4 cose che i gatti riescono a dirci a modo loro

I nostri amici a quattro zampe, purtroppo, non dispongono della parola. In compenso, però, riescono a dirci alcune cose con un linguaggio tutto loro

Chiunque di noi vorrebbe che il proprio amico a quattro zampe felino parlasse. Ciò, tuttavia, non è possibile ma ci sono comunque delle cose che i gatti riescono a dirci solo ed esclusivamente a modo loro.

Conoscerle è molto importante non solo per soddisfare la propria curiosità, ma anche perché ti permetteranno di comprendere meglio ciò che vuole dirti il tuo amico felino preferito!

“Sono stimolato”

Hai presente quando i gatti si mettono a fare quella sorta di cinguettio? Ecco, quando ciò accade (specialmente quando sono alla finestra) è perché c’è qualcosa che gli sta provando una forte emozione ed intendono farlo presente al proprietario.

“Non mi sento bene”

Generalmente i gatti tendono ad isolarsi quando sentono dolore o sono malati. Tuttavia, in molti casi accade l’esatto contrario, ovvero che cominciano a miagolare all’impazzata per dirci che non si sentono bene o comunque c’è qualcosa in loro che non va. Per capire se è effettivamente così, fai caso anche ai diversi segnali del corpo!

felini nella cesta

“La lettiera non mi piace”

Fra tutte, questa è forse la cosa più evidente che un gatto riesce a far presente al proprietario. Come? Facendo i bisognini per la casa. Se vuoi sapere perché il micio non vuole usare la lettiera, presta attenzione a dove l’hai posizionata, se essa è correttamente pulita o se c’è qualche fonte di stress nei dintorni.

micio faccia arrabbiata

“Ti voglio bene”

Il segnale più chiaro attraverso il quale i gatti ci dicono che ci amano è quello delle fusa. Anche se non sempre esse hanno una valenza positiva (potrebbe anche essere una terapia per alleviare qualche dolore), se il gatto ti fa capire che si sente a suo agio, non ci sono dubbi: ti sta dicendo che ti ama e che sei tutta la sua vita!

Leggi anche: 4 abitudini tipiche dei gatti finalmente svelate

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati