.

Cerchiamo di capire quali sono i cibi migliori per un gatto e quali invece sarebbe meglio evitare perché ritenuti nocivi, poco digeribili o particolarmente problematici per la sua vita. Vediamo un elenco di alimenti ottimi per il nostro amico a 4 zampe.

Cibi consigliati

gattino punta la preda

Qual è l’alimentazione ideale per il gatto Soriano? Quali sono i cibi che non possono mai mancare nella sua dieta ideale? Cerchiamo di scoprire insieme cosa considerare per proporre del cibo perfetto per la sua salute e per il suo benessere generale.

Anche il Soriano, esattamente come avviene solitamente per tutti i gatti, adora mangiare. Dunque, dobbiamo fare attenzione alle porzioni! Questa è la prima accortezza di cui dobbiamo sempre tener conto quando scegliamo di adottare un qualunque animale domestico.

Infatti, tutti i confort che offre l’ambiente familiare rappresenta un elemento che può diventare sia positivo che negativo. Da una parte, il nostro amico a 4 zampe avrà la possibilità di godere di ogni attenzioni e agio possibile, compreso il cibo sempre pronto a disposizione; dall’altra, però, questo non deve mai oltrepassare il limite giornaliero. Spieghiamoci meglio.

Il gatto, animale di solito molto goloso, deve essere accompagnato e seguito nella sua dieta. Altrimenti, potrebbe non sentire mai la necessità di fermarsi, anzi! Fosse per lui, se avesse sempre cibo a disposizione senza freni, continuerebbe a mangiare fino allo sfinimento!

Ovviamente, è qui che entra in gioco il nostro ruolo autorevole da buoni padroncini quali sicuramente siamo! È fondamentale, infatti, controllare sempre le porzioni di Micio e fare in modo che le dosi siano sempre quelle giuste, senza mai esagerare! A cadere nell’obesità per un’eccessiva voracità o golosità ci vuole davvero un secondo…poi, il problema è fare il passo indietro e tornare al peso forma!

Primo consiglio da seguire? Concordare con il veterinario le giuste dosi da proporre al nostro micio, in base a diversi fattori: razza, età, stato di salute, stile di vita, presenza di eventuali patologie, intolleranze, allergie.

Secondo suggerimento? La qualità! MAI risparmiare sull’alimentazione! Tenersi qualche soldo in più in tasca, piuttosto che investirlo nella scelta della qualità e della freschezza dei cibi è una cosa assolutamente da evitare! La qualità è il primo parametro di selezione di qualunque alimento.

Dopo aver preso in considerazione questi aspetti, cerchiamo ora di rispondere ad un’altra domanda: qual è l’alimentazione ideale per il gatto Soriano? Di cosa dobbiamo preoccuparci? Quali cibi dobbiamo offrirgli? Ecco cosa deve sempre far parte della sua alimentazione:

  • carne e pesce: il gatto tendenzialmente è un animale carnivoro. La carne o il pesce sono quegli alimenti che gli permettono di avere tutte le energie e la resistenza necessarie al suo sostentamento e che gli offrono la possibilità di avere tutte le forze per affrontare ogni giornata al massimo della vitalità;
  • verdure, specialmente quelle a foglia verde o larga: questo permettono il corretto sviluppo dell’intero organismo di Micio, soprattutto quando lui è ancora in fase di crescita; comunque, è bene che siano proposte sempre nella sua dieta. Grazie ad esse, infatti, il corpo del nostro gatto sarà sempre in salute e avrà la possibilità di rigenerarsi in modo sano ed equilibrato per tutta la vita;
  • sali minerali, cereali, frutta e vitamine: questi sono tutti alimenti che, se proposti nelle giuste quantità senza esagerare, contribuiscono al benessere generale della pelle, della cute, del pelo, di ogni parte del corpo di Micio;
  • giusta quantità di grassi, in particolare Omega 3 e Omega 6.
  • acqua: la corretta idratazione è fondamentale per la vita di Micio! Come per ogni essere vivente, l’acqua deve essere non solo sempre disponibile, ma anche fresca e pulita.

Ovviamente, in tutto questo non abbiamo ancora parlato di un altro elemento determinante: il gusto personale del nostro gatto Soriano! È chiaro che, come succede a noi umani, possono esserci degli alimenti non particolarmente adatti alle papille gustative del particolare esemplare che abbiamo con noi.

Il consiglio migliore, anche il più banale, è il seguente: procedere per tentativi! Tuttavia, l’importante è questo: qualunque siano i cibi da lui prediletti, dobbiamo fare in modo che la sua alimentazione abbia sempre tutte le sostanze nutritive necessarie al sostentamento globale di Micio!

Cibi da evitare

gatto dormicchia

Inoltre, bisogna considerare anche un altro aspetto importantissimo quando andiamo a scegliere l’alimentazione ideale per il nostro gatto Soriano. Ci sono dei cibi da dover evitare? Quali cibi sono dannosi per la sua salute e per il suo benessere generale? Scopriamo i più comuni:

  • cioccolato, in generale cacao;
  • ossa o ossicini vari;
  • olio, spezie o condimenti vari;
  • pesce crudo;
  • carne cruda;
  • uova crude;
  • caffè;
  • tè;
  • insaccati e salumi;
  • latte e suoi derivati, se non in piccolissima quantità (comunque, meglio contattare sempre il veterinario e chiedere consiglio);
  • cipolla, aglio, scalogno;
  • avocado;
  • pomodori;
  • patate crude;
  • noce, noccioline, frutta secca;
  • cibo del cane o di altri animali.

Ultimo elemento di cui vorremmo parlare è questo: è preferibile scegliere una dieta casalinga o il cibo industriale (ovvero quello composto da crocchette e cibo umido, quello che possiamo trovare in qualunque negozio di animali)? Ebbene, anche questa decisione possiamo concordarla col veterinario, sulla base dell’esemplare che abbiamo di fronte. La cosa da cui non si deve mai prescindere, però, rimane sempre la stessa: fare in modo che le sostanze nutritive giornaliere siano sempre quelle necessarie.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati