4 consigli per gestire un gattino che si comporta male

Gestire un gattino e gestirne uno invece adulto non è la stessa cosa. Ecco, quindi, dei consigli per riuscirci nel modo giusto

Hai da poco accolto in casa il tuo primo amico a quattro zampe felino, ma le cose non stanno affatto andando come volevi poiché quest’ultimo si comporta male? Sappi che i modi per gestire un gattino irrequieto ci sono e conoscerli è fondamentale.

Noi oggi, quindi, ti offriremo qualche piccola ma preziosa dritta per riuscirci senza commettere errori e rendere la convivenza con lui molto più serena e piacevole!

Compragli un tiragraffi

Così come nei gatti adulti, anche i gattini (soprattutto loro) hanno bisogno di sfogare le loro energie e mantenersi stimolati graffiando le superfici. Siccome i tessuti del divano e delle tende di casa, giusto per citarne alcuni, non sono certo le cose migliori su cui fare ciò, acquistare un tiragraffi è sicuramente la cosa più giusta da fare. La cosa, ovviamente, vale anche per i felini adulti.

Attenzione alla lettiera

Il tuo micio fa costantemente i bisognini dove non deve? Con molta probabilità è perché la lettiera non soddisfa le sue esigenze, perciò dovrai fare un po’ di test per scoprire cosa nello specifico non lo convince. Potrebbe essere ad esempio la marca, il tipo o magari anche il posto in cui si trova ad essere sbagliato.

micio tenero casa

Non giocare a fare la lotta

Far lottare il micio con la propria mano è molto divertente. A lungo andare, però, ciò potrebbe facilmente portarlo ad esagerare sempre di più nell’intensità dei morsi e dei graffi e ad adottare questo come metodo di gioco. Molto meglio, invece, usare giocattoli.

micio tavolino guarda

Impediscigli di salire sui mobili alti

Saltare su mobili o superfici sopra le quali ci sono oggetti fragili equivale a caduta certa. Per questo, è importante far capire al gattino che si comporta male dove deve salire e dove no. Come? Usa del nastro biadesivo sulle suddette superfici oppure acquista un tiragraffi alto dove potersi arrampicare.

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto graffia le persone

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati